Uncategorized

RICETTE ESTIVE CON PESCE: TONNO ALLE MANDORLE

image_pdfimage_print

Di ricette estive con pesce è pieno il Sud, coi suoi mari fantastici, le spiagge da sogno e…. il caldo! Tanto caldo, e l’appetito può venir meno. Ma noi sappiamo come farlo ritornare, grazie a questa ricetta semplice e veloce che abbiamo portato dalla Sicilia: il tonno alle mandorle.

L’ingrediente Re di queste ricette estive con pesce è proprio il tonno, con i suoi notevoli benefici: ricco di proteine e di Omega 3, previene il cancro al seno grazie agli acidi grassi contenuti, che rafforzano anche la salute della retina, proteggendo l’occhio dalla degenerazione maculare.

Le mandorle, invece, hanno altri importanti benefici ma sono molto caloriche: in media hanno 600 kcal per ogni 100 g, quindi vanno consumate con moderazione. Tuttavia è importante annetterle alla propria dieta per la loro capacità di abbassare i livelli di colesterolo cattivo e perchè contengono ferro, calcio e magnesio.

Ricette estive con pesce

Ecco come si prepara il tonno alle mandorle:

 

INGREDIENTI

800 g di tonno

85 g mandorle

1 cipolla

capperi

olio extra vergine d’oliva

prezzemolo tritato

sale

pepe nero qb

 

PREPARAZIONE

Sbollentate le mandorle per qualche istante, pelatele e pestatele nel mortaio. Raccogliete poi in un fazzoletto da chiudere a sacchetto e tuffatele ripetutamente in mezzo litro d’acqua, così da ricavare il latte di mandorla.

Pulite e tritale la cipolla e fatele soffriggere in una padella assieme ai capperi sminuzzati, il tonno e un filo d’olio. Far rosolare bene il tutto e aggiungete sale e pepe a piacere. Unire il prezzemolo tritato e bagnate il tonno col latte di mandorla.

Terminate la cottura a fuoco vivo finchè il sughetto non si sarà asciugato.