Weekend Italy

Verona, città romantica

image_pdfimage_print

Insieme a Parigi, Venezia e Roma, Verona è una delle città più romantiche al mondo… fascino in parte dovuto alle parole del poeta inglese, William Shakespeare, che ne immortalò eternamente l’antica bellezza.

Oggi, arrivare a Verona in auto è facile. Abbandonata l’Autostrada A4 Torino-Venezia meglio lasciare l’auto nel parcheggio vicino all’Arena per poi avventurarsi a piedi nei luoghi di Giulietta e Romeo.

La visita non può che iniziare dalla Tomba di Giulietta, un sarcofago rosso del XVI secolo che si trova nella cripta dell’antico monastero di San Francesco al Corso. Con una passeggiata di una quindicina di minuti, costeggiando le mura comunali, si arriva in Piazza Bra dove c’è un busto di Shakespeare, con un lapide che ricorda le parole pronunciate da Romeo in fuga da Verona. Si prosegue quindi verso Corso Cavour. Entrando nella città antica si oltrepassano Piazza Erbe, con la gogna per i condannati; Piazza dei Signori, dove si osserva un Leone di San Marco scalpellato dalle truppe napoleoniche, e si arriva alla Casa di Giulietta, in via Cappello. L’edificio, con il cortile sul quale si affaccia il celebre balcone (in realtà aggiunto agli inizi del secolo scorso), ospita un suggestivo museo.

_slide3

VERONA LEGEND CARS

Dal 13 al 15 maggio i padiglioni espositivi della fiera di Verona si trasformano in uno straordinario museo estemporaneo con centinaia di capolavori del passato e modelli rari. Tanti gli eventi collaterali per vivere il mondo del Classic a trecentosessanta gradi. Tra questi l’asta pubblica di auto, moto e oggetti d’epoca, realizzata da Maison Bibelot, e un grande mercato delle auto in vendita. www.veronalegendcars.com

201501171116426233

DOVE DORMIRE

Il Grand Relais The Gentleman of Verona, un relais di lusso con ristorante e Spa nel centro della città che è al contempo un’esclusiva boutique in cui ogni raffinato oggetto esposto o utilizzato può essere acquistato.

Hotel Palazzo Vittoria, storico albergo nel centro di Verona che offre 74 ampie camere con pareti dai colori pastello e arredamento classico.

DOVE MANGIARE

Trattoria Al Bersagliere, a due passi dall’Arena, un’osteria dall’ambiente familiare che propone una cucina a base di prodotti del territorio. Ottimo il baccalà del bersagliere.

La Cantina di Gerardo Cesari a Cavaion Veronese propone romantici pranzi tra le botti ( previa prenotazione), visite guidate e un’originale degustazione di quattro vini abbinati ad altrettante lettere a Giulietta. gentilmente concesse dal Club di Verona.