Weekend con gusto

UNESCO con Gusto. San Gimignano, la città delle torri

image_pdfimage_print

San Gimignano e la Vernaccia

La zona è famosa per il Chianti, ma a San Gimignano si produce la Vernaccia, tra i migliori “bianchi” del mondo, che detiene un record: è stato il primo vino italiano a fregiarsi della D.O.C (Denominazione di Origine Controllata), nel 1966. Nel 1993 si è aggiunta anche la D.O.C.G.

Se volete visitare i vigneti, si trovano sulla strada che da San Giminiano porta a Poggibonsi, mentre nella Villa della Rocca di Montestaffoli si trova il Museo della Vernaccia.

La corposa cucina senese

Ricca di sapore e di antica tradizione, la cucina senese è in grado di stuzzicare anche i palati più esigenti. Tra i piatti tipici, ottima la focaccia con i friccioli, cotta al forno e con pezzetti di pancetta di maiale. Come antipasto o merenda, si possono gustare le bruschette con aglio e olio extravergine di oliva, oppure i crostini di carne o di fegato.

Tra gli insaccati, troviamo il Capocollo di maiale e spezie, il buristo, scuro e morbido, preparato con il sangue di maiale impastato in cubetti di grasso, acque, spezie, sale e pepe, oppure la finocchiona, un salame morbido fatto con parti pregiate del maiale a cui vengono aggiunti semi di finocchio. Tra i formaggi, troviamo il Pecorino delle crete senesi, il Pecorino di Pienza e il Raviggiolo, tenero e dolce, fatto con il latte di pecora.

Chi si ferma in una trattoria e desidera assaggiare i piatti locali, come primo può ordinari i pici, spaghetti grossolani di acqua e farina, accompagnati da sughi di carne o di verdure. Un altro piatto della tradizione povera è la Ribollita, o minestra di pane, fatta anche con fagioli e cavolo nero. Ottime anche le Pappardelle alla lepre e la Panzanella, una zuppa fredda di pane, pomodoro, cipolla e basilico.

Tra i secondi di carne, ci sono i piatti a base di chianina, oppure l’arista di Cina Senese cotta sul mattone. Da provare la scottiglia, un misto di carne di manzo, pollo, agnello e coniglio a piccoli pezzi soffritti in olio, aglio e pomodoro.

Celebri i dolci, tra cui il Panforte, il Castagnaccio, con farina di castagne, i biscotti beriquocoli e i Ricciarelli, fatti con le mandorle e dalla tipica forma a rombo.

Gli altri siti UNESCO in Toscana

Sono 7 i siti toscani inclusi nella lista “Patrimonio dell’Umanità UNESCO”. Oltre a San Gimignano troviamo il Centro Storico di Firenze (dal 1982), primo sito toscano e quarto italiano a meritare il riconoscimento, la Piazza del Duomo a Pisa (1987) con la Piazza dei Miracoli, la Torre Pendente, il Duomo e il Battistero, il Centro Storico di Siena (1995) con Piazza del Campo, tra le più belle piazze del mondo, il Centro Storico di Pienza (1996), la Val d’Orcia (2004) e le Ville e giardini medicei (2013) che conta ben 14 luoghi diversi.

COME ARRIVARE

In auto: da Nord, A1 Milano-Roma, uscire a Firenze Impruneta, poi prendere la superstrada Firenze-Siena con uscita Poggibonsi Nord e seguire le indicazioni per San Gimignano. Da Sud: A1 Roma-Milano, uscire in Valdichiana, prendere la superstrada Siena- Firenze con uscita Poggibonsi Nord e seguire per San Gimignano. Da Pisa: SGC Firenze-Pisa-Livorno in direzione Firenze, uscire a Empoli Ovest, seguire indicazioni per Castelfiorentino-Certaldo. Raggiunta Certaldo seguire le indicazioni per San Gimignano.

DOVE MANGIARE

*Osteria delle Catene, via Mainardi 18, San Gimignano (SI), tel 0577/941966, www.osteriadellecatene.it/. Locale tradizionale con soffitti a volta e archi. Offre un menù a base di piatti tipici toscani, tra cui pappardelle, ribollita, stracotto del chianti e salumi. Disponibile menù a degustazione e alla carta.

*Il Ceppo Toscano, via delle Romite 13, San Gimignano (SI), tel 0577/940594, www.ilceppotoscano.it/ Ristorante specializzato in piatti di carne, tra crudi, tartare, filetti e carne in umido. Tra i primi: pici senesi, spaghetti al Chianti o al ragù d’anatra.

*Gelateria Dondoli, Piazza Della Cisterna, 4, 53037 San Gimignano SI, tel 0577 942244,  www.gelateriadondoli.com Famosissima gelateria citata tra le più importanti guide mondiali e visitata continuamente da televisioni nazionali e internazionali è unica nel suo genere.

DOVE DORMIRE

*Hotel Leon Bianco***, Piazza della Cisterna 12, San Gimignano (SI), tel 0577/941294, www.leonbianco.com. Nella piazza medievale di San Gimignano, a soli due minuti dal Duomo e dalla Torre Grossa, dispone di 26 camere immerse in atmosfera storica.

*Hotel La Cisterna***, Piazza della Cisterna 23, San Gimignano (SI), tel 0577/940328, www.hotelcisterna.it Struttura ricavata in un palazzo del XII secolo con arredi fiorentini. Ad appena due minuti dal Palazzo Comunale e sei dalla Chiesa di Sant’Agostino e con vista sulle colline toscane. Ristorante con menù toscano.

INFO

www.comune.sangimignano.si.it