pizza
Weekend Italy

Pizza: una scoperta a Verona

image_pdfimage_print

Si definisce un “pizza ricercatore” Renato Bosco, titolare di questo laboratorio del gusto, pizzeria, ristorante. Un “locale del sapore” dove tutto è in continua trasformazione. Protagonista è la pizza sfornata nell’adiacente laboratorio e servita ai tavoli in un ambiente simpatico e informale.

pizza

Nel locale ci si può divertire con i percorsi degustazione, veri e propri viaggi attraverso l’universo della pizza: in teglia alla romana, al metro, classica, speciale. I cibi di strada e i piatti unici sono l’altra specialità offerta, e spaziano dalla cucina locale – che segue il ciclo delle stagioni- a reinterpretazioni dell’arte culinaria fusion e orientale. Per gli appassionati, oltre ai vini, una bella selezione di birre artigianali non pastorizzate alla spina prodotte seguendo o bottiglie dei birrifici Zago e Baladin.

pizza

Preparazione per una pizza saporita:
Scaldate 250 ml d’acqua e scioglieteci il lievito. Versate in una ciotola. Aggiungete 1 pizzico di sale. Versate la farina, aggiungete 2 cucchiai d’olio e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con un panno e lasciate lievitare per almeno 2 ore.
Stendete la pasta col matterello sul piano di lavoro infarinato.
Ungete una teglia d’olio. Disponeteci la base per la pizza. Cospargetela di pomodoro e salate.
Cuocetela in forno ben caldo per circa 1/2 ora a 200 gradi.
Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e le foglioline di basilico. Infornate per altri 5 minuti.
Accorgimenti:
Per preparare una buona pizza margherita è importante scegliere ingredienti di prima qualità, a cominciare dall’olio e dalla mozzarella.
Idee e varianti:
La pizza margherita è ottima anche col pomodoro fresco: in tal caso disponete prima la mozzarella, poi cospargete con pomodorini tagliati a cubetti.

DA VEDERE
Verona, poco distante da San Martino, è un museo a cielo aperto, protetta dall’Unesco. Immancabile la visita all’Arena, alla casa di Giulietta, a Piazza dei Signori, alle Arche scaligere, al Duomo. E infine un giro in piazza Erbe, luogo perfetto dove i veronesi si trovano per il classico “spritz”, l’aperitivo a base di prosecco popolarissimo in Veneto e non solo.
Info
Saporè – San Martino Buon Albergo (Vr)Via Ponte 53, San Martino Buon Albergo (VR)
045/8781791
www.saporeverona.it