A Zanzibar, l’isola delle spezie
Il territorio di Zanzibar è costituito da due isole principali che emergono dalle acque dell’Oceano Indiano al largo della costa della Tanzania, Zanzibar, a sud, e Pemba, a nord. Zanzibar è l’isola maggiore, famosa per i suoi paesaggi rigogliosi e per le piantagioni di spezie, in particolare di chiodi di garofano per cui detiene il primato mondiale nella produzione.

La capitale Stone Town, sulla costa occidentale, vale la visita per la molteplicità delle architetture che le hanno valso l’inserimento nei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La città è caratterizzata da un labirinto di vicoli fiancheggiati da case, negozi, bazar e moschee, tutti realizzati in pietra corallina locale (cui si deve il nome di Stone Town, “città di pietra”).

Da vedere il Palazzo delle Meraviglie, in Mizingani Road, uno degli edifici più imponenti della città che deve il nome al fatto che fu il primo edificio di Zanzibar ad avere la corrente elettrica e il primo edificio di tutta l’Africa orientale a disporre di ascensore. Ospita al suo interno un museo dedicato alla cultura swahili.

Ma ciò che vi consigliamo è un soggiorno mare su una delle spiagge di sabbia candida in un resort lussuoso e perfettamente attrezzato. Come il Doubletree by Hilton Resort a Nungwi, proposto da Eden Viaggi (www.edenviaggi.it), uno dei tour operator specializzati su questa meta. L’offerta è di 8 giorni/7notti a pens. completa bevande incluse (come da catalogo da consultare anche online) in doppia standard a € 1.125,08 a pers. (valido solo per pren. di due persone e con soggiorno in camera doppia) con partenza da Roma Fiumicino il 23/3/2017 e inizio soggiorno il giorno dopo.
