capelli
Uncategorized

Semplici regole per dei capelli lucenti

image_pdfimage_print

I capelli sono una delle parti del nostro corpo a cui dedichiamo più attenzioni e più cure, perché hanno la capacità di trasformare il nostro viso e farci sentire sicuri di sè. Non sempre è facile tenerli a bada, soprattutto nella stagione invernale. Con l’umidità i problemi che sorgono costantemente sono: chiome crespe, disordinate e prive di tono. Anche l’estate non è amica dei capelli, per due motivi principali: lo sbalzo termico legato alle temperature elevate riduce il livello di idratazione del fusto lasciandolo secco, e i raggi solari che danneggiano il film lipidico che riveste il capello.

capelli

Aggredendo il film lipidico si perde la sua impermeabilizzazione e diventa più sensibile alle agressioni esterne, come il vento, la sabbia, il cloro delle piscine e acqua salata. Oltre a controllare come proteggere il nostro capello dall’esterno, è importante tener d’occhio anche l’interno dell’organismo.

capelli

La regola numero uno è di prestare particolare attenzione alle diete fai-da-te, poiché potrebbero essere eccessivamente restrittive e provocare un impoverimento di importanti nutrienti (come le proteine) e perciò una diminuzione del diametro del bulbo. Ciò potrebbe far si che i capelli si sfibrano, si spezzano facilmente e appaiono aridi, deboli e stopposi, oltre che privi di volume.Nella stagione autunnale il metabolismo del cuio cappelluto si attiva: i capelli vecchi e fragili cadono facilmente e prendono posto quelli nuovi. E’ possibile controllare la caduta dei capelli grazie anche a un’integrazione che avviene dall’interno, attraverso un’alimentazione ricca di vitamine e di sostanze nutrienti.

capelli

E’ importante introdurre una dieta bilanciata e salutare, evitando pasti troppo ricchi di grassi. L’omega 3, presente nel pesce, noci e mandorle, è un valido aiuto per contrastare l’azione aggressiva dei raggi solari, polveri e salsedine.