Weekend Milano

Expo Milano 2015: in viaggio alla scoperta del Padiglione Germania

image_pdfimage_print

La Germania prende sul serio il tema di Expo Milano 2015, dando un contributo credibile e autentico. Noi siamo andati alla scoperta del Padiglione della Germania.
L’esposizione gravita intorno alle risorse naturali regalando ai visitatori un’atmosfera misteriosa e piena di energia. Con le sue forme organiche e i suoi materiali riutilizzabili, il padiglione tedesco all’Expo 2015 vale un viaggio e una visita perché offre una panoramica sulle soluzioni moderne e tecnologiche sperimentate, un contributo credibile e originale che conferma l’interesse per la tutela ambientale e la svolta in campo energetico della nazione tedesca.

german1_large

Come paladino della tutela ambientale e della svolta in campo energetico, la Germania si fa portavoce di un diverso modo di pensare e mira a creare consapevolezza delle forze della natura, fonti essenziali della nostra alimentazione che in futuro dovranno essere protette meglio e utilizzate con maggiore intelligenza.

20150508_165544

Il Padiglione della Germania ad EXPO 2015, intitolato Fields of ideas ovvero “campi di idee”, si sviluppa su una superficie di quasi 5000 mq. ed è uno dei più grandi del sito espositivo.  La metafora dei campi di idee simboleggia un modo di vivere l’ambiente orientato al futuro, accogliendo gli ospiti dell’Expo 2015 e facendogli vivere un’esperienza completa. La piazza, il terrazzo, il teatro, i campi e i prati, ispirati ai giardini pensili principeschi, il ristorante dove scoprire la varietà e l’abbondanza degli alimenti, sono le aree allestite per i visitatori dell’esposizione universale milanese che offrono divertimento e relax.

Gli elementi rappresentativi centrali del Padiglione sono le piante stilizzate che, come “germogli di idee”, sbucano dal piano dell’esposizione e raggiungono la superficie esterna dove si aprono in un ampio baldacchino, collegando così lo spazio interno a quello esterno, l’esposizione con l’architettura.

Padiglione-Germania

La Germania presenta nuove soluzioni sul tema dell’alimentazione del futuro ed, attraverso il motto “Be active!” invita i visitatori a interagire con i contenuti. Il design del padiglione si ispira alla morfologia del territorio tedesco. L’intera struttura è stata progettata riservando una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale: uso di legname proveniente da  foreste a gestione controllata, ventilazione naturale e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. All’interno, il padiglione ospita una mostra, allestita su due piani, che affronta temi legati alla terra, all’acqua, al cibo, al clima e alla biodiversità.

GER_press_2015_0416_04

Al loro arrivo i visitatori vengono dotati di un foglio pieghevole “intelligente” in cartone, denominato “seedboard”, con cui possono interagire con una serie di tavoli elettronici, in modo da approfondire i contenuti della mostra. L’allestimento della mostra, distribuito su due piani, combina in modo ideale elementi architettonici, oggetti, video e postazioni interattive. Al piano superiore, una galleria piena di colori racconta la storia gastronomica tedesca e presenta una selezione di varie piante commestibili provenienti da tutta la Germania. Tre diverse aree propongono piatti della cucina tedesca: un ‘area degustazioni con libero accesso; un ristorante “gourmet” e un ristorante più informale e tradizionale ispirato all’ospitalità tedesca.

Seedboard

Sulla copertura del padiglione è stato ricavato un giardino pensile, con parasole, panche in legno, piante e fiori, dove i visitatori possono rilassarsi e conversare.

Info:

Posizione del padiglione:
 – Lotto N38
Superficie:  – superficie totale: 4.933 mq
– superficie espositiva: 2.680 mq  (il padiglione più grande dell’EXPO dopo quello italiano)

Sito ufficiale del padiglione tedesco:
 – https://expo2015-germany.de (con il programma degli eventi e con molte altre informazioni)

Pagina Facebook del padiglione tedesco:
– https://www.facebook.com/expo2015germany