Auto & Donna

Tour gustoso a Napoli

image_pdfimage_print

Cosa c’è di meglio del buon cibo per scoprire una città e le sue tradizioni? Il nostro tour gustoso oggi è nella bella e soleggiata Napoli.

  • 1 tappa

Il nostro tour inizia al Vomero e la prima tappa è una vera e propria istituzione nel quartiere: “La friggitoria Vomero”. Situata nel quartiere più rinomato della città, questa friggitoria, aperta nel 1938 dalla nonna di Patrizio Acunzo, è ormai un’istituzione per i napoletani.

Friggitoria-Vomero-Napoli-bancone-640x426

Qui si assaggia il buon fritto fatto di olio di qualità, lievitazione naturale e pulizia, caratteristiche che rendono l’offerta gastronomica una vera goduria, motivo per cui questo locale è sempre frequentato da turisti e clienti affezionati. La prima cosa che salta agli occhi è il colore dorato delle fritture esposte e c’è solo l’imbarazzo della scelta tra paste cresciute, panzerotti, supplì, arancini, polenta fritta e frittatine di pasta, per la maggior parte ricette ereditate dalla nonna.

  • 2 tappa

Lasciata la friggitoria ci dirigiamo verso “La Pizzeria Vomero”, una piccolo e recente locale di proprietà della stessa famiglia della friggitoria.

pizza-napoletana

Qui viene preparata una margherita selezionando attentamente il tipo di mozzarella, qui viene usata una fiordilatte di Agerola e credeteci la pizza è davvero perfetta. Un luogo dove degustare una ottima pizza ma anche delle fritture fumanti comodamente seduti.

  • 3 tappa

Ci dirigiamo verso piazzetta Pontecorvo, qui è il regno di Salvatore Cautero che ha rinnovato la “Caseari Cautero” facendola diventare un piccolo tempio gourmet con prodotti e vini tipici del territorio.

banco-dei-formaggi-ed-altri-prodotti

Dopo i vari assaggi di prodotti tipici manca un assaggio finale: il dolce! La sfogliatella da “Pintauro” è d’obbligo,chiudiamo in bellezza con un ottimo caffè allo storico “Cafè Gambrinus”.

10403986_793041570727028_5008611688849418724_o

Napoli non è solo fatta di bel mare e viste panoramiche, qui la vera essenza della città la possiamo assaporare grazie al suo ottimo cibo, frutto di antiche tradizioni che per fortuna non sono ancora del tutto andate perse.