Weekend Italy

Toscana. Alla ricerca dei borghi segreti: Sovana

Sovana, parte del territorio di Sorano, è tra “i borghi più belli d’Italia”: situato su uno sperone tufaceo nella verdeggiante Maremma, conserva tuttora l’aspetto medievale. Il nome originario Suana fu dato dai Romani dopo la loro conquista del territorio di Vulci nel 278 a. C., e deriva dall’etrusco “suf” che significa “terra verde”. Il primo centro abitato risale all’età del bronzo, poi nel VII secolo a.C. divenne una fiorente città etrusca. Nel IV secolo d.C. fu sede vescovile e nel 935 capoluogo della Contea Aldobrandesca: è ancora visibile la Rocca duecentesca residenza degli Aldobrandeschi, costruita intorno all’XI secolo. Il borgo antico, città natale di Ildebrando di Sovana (divenuto nel 1073 Papa Gregorio VII) si caratterizza per la prevalenza di testimonianze medievali, quindi la piazza con i palazzi Pretorio, dell’Archivio, Bourbon del Monte, la chiesa di Santa Maria, la chiesa di San Mamiliano e il Duomo. L’area sottostante, invece, è testimone della civiltà etrusca, con le architetture rupestri, le vie cave scavate nella roccia, le necropoli con tipologie differenti di sepolture, tra cui ricordiamo la monumentale Tomba Ildebranda del III sec. a.C e la Tomba della Sirena. INFO: www.comune.sorano.gr.it

Tomba Ildebranda credits by Diego Benicchi
Via Cava Poggio Prisca credits by Diego Benicchi

DOVE MANGIARE: l’Osteria dell’Oro è un locale dal design raffinato nell’antico borgo di Sovana, con piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna www.osteriadelloro.it. Gusti genuini e sapori pieni nella cucina dell’Agriturismo San Giacomo, immerso nella campagna www.agriturismosangiacomo.it.

DOVE DORMIRE: Elegante e intimo con pregiati pezzi d’antiquariato e un’esposizione permanente d’arte contemporanea il Sovana Hotel & Resort **** è dotato anche di un parco da cui ammirare le rovine di Sovana nel periodo etrusco www.sovanahotel.it. Cura, semplicità, tradizione, caratterizzano gli appartamenti dell’Agriturismo San Giacomo, immersi nel giardino con piscina www.agriturismosangiacomo.it.

Corteo Storico Sovana by Diego Benicchi