Federico Fellini
Uncategorized

Ricette con… Federico Fellini

image_pdfimage_print

Se ci seguite, sapete che amiamo particolarmente proporvi ricette “verificate” da personaggi famosi. Questa settimana abbiamo scovato una ricetta particolarmente amata dal grande Federico Fellini, un personaggio di incommensurabile spessore in ambito cineatografico, ma che amava anche la buona cucina, la “buona tavola”. Sappiamo, dalla testimonianza di Francesca Fellini, che amava i cibi semplici e tradizionali, ed era abitudinario nella sua routine culinaria. Amava ritrovare in tavola l’armonia, anche grazie alla cucina delle donne della sua vita, nonna, zia e sorella e a quel particolare gusto romagnolo.

Federico Fellini

Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta tradizionale della piadina, che ripiena diventa “crescione”: la tradizione più consolidata diventa anche di gran moda se traformata in finger food o se servita ad un’apericena, con un pizzico di eleganza, tagliata magari in mdo triangolare.

Ingredienti Per Quattro Persone:
Per la piadina:
800 grammi di farina bianca
160 grammi di strutto sciolto a bagno maria
200 ml di acqua bollente
1 pizzico di lievito per pizza
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
per il ripieno (per i crescioni)
3 patate medie
500 grammi di zucca, gialla, farinosa e dolce
60 grammi di parmigiano
13 grammi di burro
600 grammi di pomodori pelati
1 e 1/2 mozzarella di bufala
350 grammi di erbe di campagna (cicoria, tarassaco, biete, …)
350 grammi di spinaci
1 spicchio di aglio
origano, maggiorana, noce moscata, olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Sciogliere nell’acqua bollente il sale e l lievito. Mettere la farina su un piano, a fontana, e aggiungere lo strutto e l’acqua con sale e lievito. Impastare bene, poi aggiungere l’olio goccia a goccia, impastando rapidamente per incorporarlo alla pasta.
Creare dei panetti, da stendere con un mattarello a formare un disco, da cuocere poi sulla piastra di ghisa. C’è chi preferisce sentire una crosticina croccate, chi invece preferisce la piada più alta e un po’ meno cotta.

piadina romagnola

Per i crescioni sono possibili tre ripieni:
1) con zucca e patate:
cuocere la zucca, tagliata a pezzi, in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, poi passarla al setaccio. Lessare le patate, sbucciarle, passarle al setaccio e unirle allazucca. Aggiungere sale, pepe, parmigiano, noce moscata e burro, mescolare.
2) con pomodoro e mozzarella:
Far restringere la polpa dei pomodori in padella con sale, pepe, olio e erbe aromatiche, finché non si sarà asciugato del liquido in eccesso. Lasciar raffreddare. A parte tagliare la mozzarella e laciarla sgocciolare dal residuo dil iquido.
3) con le erbe
Lessare spinaci e erbette di campagna, in pochissima acqua, facendo bollire per un paio di minuti. Scolare e spremere leggermente con le mani, poi tagliare a pezzetti e soffriggere in padella con 1 spicchio di aglio tritato, un cucchiaio di olio, sale e pepe per 475 minuti. Poi lasciar raffreddare.

Per una piadina, serve un quarto di ciascun impasto: preparare la piadina e farcirla a crudo, richiudendola a semicerchio con una forchetta e bucherellandola per far uscire l’umidità.
Cuocere in teglia per 4/5 minuti per lato.