POESIA DI VIAGGIO

Poesia di Viaggio. Ecco i vincitori con i loro premi

image_pdfimage_print

Si è concluso così, con un soggiorno o una cena premium, l’edizione 2022 del concorso letterario “Poesia di Viaggio”. I quattro vincitori hanno scelto la meta del loro premio. In attesa dell’uscita del bando dell’edizione 2023, vi raccontiamo dove sono già andati o dove andranno.

1° premio: Tiziana Monari ha scelto il Castello di Spessa

Ha sbaragliato tutti con la sua “Finis terrae”, ispirata agli splendidi paesaggi dell’Africa, Tiziana Monari, che può aggiungere anche il primo premio del concorso “Poesia di Viaggio” promosso da Weekend Premium nel suo “medagliere” che vanta più di 600 riconoscimenti. A Tiziana è andato un fantastico weekend presso lo Spessa Golf Wine & Spa Resort, un vero e proprio castello che vanta otto secoli di storia.

Il Castello di Spessa si trova a Capriva del Friuli, in provincia di Gorizia, nel cuore del Collio Goriziano. Tiziana ha così potuto soggiornare tra le mura del 1200 e ammirare le rigogliose vigne della tenuta che dà il nome al Resort, i cui vini maturano nelle affascinanti cantine medievali e in un bunker sotterraneo della Seconda Guerra Mondiale. Tra storia, arte, vino e buoni sapori, ci ha mandato le foto del suo weekend. E chissà che il Castello di Spessa non le abbia ispirato un altro racconto o un’altra Poesia di Viaggio.

Tiziana Monari al Castello di Spessa

2° premio: Sergio Rossi, un weekend green all’Agriturismo Essentia di Larino (IS)

Secondo classificato, Sergio Rossi con Sabbioneta, in cui racconta impressioni e suggestioni trasmesse da una visita alla cinquecentesca “città ideale”, che oggi è stata inserita nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, oltre che essere annoverata tra i Borghi più belli d’Italia e tra i borghi Bandiera Arancione. A Sergio Rossi andrà uno splendido weekend green presso l’Agriturismo Essentia di Larino, in provincia di Campobasso, Molise, vincitore nella categoria Agriturismo Premium Centro Sud dei Weekend Premium Green Awards 2022, il contest di Weekend Premium che premia le realtà green del nostro Paese. Insomma, un vincitore che premia un altro vincitore!

Salvatore, titolare dell’Agritusismo Essentia di Larino con la targa del premio Weekend Premium Green Aeards 2022 e, a destra, una cena presso Essentia

 

3° premio (ex aequo): per Massimo Ortolani una cena gourmet al ristorante “Piazza Repubblica” di Milano

Terzo classificato ex aequo con la sua Terra di Sicilia, Massimo Ortolani ha ricevuto come premio una cena gourmet presso il prestigioso ristorante “Piazza Repubblica”, nel cuore di Milano. È stato proprio lo chef Matteo Scibilia, patron del locale a consegnare a Massimo la targa premio, prima che si immergesse nei piatti del rinomato menù che include primi e secondi piatti di carne e di pesce e un menù dedicato al tartufo bianco e al tartufo nero.

Massimo Ortolani riceve dallo chef Matteo Scibilia del ristorante Piazza Repubblica la targa (e la cena) per il 3° premio

3° premio (ex aequo): Roberta Ceudek, una cena e una mostra al Sisinella di Legnano

Anche a Roberta Ceudek, terza classificata ex aequo con la sua poesia Itaca, ispirata all’isola che ha dato i natali a Ulisse, andrà una cena. La nostra vincitrice, che oltre alla poesia ama anche la fotografia e la pittura, ha scelto il ristorante Sisinella di via Roma, a Legnano (Milano), per la sua serata speciale. Il motivo della sua scelta? La gustosissima e autentica pizza napoletana di cui Roberta ha nostalgia. Le sue origini sono infatti goriziane e napoletane. Ma c’è anche una motivazione in più: il ristorante ospiterà presto proprio una mostra di quadri di Roberta.

Roberta Ceudek e, a destra, una pizza napoletana del ristorante Sisinella dove terrà presto una mostra dei suoi quadri

BOX: I prossimi vincitori del concorso Poesia di Viaggio, edizione 2023, potete essere proprio voi. Potete mandare le vostre poesie, ispirate a un viaggio, a una meta che deve essere citata nel titolo o nel componimento, e una o più foto orizzontali a poesiadiviaggio@weekendpremium.it