Viaggi In Europa

SHANGHAI LA PARIGI D’ORIENTE

image_pdfimage_print

Questa città in continua evoluzione economica è una metropoli moderna ed è la più popolosa città del mondo. La città di Shanghai offre molte attrazioni. La prima è il Bund, il lungomare che è stato simbolo della città di fronte al mondo. Il lungomare si snoda per circa 4 km con i suoi edifici che contrappongono la tradizione occidentale a quella orientale. Di notte quando le luci degli edifici sono accese e si stagliano nel cielo scuro lo scenario è semplicemente spettacolare. Una piazza molto bella che consigliamo di visitare è la “piazza del popolo” nel cuore della città circondata da grattacieli ed edifici. Merita una visita anche il Museo di Shanghai (201 Renmin Avenue, www.shanghaimuseum.net tel. 63723500 – ingresso libero) dove potrete ammirare una collezione di antichità cinesi. Anche l’acquario di Shanghai (1388 Lujiazui Ring Road, Pudong New Area, tel 58779988, www.sh-aquarium.com ) oltre 22 mila metri quadrati con un tunnel di 120 metri sotto il mare vale la pena essere visto.imagesBGXJWNLW

2Ma per gli amanti della spiritualità dell’antica Cina potrete ammirare vari tempi tra questi il Tempio di Longhua che racchiude statue d’oro e una bellissima pagoda . Un altro tempio di nota è il  Jade Buddha con all’interno due statue di giada alte 1.9 e 3,4 metri.

 

TEMPIO

Regalatevi una mini-crociera sul fiume Huangpu, un modo insolito di guardare la città.  Il fiume Huangpu è lungo 97 chilometri, ha una larghezza di 500 metri e una profondità di 11 metri. Attraversa Shanghai dividendola in due sezioni: Puxi a ovest e Pudong a est. E’ la più grande risorsa di acqua potabile della città ma viene sfruttato per il turismo organizzando delle vere crociere.

Recatevi a Pudong  e scegliete tra molte imbarcazioni di ogni tipo da natanti vecchio stile a vere navi da nababbi. Volendo potete affidarvi anche a dei barcaioli ma il nostro consiglio è quello di affidarvi alle compagnie che sono molto più controllate e danno maggiori garanzie in termini di sicurezza.  Navigando sul fiume ammirerete i maestosi edifici di epoca coloniale che costituiscono il Bund, vedrete il Peace Hotel con il suo tetto a piramide verde acceso e la Customs House con la sua grande torre dell’orologio.  Queste crociere sono organizzate durante tutto l’arco della giornata ma una crociera dopo il tramonto, regala uno scenario veramente suggestivo. Tutto è illuminato sia gli edifici del Bund che quelli di Pudong. Alcune di queste navi  sono dei ristoranti galleggianti e cenare a bordo con  Shanghai illuminata è un’esperienza indimenticabile.

COME ARRIVARE Shanghai ha un grande aeroporto e tutti i voli internazionali passano dall’aeroporto di Pudong. Lufthansa (www.lufthansa.com tel.199400044 opera voli da Milano  e  Roma a partire dal 900 euro a/r)

DOVE PERNOTTARE: Minor World Convention Hotel*** (64-68 Xuequian Street, tel 0086-21.51082588. Pulito, moderno ed economico circa 60 euro a notte).

DOVE MANGIARE: Xiao Nan Guò (216 Huanghe Road, tel 32089777. Ottimo il pesce. Costi intorno a 10/15 euro.