Weekend Italy

Sleddog: in montagna con i migliori amici dell’uomo

image_pdfimage_print

COS’È LO SLEDDOG?
Letteralmente significa “slitta trainata da una muta di cani” e prima dell’avvento della motoslitta costituiva nei paesi nordici l’unico modo per raggiungere i villaggi limitrofi, permettendo quindi di coprire notevoli distanze su terre gelate.
Oggi lo sleddog è essenzialmente uno sport, diffusosi in Italia solo verso la fine degli anni ottanta, grazie al successo raggiunto da personaggi quali Armen Khatchikian (fondatore della Scuola Italiana Sleddog Progress di Passo Tonale) e Dodo Perri con i loro cani di razza Siberian Husky, Alaskan Malamute, samoiedo e groenlandese. Le gare di sleddog più famose sono l’Iditarod e la Yucon Quest, che si tengono nelle fredde terre dell’Alaska, mentre in Europa la più nota è sicuramente la Alpen Trail, ma manifestazioni di questo genere si svolgono su percorsi di varia lunghezza nell’intero arco alpino.

Lo sleddog però non è solo competizione, rappresenta piuttosto un modo diverso di vivere la neve in perfetta sintonia con gli Husky, animali resistenti e fedeli; un’esperienza di completa libertà: vento in faccia, energia dei cani, natura e neve.

Chi volesse vivere questa spettacolare esperienza non è più costretto a volare nella fredda Alaska, sono infatti numerose le strutture italiane pronte ad accogliervi. Eccone alcune.

Husky Village Bormio.Arnoga.Livigno

Nasce  in località Arnoga in Alta Valtellina, nel dicembre 2002, il Centro Italiano Sleddog HUSKY VILLAGE. Arnoga è lo scenario di una delle tappe più belle ed avvincenti dell’Alpirod, la gara di slitte trainate da cani più famosa in Italia. Con a disposizione chilometri di piste pianeggianti, il Centro Italiano Sleddog HUSKY VILLAGE punta a far provare con facilità e senza fatica, la vera natura di questo sport.

Il Centro Italiano Sleddog HUSKY VILLAGE organizza escursioni dove sarete voi i protagonisti di un’indimenticabile avventura, alla guida di una slitta trainata da una muta di cani (da 2 a 4), accompagnati da un istruttore che, aprendo la colonna, vi condurrà in una magica avventura. Il Centro offre la possibilità di partecipare a veri e propri corsi per avvicinarsi sempre più a questo magnifico mondo.

CENTRO SLEDDOG in località Passo Coe

Emozionanti escursioni, per grandi e piccini, dove cimentarsi nella guida di una slitta trainata da un muta di cani con l’istruttore, per una magnifica avventura immersi in un’ambiente invernale unico.

L’affascinante disciplina dello sleddog “sbarca” sull’Alpe Cimbra, un modo nuovo ed estremamente affascinante per vivere e scoprire la natura in perfetta sintonia con i bellissimi Husky. Il centro offre escursioni dedicate ai piccoli che vogliono avvicinarsi alla disciplina, oltre che per adulti.

HUSKYLAND SCUOLA ITALIANA SLEDDOG PROGRES a Tonale Ponte di Legno

A pochi chilometri dalle città della Pianura Padana mute di cani dagli occhi grigio azzurri attendono i moderni emuli dei personaggi di Jack London. Imparare è facile. Sotto la guida di un abile musher si può cominciare a girare in meno di un’ora.
L’emozione di filare leggeri su una slitta apparentemente fragile, in realtà straordinariamente resistente, la sensazione di svolgere un’attività ecologica, il rapporto con questi splendidi animali sono tutti elementi che fanno dello sleddog un’esperienza indimenticabile. Dal 1° Dicembre fino a Pasqua gli adulti ma anche i bambini, possono diventare musher (guidatore delle slitte) e passare qualche ora delle loro vacanze in compagnia degli husky campioni e protagonisti della mitica IDITAROD, la gara di 1800 km che si disputa in Alaska, e dei qualificati maestri di Ponte di Legno – Tonale.

Scuola di sleddog Athabaska a Piana di Nambino

La scuola di sleddog Athabaska effettua escursioni invernali giornaliere con i cani husky presso la Piana di Nambino, a Madonna di Campiglio. Esperti istruttori di sleddog ti accompagneranno in un fantastico giro durante il quale, comodamente seduto in slitta – solo o in famiglia – godrai della bravura dei cani e dello scenario incantato delle Dolomiti. La scuola organizza anche escursioni notturne per cene romantiche in rifugio.

Per i più avventurosi e sportivi, ma anche solo per chi vuole provare in prima persona ad assaporare l’emozione di una corsa in slitta, organizza corsi di sleddog di un giorno, due o di una settimana.