Viaggi In Europa

La Riviera Maya: un tuffo tra sole, mare e storia

image_pdfimage_print

A partire da oggi, ogni martedì, Lucia Pezzolesi di “Cuori Ribelli” Vi racconterà le sue esperienze di viaggio nel luoghi più esotici e suggestivi del mondo. Il primo appuntamento è con le bianche spiagge dei Caraibi.

Lucia Pezzolesi

Mi chiamo Lucia, sono marchigiana di nascita ma cittadina del mondo: sei anni vissuti a Cattolica, più di un anno trascorso a Londra e un’innata passione per l’arte, la storia e la scrittura, che ho alimentato con numerosi viaggi per il continente. Dopo la laurea in Giurisprudenza decido di intraprendere il mio primo viaggio in Asia, che sarà il primo di una lunga serie… Travel blogger e Web writing freelance, con l’esperienza di più di 50 Stati visitati, numerosi kilometri trascorsi nei più svariati mezzi di trasporto e un amore particolare per i paesi di mare…. tre anni fa è nato il mio blog di viaggi www.cuoriribelli.com che gestisco insieme al mio ragazzo: qui racconto le nostre esperienze in giro per il mondo, consigliando posti particolari dove alloggiare, cosa visitare e idee su come risparmiare in viaggio.
Oggi che entro a far parte di questa squadra “PREMIUM“, il mio obbiettivo è di raccontavi al meglio le mie esperienze di viaggio e condividere con Voi lettori i nostri consigli su luoghi realmente e personalmente testati.
Il primo posto in cui vi porteremo è la bellissima Riviera Maya, il posto ideale per chi vuole ritagliarsi una vacanza al caldo in questo angolo di paradiso…

Nel 2016 Tulum veniva inserita tra i primi posti della classifica delle migliori mete dell’anno da non perdere, dalla piattaforma turistica TripAdvisor; anche il Sole24ore parlava di come gli investimenti immobiliari in questa zona della Riviera Maya stessero a poco a poco incrementando, anche se queste bellissime località balneari sono in continuo sviluppo turistico da ben più di dieci anni.

Tulum sembra lo scenario di un film fantastico, dove la spiaggia pare fatta di zucchero e incontra le famose rovine Maya, senza dubbio tra le più belle e scenografiche al mondo. E’ una città strategica, costruita per proteggere le classi dirigenti dalle frequenti e accanite guerre tra popolazioni Maya. Uno spettacolo che concilia storia e natura a solo un’ora di auto dalla famosissima e turistica Playa del Carmen, nello Yucatan, in Messico.

Mentre per i residenti, mostrando il proprio documento d’identità, è possibile accedere alla bianchissima spiaggia e alle rovine gratis, l’ingresso per i visitatori è di circa 5 dollari e potrete visitarle da soli o con una guida certificata. L’accesso alle rovine dalla via principale vi permetterà di divertirvi attraversando i  numerosi market di souvenir e snack.

E se Tulum è il gioiello della riviera Maya dove poter apprezzare la storia e l’architettura del popolo Maya, conciliando mare e sole, la spiaggia di Akumal, disposta tra Playa del Carmen e Tulum, è nota dagli amanti di snorkeling di tutto il mondo.

Per raggiungere Akumal da Playa del Carmen, vi basteranno venticinque minuti di taxi o se desiderate un mezzo economico esistono dei bus collettivi il cui costo è decisamente minore.

L’attività principale e la più emozionante che si svolge ad Akumal è sicuramente quella di poter nuotare attrezzandosi con pinne, salvagente e maschera, insieme alle grandi e affascinanti tartarughe marine. Un’emozione unica e indimenticabile! Le tartarughe marine in estate depongono le uova: purtroppo, nonostante la popolazione di questa regione cerchi di preservarle e proteggerle, ogni anno il loro numero diminuisce decisamente a causa della cementificazione della costa.

Ad Akumal e Tulum sorgono i migliori resort all-inclusive del Messico, intere città, meta di vacanza, in gran parte di Americani e Canadesi. Strutture abnormi che si distribuiscono lungo 5 kilometri di spiaggia, la perfetta combinazione tra relax, natura e divertimento.

Tra questi spicca il bellissimo Grand Sirenis Riviera Maya Hotel & Spa, situato a soli 32 km da Playa del Carmen e ad un’ora dall’aeroporto di Cancun; questo 5 stelle concilia la sua nuova architettura con il lusso, il relax, l’eleganza e l’armonia, un vero paradiso nel cuore del Mar dei Caraibi.

Al suo interno, quattro piscine per adulti e bambini, Casinò, discoteca, negozi, una Spa che offre massaggi trattamenti, sauna, bagno turco e idromassaggi, 8 ristoranti più 2 adibiti a cena e pranzo a buffet, 2 campi da tennis, palestra e zone per ping pong, beach volley, biliardo e un teatro dove ogni sera si svolge uno spettacolo musicale.

Nel resort impossibile annoiarsi, anche grazie alle numerose attività che vengono organizzate dagli animatori ogni giorno, dalle lezioni di ballo alle partite di football e beach volley.

Dopo avervi trasportato in questo angolo di paradiso messicano, continuate a seguirci nella prossima tappa: vi trasporteremo nell’affascinante Panama, con le sue attrazioni principali come il Canale di Panama e la splendida Playa Blanca dove rilassarsi in uno dei resort più frequentati e amati del Sud America…