Weekend Italy

Polignano a Mare, la città del mago del gelo

image_pdfimage_print

Polignano a Mare è una ridente cittadina della Puglia con acque limpide e cristalline. Molti dicono che è fonte di ispirazione di poeti e artisti, infatti è conosciuta in tutta la penisola come la città che ha dato i natali a Domenico Modugno, ed è meta di tantissimi turisti italiani e stranieri richiamati dallo splendore dei luoghi: promontori e falesie a picco su un mare cristallino.

domenico modugno e mario campanella

Il connubbio terra – mare, crea un paesaggio costiero molto pittoresco. La scogliera è ricca di numerose spiagge e cale tutte da visitare.

foto de luca

Ma Polignano è anche la “Città del Gelato”, uno tra i prodotti più consumati nel globo intero. Ed il gelato per antonomasia a Polignano è quello di Mario Campanella il “Super Mago del Gelo”, l’antica gelateria fondata dal Cavaliere Giuseppe Campanella. Potrete assaggiarlo al Bar Gelateria di Piazza Garibaldi 22 diventato un punto di riferimento per quanti vogliono gustare oltre al buonissimo gelato anche le altre specialità della casa: granite di frutta fresca, il caffè speciale di sua esclusiva invenzione, preparato con caffè, panna e scorza di limone, e l’amaretto del Super Mago ottenuto da mandorle dolci tritate.

polignano30

Da non lasciarsi sfuggire anche la degustazione della coppa del Super Mago del Gelo a base di gelato al caffè con panna e caffè espresso dolce o amaro e la coppa primavera a base di panna, fior di latte, amarene e succo di amarene.

coppa-tinaSmall

Come attestano le numerose foto alle pareti, da Mario Campanella il “Super Mago del Gelo”, sono transitati tutti i grandi nomi dello spettacolo e della musica italiana ed internazionale. Solo per citarne alcuni ricordiamo Pippo Baudo, Gianni Morandi, Monica Vitti, Michele Placido e Lina Wertmuller, che durante le visite a Polignano non mancavano mai di passare ad assaggiare le specialità di Mario.

LE SPECIALITA’

IL CAFFE’ SPECIALE: il must da non perdere per chi viene a Polignano! Nel lontano 1965 circa Mario Campanella conosceva amici greci che gli suggerivano di preparare un amaretto realizzato con le mandorle dolci che in seguito ha denominato: “Amaretto del SUPER MAGO MARIO CAMPANELLA”  un caffè  inventato proprio dal signor mago del gelo in persona (!) e che da qui mai si è mosso, se non per “sconfinare” in altri bar della cittadina, diventandone un po’ la bevanda tipica. Caffè, zucchero, scorza di limone, panna e Amaretto del Super Mago, ottenuto da mandorle dolci tritate: questi sono i 5 ingredienti magici che danno vita al caffè speciale, una bevanda che viene servita tiepida in bicchieri di vetro. Curioso l’accostamento tra caffè e limone, di cui si sente il retrogusto, ma molto armonioso.

caff-speciale-3Small

GELATERIA:

coppa “MARIA CRISTINA”, Gelato di caffè, panna e San Marzano.

coppa “PRIMAVERA”, Gelato fior di latte, panna, amarene e succo di amarene.

coppa “TINA”, Gelato di cioccolato, panna, noccioline, cacao ed amaretto.

Gran coppa “SUPER MAGO DEL GELO”, Gelato di caffè, panna, caffè espresso dolce o amaro.

torta gelato “ANASTASIA”, Gelato di caffè e panna.

Torta gelato “MARIO CAMPANELLA”, Gelato di cioccolato e panna.

CONI E COPPE GELATO vari e per tutti i gusti

Granite di frutta fresca. Da non perdere quella ai gelsi neri, ai fichi dindia, alle mandorle fresche a pezzetti, ai fioroni, ai fichi, ai melograni, alle fragole.

Liquori, tra cui l’amaretto del super mago

Pasticceria 

Torte 

Biscotti