In Auto

Case automobilistiche dal cuore d’oro. Tutte le iniziative per contrastare il Coronavirus

image_pdfimage_print

L’epidemia globale provocata dalla diffusione del Coronavirus sta mettendo alla prova la nostra resistenza e il nostro coraggio: questa situazione ci ha spinto purtoppo ad accantonare tutte le nostre passioni, come ad esempio viaggiare e scoprire posti nuovi ed emozionanti al volante di weekend car dal forte carico emozionale. Nell’attesa di tornare a guidare non bisogna però perdersi d’animo, proprio come hanno fatto numerose Case automobilistiche internazionali che in questo periodo di stop forzato hanno deciso di intraprendere utili e nobili iniziative per aiutare chi necessita di bisogno durante questi giorni molto delicati. Scopriamo insieme le caratteristiche e i dettagli di queste lodevoli iniziative.

Kia lancia l’operazione #ITALIAKIAMA

L’emergenza provocata dal Coronavirus da un giorno all’altro ha costretto le persone a stravolgere la propria quotidianità, modificando le consuete abitudini, passando allo smartworking dalle proprie abitazioni alla corsa al servizio a domicilio per l’approvvigionamento dei beni di prima necessità. Tutta questa richiesta ha però creato saturazione e difficoltà di accesso ai servizi di delivery alle fasce più deboli della popolazione costringendoli così a lunghe code fuori dai supermercati.

Prendendo atto di questa situazione, Kia Motors Italia si è fatta promotrice – mettendo a disposizione una flotta di vetture – di #Italiakiama, la piattaforma di solidarietà per la consegna a domicilio della spesa per anziani e persone con disabilità.

Lamborghini avvia la produzione di mascherine

Lamborghini ha deciso di riconvertire alcuni reparti del suo stabilimento produttivo di Sant’Agata Bolognese per la produzione di mascherine chirurgiche e visiere protettive mediche in favore del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, impegnato nella lotta alla pandemia del Coronavirus.

L’iniziativa di solidarietà è affidata a un gruppo di operatrici e operatori di selleria, il reparto dedicato alla realizzazione degli interni e delle personalizzazioni delle Lamborghini, il cui contributo permetterà di realizzare 1.000 mascherine al giorno. In contemporanea saranno realizzate visiere protettive mediche in policarbonato con l’uso di stampanti 3D all’interno dello stabilimento di produzione compositi e presso il reparto di Ricerca e Sviluppo nella quantità di 200 al giorno.

Toyota e Croce Rossa italiana insieme per la lotta contro il Covid-19

Grazie al supporto della propria rete di Concessionarie Toyota e Lexus, il gruppo di Toyota ha deciso di fornire il proprio contributo concreto, mettendo disposizione della Croce Rossa Italiana, una flotta di veicoli da utilizzare fino alla fine dell’emergenza sanitaria. Le automobili Toyota e Lexus che in questi giorni vengono consegnate ai Comitati sul territorio della Croce Rossa Italiana, saranno utilizzate dai volontari per i servizi di sostegno alla popolazione in questo momento così difficile. I veicoli verranno ad esempio utilizzati per alcune attività di assistenza sanitaria domiciliare e per la consegna di medicinali e beni di prima necessità.

FCA pensa alle mascherine e i servizi per bambini

Il Gruppo FCA (Fiat-Chrysler Automobiles) sta trasformando un primo stabilimento per produrre maschere facciali da donare gli operatori di primo soccorso e sanitari. Il primo macchinario è stato consegnato e installato e le forniture e le donazioni inizieranno nelle prossime settimane. FCA sta ampliando il suo programma di misure di soccorso contro l’epidemia da Coronavirus. Il programma si concentra su due ambiti principali: in primo luogo, gli enti di beneficenza che forniscono servizi alimentari ai bambini e, in secondo luogo, il sostegno ai programmi tecnici, logistici e produttivi richiesti, per esempio, per la fabbricazione di maschere facciali.

Hyundai estende il periodo di garanzia

Hyundai ha lanciato C A R E, un programma a livello globale di estensione della garanzia per i suoi veicoli in tutto il mondo. L’iniziativa mira a dare supporto a tutti i clienti del brand che potrebbero incontrare difficoltà a portare il proprio veicolo in assistenza a causa delle restrizioni in atto per contrastare la pandemia di Covid-19. Grazie a Hyundai C A R E – valido in 175 Paesi su oltre 1,21 milioni di vetture – tutti i veicoli con garanzia ufficiale in scadenza tra marzo e maggio 2020, beneficeranno di un’estensione di garanzia fino al 31 maggio 2020. Con questa decisione, Hyundai reagisce al diffondersi su scala globale del virus Covid-19, che ha spinto numerosi paesi a prendere misure precauzionali come la chiusura di strutture non essenziali.