Porsche Cayenne
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Porsche Cayenne: ibrida elettrizzante

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La Porsche Cayenne E-Hybrid appartiene alla categoria dei veicoli ibridi plug-in. Quindi un motore elettrico affianca quello termico, quasi sempre a benzina; le batterie sono ricaricabili anche attraverso il collegamento alla classica colonnina o ad una presa elettrica domestica. Al giorno d’oggi anche i SUV più grandi stanno cominciando a fare la loro parte nello sforzo di ridurre consumi ed emissioni inquinanti. Così, partendo per un viaggio nel weekend verso nostra la località turistica preferita, siamo in grado di attraversare la città senza inquinare, procedendo con la sola modalità elettrica. Una volta usciti dai confini urbani il motore a benzina sarà libero di esprimersi, sempre aiutato da quello elettrico che, quando si tratta della Cayenne, gli regala un importante spunto aggiuntivo.

 

PORSCHE CAYENNE E-HYBRID 2018: TANTA AUTONOMIA IN PIU’

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La Porsche Cayenne ha introdotto l’alimentazione ibrida plug-in già nella generazione precedente. Ora anche la serie 2018 vede completarsi la gamma con questo interessante inserimento, in arrivo alla fine di maggio ad un prezzo di partenza per l’Italia di 93.402 euro IVA inclusa. Le differenze principali riguardano proprio la sezione elettrica. Motore più potente e batterie più capaci permettono da un lato un’interessante autonomia in modalità solo elettrica, dall’altro una riserva di cavalli e coppia sempre immediatamente disponibili, per consentire alla Cayenne di ottenere prestazioni all’altezza del nome che porta.

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Il motore a benzina è sempre il V6 3.0 turbo da 340 cavalli. Il motore elettrico è invece del 43% più potente, ora eroga 100 kW, cioè 136 cavalli. La potenza di sistema, cioè la massima potenza erogabile da entrambi i motori contemporaneamente, è di 340 kW, quindi 462 cavalli. La coppia massima combinata è di 700 Newton metri. Il peso a vuoto della vettura è contenuto, considerando la carrozzeria di un SUV lungo 491 cm e la presenza del pacco batterie: 2.295 Kg. Quindi non deve meravigliare il fatto che le prestazioni siano intriganti. L’accelerazione 0-100 Km/h è misurata in 5 secondi netti, la velocità massima raggiunge 253 Km/h.

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Arriviamo all’elemento caratteristico della nuova Porsche Cayenne E-Hybrid. L’autonomia massima in modalità di marcia solo elettrica è rilevata dai test sul ciclo Nedc in 44 Km (alla velocità massima di 135 Km/h), un bel passo avanti rispetto ai 30 della generazione precedente. Questo grazie alla capacità delle batterie al litio aumentata del 30% (14,1 kWh).

La ricarica completa su una normale presa domestica a 230 volt e 10 ampère avviene in 7,8 ore col caricatore di serie da 3,6 kW. Se invece si usa il caricatore opzionale da 7,2 kW e l’impianto domestico da 230 volt sopporta 32 ampère, allora il tempo di ricarica scende a 2,3 ore. Il cambio è l’automatico Tiptronic ad 8 rapporti. Di serie gli ammortizzatori a controllo elettronico. Data l’esuberante coppia motrice, la Porsche Cayenne può anche trainare un rimorchio fino a 3,5 tonnellate. I dati sui consumi registrano 3,4 litri di benzina per 100 Km.