Top Ten Weekend Premium Viaggi In Europa

Top 10 Paesi sostenibili: secondo appuntamento

image_pdfimage_print

AARHUS, DANIMARCA

Eletta Capitale Europea della Cultura 2017, Aarhus è la città più giovane e felice della Danimarca. Situata nella penisola dello Jutland vanta, a soli 15 minuti in bicicletta, spiagge, boschi e natura da esplorare. Imperdibile il museo di arte contemporanea Aros, che ospita le avveniristiche opere degli artisti più all’avanguardia del mondo ed è sovrastato dall’incantevole installazione Your Rainbow Panorama di Olafur Eliasson. Nei suoi dintorni, ricchi di fiordi, si ammirano anche le pietre runiche di Jelling, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Per il 2017 ha in programma numerosi eventi, performance e mostre.

CRESPI D’ADDA (BG)

Da oltre vent’anni Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, Crespi d’Adda è uno dei più interessanti esempi di archeologia industriale. È un villaggio operaio fondato nel 1877 intorno al Cotonificio Benigno Crespi, e completato
negli anni Trenta del ‘900. Un raro esempio di città industriale, perfettamente conservata, dove si individuano tutti gli edifici che la formano: la fabbrica, le abitazioni, il lavatoio, il dopolavoro, l’albergo, il piccolo ospedale, la scuola, il teatro, la chiesa, i bagni pubblici con piscina e il cimitero. Un piccolo mondo, già sostenibile nel secolo scorso.