City Break WEEKEND & TRAVEL

PROSSIMO VIAGGIO: IN GIRO PER IL MONDO ALLA RICERCA DEI ‘PORTAFORTUNA’

image_pdfimage_print

Portafortuna di tutto il mondo. Andiamo in Italia?

Cornicello, Napoli
Si dice che già nel 3500 A.C. si appendessero corna di animali fuori dalla porta, come augurio di benessere, fertilità e matrimonio felice. Col passare del tempo, il corno iniziò ad essere lavorato a mano, modellato con la silhouette di un peperoncino e dipinto di rosso. Il cornetto è diventato un portafotuna in tutto il mondo, ma, inutile dirlo, quello’verace’ lo troverete a Napoli, magari in una delle tante bancarelle del vivace quartiere Spaccanapoli.


Toro, Milano
Nel cuore della città vi aspetta la meravigliosa Galleria in Piazza Duomo, con i suoi negozi superlusso. Ma arrivati nel centro, guardate in basso e troverete un toro mosaicato che, poverino, ha i testicoli un po’ malconci… E’ infatti un classico portafortuna posare il calcagno (destro, mi raccomando…) e fare almeno un giro completo, magari immortalato da un video selfie….

Delfino, Roma
Si dice che anticamente, i marinai romani che trascorrevano molti mesi in mare, fossero informati dall’apparire dei delfini che la terra e le proprie abitazioni fossero vicine. Magnificamente rappresentato in affreschi, mosaici e monete, il delfino era ed è ritenuto un simbolo di protezione e un messaggio di pace. Indossare un ciondolo con il delfino significa simbolicamene che state percorrendo il percorso giusto.

Quadrifoglio, Irlanda e …Dolomiti
Una leggenda cristiana afferma che Eva prese con sé un quadrifoglio dopo essere stata bandita dal Paradiso, proprio per non dimenticare la bellezza del luogo che stava lasciando.
Già nel 1620 la letturatura celtica parla di questo rarissimo talismano (pare ce ne sia 1 su 10.000) reputato messaggero di 4 “fortune”, una per ogni foglia: rispetto, abbondanza, amore, salute.


E’ un iconico simbolo irlandese, ma p
erchè l’ho collocato anche tra le verdi vallate dominate dalle Dolomiti? Semplice, perchè ogni anno amo passare qualche giornata in quelle zone e regolarmente, dico regolarmento, trovo un quadrifoglio…   Fortuna? Casualità? Chissà …
Mi ha portato fortuna?…
Dei talismani non c’è dato di rivelare gli effetti…perderebbero i loro poteri.

CESARE ZUCCA
Travel, food & lifestyle.
Milanese di nascita, vive tra New York, Milano e il resto del mondo. Viaggia su e giù per l’America e si concede evasioni in Italia e in Europa.
Per WEEKEND PREMIUM fotografa e racconta città, culture, stili di vita e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative. Incontra e intervista top chefs di tutto il mondo, ‘ruba’ le loro ricette e vi racconta il tutto qui, in stile ‘Turista non Turista’