In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Peugeot 508 SW: nuova station premium di design

image_pdfimage_print

Peugeot 508 SW– Perfetta per un weekend premium perchè spaziosa ed elegante.

Personalità. Aspetto ormai praticamente scomparso nel mercato, monopolizzato da regole e norme (importantissime per la sicurezza). Sembrava ormai impossibile che uscisse qualcosa che in questo segmento potesse sorprendere. Non è così. Il Leone ha infatti presentato la versione station di una già validissima partenza, la nuova 508.

Linee tese, soluzioni ricercate, la massima pulizia creano un effetto più che riuscito. La Peugeot 508 SW è elegante, aggressiva e imponente allo stesso tempo. Gli incavi, la grandezza dei cerchi, la forma affusolata della fiancata esprimono una sportività matura, perfetta per il target di riferimento. Insomma è bella e necessaria in un segmento D ormai “fermo” da anni. E’ un’alternativa, un’alternativa da prendere in considerazione.

La ricerca dei dettagli è minuziosa e finalmente le soluzioni sono interessanti, originali. L’anteriore è invariato rispetto la berlina, ma è nel posteriore che inizia la festa. Partiamo dalla tecnologia, ormai tema principale delle auto nel 2018. La fanaleria è completamente full-LED adattiva, quindi sia posteriore che anteriore. I “graffi” posteriori sono incastonati in una fascia nera che ripercorre tutta la lunghezza del portellone. Più in basso lo scarico, cromato, e un accenno di diffusore. I materiali esterni ci stupiscono, molto vari, curati e ben accostati. Il nero lucido si intervalla al rosso profondo dei fanali e al colore della carrozzeria in un connubio vincente.

Lo splendidamente disegnato portellone scopre un bagagliaio 530 litri (1.780 con gli schienali abbattuti). L’altezza di carico è risicata, di 6 cm inferiore alla berlina, e le finiture all’interno sono da auto premium. Le cornici sono d’acciaio e la moquette è morbida e spessa. Gli interni non sono da meno, e nonostante la linea filante e le dimensioni compatte per la categoria, lo spazio non manca. Certo non si ha una sensazione di enorme ariosità, a causa dei montanti abbondanti e della “ridotta” superficie vetrata. Il design è, a nostro parere, fantastico.

Si intravede la splendida pelletteria, che ricopre i sedili e altri elementi interni

Non manca certo di tecnologia, infatti è troneggia un touch-screen da da 8” o 10”. Inoltre troviamo il quadrante digitale da 12,3” dell’i-Cockpit, completamente controllabile tramite i comandi al volante. La tecnologia arriva in aiuto anche della guida, con tutti i sistemi di ultima generazione. Cruise controllo adattivo con frenata di emergenza, rilevatore di sonno, riconoscimento segnaletica e monitoraggio dell’angolo cieco che agisce attivamente, modificando la traiettoria. Insomma, la Peugeot 508 SW è Super Carica, come direbbero gli americani. Molto attuale e moderna, ma che non scende a compromessi con la forma.

Per quanto riguarda le motorizzazioni sono, pero ora solo le classiche benzina e gasolio, ma è prevista una versione ibrida particolarmente performante (nella seconda metà del 2019). I BlueHDi diesel andranno da 130 a 180 CV. Per quanto riguarda i benzina la scelto è meno varia, con 2  versioni molto interessanti da 180 o 225 CV. Il cambio è il validissimo automatico Eat8.