Weekend con gusto

Weekend scozzese nello splendore di Edimburgo

image_pdfimage_print

Testo e Foto di Cesare Zucca —
(Italian and English versions)

Welcome to Edinburgh!
Città dal passato misterioso e tormentato, dal fascino medievale dalle eleganti strutture gotiche di Old Town, ricca di giardini ed edifici neoclassici. laddove spicca l’antico Castello, sede dei gioielli della corona reale e della Pietra del Destino, utilizzata nell’incoronazione dei sovrani scozzesi e il Royal Mile che porta fino al fiabesco Holyroodhouse Palace, fino al sapore georgiano della New Town grandioso reticolato di splendide strade parallele, impreziosite da palazzi residenziali e da giardini ben curati.
Patrimonio mondiale dell’Umanità, Edimburgo è una città magica che ha dato vita a personaggi leggendari come Sherlock Holmes, Dr Jekyll e Mr Hyde ed Harry Potter a cui è dedicato un percorso dove  è diventato un percorso dove potrete assistere a una partita di Quidditch, passeggiare per Diagon Alley, farvi fotografare al Castello di Hogwarts o bere un drink nel pub Elephant Hose, dove J. K Rowling iniziò a scrivere il suo libro.

Scoprirete imponenti musei e gallerie d’arte,, classici pub, ristoranti etnici e caratteristiche “taverne” dove gustare la cucina locale, fatta di piatti piacevoli, gustosi e schietti, proprio come l’affabile carattere degli scozzesi.

I deliziosi “fudge“ e un immancabile “fish and chips“ con vista sul Castello…
Due eccellenze scozzesi: gin e laebirre di McEwan’s, Tennents e della Caledonian Brewery, l’unica sopravvissuta degli anni Quaranta, attiva dal XIX secolo.

I “pies” sono caratteristici piatti della tradizionale cucina scozzese, una specie di torte salate ripiene da ragù di carni, verdure, formaggi e sigillate da uno strato di purè di patate.

Il più classico tra i “pies” è lo “Shepherd’s” a base di raguù di agnello. L’ ho gustato da The Kenilworth

DA VEDERE
Mary King’s Close
La misteriosa Edimburgo svela pagine segrete della storia della città: scopritele con il tour sotterraneo di quartiere, un vero labirinto segreto dove nel 1700 venivano murati vivi gli appestati,  popolato  da distillerie illegali di whisky, covi di contrabbandieri, alloggi per clandestini senza tetto e alcove di prostitute.
Scottish National Portrait Gallery,
La sua spettacolare sala ad arcate decorate ospita una straordinaria collezione di ritratti di eminenti personaggi scozzesi.
Royal Yacht Britannia
Lussuoso panfilo, ex palazzo galleggiante della Regina. Potrete seguire le orme della famiglia reale, dove i principi William e Harry trascorrevano le vacanze estive e dove re, regine, leader mondiali e celebrità hanno soggiornato, da Frank Sinatra e Liz Taylor a Nelson Mandela e Sir Winston Churchill.
Il Castello
Simbolo e dominatore della città. Ospita spazi importanti come il Museo Nazionale della Guerra e la mostra sui Gioielli della Corona . Aperto al pubblico sia per visite guidate che per visite autonome durante tutto l’anno.Calton Hill
Storico quartiere sormontato da monumenti risalenti all’Illuminismo.
Museo Nazionale della Scozia.
Immenso spazio dove si esplora la diversità della natura, della scienza, della tecnologia, dell’arte, del design e della moda scozzese.Attualmente ospita la mostra Rising Tiles, in risposta alla crisi climatica in Australia e nelle Isole del Pacifico, mentre a Gennaio il Museo ospiterà Wildlife Photographer of the Year, l’evento fotografico più prestigioso nel suo genere, fornendo una piattaforma globale che mette in mostra alcuni dei migliori talenti della fotografia.
Troverete storia, arte e un intero piano dedicato alla moda , in cui trionfa naturalmenti li kilt, tipico gonnellino tartan indossato con orgoglio dai membri dei clan per celebrare la loro identità nazionale, come vuole  un’ antica tradizione nata tanti secoli fa, tramandata di generazione in generazione e tuttora capo top nell’abbigliamento maschile e femminile.
Preparatevi a continue scoperte che vi incanteranno per quasi 3 ore…Royal Mile
Il viale principale di Edimburgo. Trionfa la Cattedrale St. Giles del XII secolo dedicata al santo patrono della Scozia, straordinariamente bella all’ora del tramonto, quando i raggi del sole attraversano le vetrate. Nella via scoprirete negozi alla moda, tipici pub, birra e golosità scozzesi non stop…Holyrood Palace
Era la residenza ufficiale della regina d’Inghilterra nel XII secolo e al suo interno troverete mobili e arazzi antichi e sale decorate in stile barocco menre all’aperto dell’abbazia agostiniana scoprirete le rovine appartenenti al palazzo.
JOHNNIE WALKER experience
La patria del whisky non poteva non rendere omaggio al mitico Johnnie…Nei meravigliosi spazi della sede Johnnie Walker Princes Street scoprirete un tour davvero insolito dedicato alla sua storia.
Una sorprendente esperienza interattiva con spettacoli di luci, suoni, musica, effetti speciali e performance di attori che, in pieno stile Disneyland, vi racconteranno la storia del whisky e vi inviteranno a creare e a gustare il vostro drink personalizzato (il mio era ai petali di rosa… che chic!)

Al termine del tour vi attende un fornito gift shop dove potrete trovare tutto , ma proprio tutto, il famoso whiskey possa offrire. Dal portachiavi alla t-shirt, alla bottiglia Blu Label Umani da 320. Sterline.

DOVE DORMIRE
Kimpton Charlotte Square
Hotel 5 stelle composto da sette strutture georgiane interconnesse, nel cuore della città, a pochi metri da Princes Street e George Street.All’esterno si affaccia su un meraviglioso giardino, mentre all’interno un cortile centrale con il tetto in vetro offre relax e un bar fornito da una schiera di etichette di gin scozzese e internazionale.Le camere fondono il glamour tradizionale con la Scozia di oggi: smart TV a schermo piatto, biancheria da letto con trama tessile a 300 fili, dolcetti in omaggio e un frigorifero con latte fresco e acqua minerale gratuiti. Il ricco breakfast viene servito nel The Garden che offre cibo e bevande durante tutto il giorno, tra cui insalate, piatti caldi, torte.

La palestra, piscina e spa. Il centro benessere offrono una gamma completa di trattamenti, inclusi trattamenti per il viso e massaggi, mentre Il ristorante BABA, propone un menu ispirato alla cucina mediorientale e mediterranea

. . Tra i piatti di BABA spiccano “cauliflower shawarma, ras el hanout, yahini e rosa.” e “spalla di agnello, ptitim, limone, menta e melograno”

Edimburgo riserva sorprese e meraviglie non solo nel centro città… Infatti a poca distanza scoprirete natura, quartieri, villaggi e tanti luoghi incantevoli che sembrano essere usciti da una novella di Charles Dickens…

A Giovedi prossimo allora, con tutte le informazioni per scoprire la magia della Scozia per un memorabile weekend perfetto preludio delle festività invernali, dove la città si trasforma in un divertimento  per tutta la famiglia con tradizionali mercatini di Natale, giostre, spettacolari eventi all’aperto dal vivo, cibo e bevande deliziosi e molto di più.

INFO
Visit Scotland

Kimpton Charlotte Square

CESARE ZUCCA
Travel, food & lifestyle.
Milanese di nascita, vive tra New York, Milano e il resto del mondo.  Per WEEKEND PREMIUM fotografa e racconta città, culture, stili di vita e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative. Incontra e intervista top chefs di tutto il mondo, ‘ruba’ le loro ricette e vi racconta in stile ‘Turista non Turista’

For the english version click Next>