Porzioni: 4
- 4 fogli di pasta fillo
- ½ cipolla tagliata a rondelle sottili
- 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di miele
- 50g di burro fuso
- 50g di noci
- 2 cucchiai di marmellata di fichi o albicocche
- 1 forma unica da 250g di formaggio brie o camembert
Preparazione: 15minuti › Cottura: 40minuti › Pronta in:55minuti
- Riscaldare il forno a 180°C.
- Scongelare la pasta sfoglia con attenzione, tenendola coperta con un canovaccio bagnato e strizzato.
- Cuocere la cipolla con l’olio in una padella coperta a fuoco basso per circa 20 minuti, o fino a quando sarà caramellata. A fine cottura, aggiungere il sale e il miele.
- Stendere la pasta e spennellare ogni foglio con il burro fuso. Al centro della pasta, seguendo più o meno la larghezza del formaggio, disporre a strati le noci, la marmellata, la cipolla caramellata e infine il formaggio. Premere leggermente e raccogliere i bordi della pasta come se si dovesse chiudere un saccottino.
- Infornare per 20 minuti circa o fino a quando si sarà sciolto il formaggio. Sfornare e tagliare il saccottino in quarti.
Variante:
Per un sapore ancora più intenso, cuocere le noci e la marmellata all’interno del formaggio. Per eseguire questa operazione basterà tagliare orizzontalmente il formaggio e fare dei taglietti nelle due metà all’interno delle quali si potranno inserire le noci e la marmellata. Richiudere le due metà del formaggio e poi avvolgere il blocco unico di formaggio, noci e marmellata nella pasta.