WEEKEND-CAR PREMIUM

Peugeot 408 VS Mazda CX-60: sfida tra weekend-crossover non convenzionali

image_pdfimage_print

Il mondo dei crossover è in continua evoluzione, le Case automobilistiche sono alla continua ricerca ed esplorazione di nuove nicchie e segmenti in grado di catturare l’attenzione e i gusti di una clientela sempre più attenta ed esigente. In questo variegato mondo trovano posto modelli particolari e seducenti che strizzano l’occhio sia al dinamismo che all’ambiente, grazie a tecnologie di elettrificazione sofisticate e potenti. In questo articolo presenteremo le nuove Peugeot 408 e Mazda CX-60, due modelli a tratti molti diversi, ma anche molto simili, non solo per le dimensioni, ma anche pe ril loro animo “green” e tecnologicamente avanzato.

Peugeot 408: SUV-Coupé con gli artigli

La Casa del Leone torna a stupire svelando la nuova Peugeot 408, ovvero un’auto fuori da i canoni tradizionali a cui piace rimescolare le carte offrendo una ricetta tanto originale, quanto innovativa. Difficile identificare la nuova 408 in un determinato segmento, infatti questo inedito modelli si presenta con un corpo vettura rialzato, mescolato a proporzioni che richiamano una berlina, mentre il tetto richiama le coupé. Cercando di essere più specifici, la 408 sfoggia una silhouette che richiama mondo delle Fastback ai vertici del segmento C che le consente di essere un’auto comoda e versatile, proprio come si addice ad una perfetta WEEKEND CAR. Infine non manano motore potenti ed economi, tra cui spiccano le tecnologiche unità ibride plug-in.

Design felino

Le linee sono affilate, la calandra è in tinta carrozzeria per integrarsi perfettamente con il frontale e mostra il nuovo emblema PEUGEOT, con la testa del leone di profilo. Il paraurti posteriore, dal taglio rovesciato, è sorprendente e conferisce al profilo un aspetto deciso. La 408 poggia saldamente sulle grandi ruote da 720 mm di diametro su particolari cerchi da 20 pollici che presentano un design geometrico sorprendente. Nella parte frontale, la firma luminosa tipica del Leone colloca perfettamente la 408 nella famiglia PEUGEOT, così come i proiettori posteriori a LED con i caratteristici tre artigli.

Comoda e versatile

Con una lunghezza di 4,69 m ed un passo di 2,79 m, la nuova PEUGEOT 408 presenta una seconda fila di sedili straordinariamente spaziosa, con uno spazio per le ginocchia di ben 188 mm. Anche il bagagliaio è di dimensioni generose, con un volume di 536 litri che, con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, può raggiungere 1.611 litri. L’altezza è di 1,48 m e rende possibile una silhouette slanciata ed elegante. Questo migliora l’efficienza aerodinamica.

Anche elettrificata

La gamma di motorizzazioni della PEUGEOT 408 comprende due versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV e una versione PureTech a benzina da 130 CV. Tutte e tre vengono abbinate di serie ad un cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Tra qualche mese, poi, verrà presentata una versione 100% elettrica. L’efficienza è stata al centro delle attenzioni dei progettisti di PEUGEOT 408, poiché la combinazione di sforzi in termini di aerodinamica, riduzione di peso (massa a partire da 1.396 kg) e motori a basse emissioni, fa sì che il veicolo possa vantare un consumo medio di carburante incredibilmente contenuto (in corso di omologazione) sia per le versioni ibride che per la versione PureTech a benzina da 130 CV. La nuova PEUGEOT 408 debutterà sul mercato all’inizio del 2023. Modello dalle ambizioni globali, sarà prodotto prima in Francia, a Mulhouse, per il mercato europeo e poi, subito dopo, nello stabilimento di Chengdu in Cina per il mercato locale.

Mazda CX-60 PHEV: il SUV lussuoso ed efficiente

La Casa di Hiroshima punta sempre più in alto presentando sul mercato italiano la nuova Mazda CX-60 PHEV che si posiziona al vertice dell’offerta del Costruttore nipponico, oltre a rappresentare il primo modello ibrido plug-in targato Mazda.

Ammiraglia a ruote alte

La nuova ammiraglia della gamma Mazda, il più importante dei modelli introdotti nell’ultimo decennio, come anticipato, è dotata del primo propulsore full hybrid plug-in del Marchio, e rappresenta tutto ciò che Mazda ha acquisito nel proprio DNA negli ultimi 100 anni: dall’eccezionale design sia esterno sia degli interni alla più raffinata maestria artigianale giapponese, le più recenti innovazioni in fatto di tecnologie incentrate sull’uomo e con un powertrain leader a livello mondiale.

Elegante e dinamica

Lo stile bello e dinamico della Mazda CX-60 trasmette l’intelligenza e l’eleganza delle ultime evoluzioni del design Kodo – il concetto giapponese di Ma, cioè la tranquilla e solenne bellezza dello spazio vuoto – intessuto con la robustezza della straordinaria architettura di SUV con motore anteriore e trazione posteriore.

L’elegante design degli interni di qualità premium introduce l’idea di Kaichô – un elemento di rottura che mescola materiali e aspetti diversi come legno d’acero, pelle nappa, tessuti giapponesi lavorati in modo unico e dettagli cromati, e Musubu, l’arte della rilegatura che è stata l’ispirazione per una cucitura del cruscotto dal particolare dettaglio.

Il trattamento delle finiture in legno d’acero riflette l’estetica giapponese di Hacho: equilibrio asimmetrico o irregolarità intenzionale. I diversi motivi e i filati dei tessuti intrecciati rispondono in modo sensibile ai cambiamenti di luce e alla tecnica di cucitura giapponese chiamata Kakenui, creando cuciture “appese” con spazi tra i tessuti delle rifiniture che rivelano il materiale sottostante.

Le tecnologie incentrate sull’uomo sono state ripensate e affinate per perfezionare l’esperienza di guida Jinba Ittai e, più che mai, per soddisfare le esigenze individuali di chi guida. L’innovativo Sistema di Personalizzazione per il Conducente Mazda riconoscerà l’occupante del sedile di guida e regolerà automaticamente ciò che lo circonda – la posizione del sedile, il volante, gli specchietti, l’head-up display, e persino le impostazioni del suono e della climatizzazione – per adattarlo al suo fisico e alle sue preferenze personali.

Potenza ed efficienza

La Mazda CX-60 PHEV guida l’introduzione in Europa di modelli ibridi plug-in con un powertrain che combina un motore Skyactiv-G 2.5, quattro cilindri benzina a iniezione diretta, con un grande motore elettrico da 100 kW e una batteria ad alta capacità da 355V e 17,8 kWh. Questa combinazione di motore termico e motore elettrico fornisce una potenza totale di sistema di 327 CV/241 kW e un’abbondante coppia di 500 Nm, facendone la autovettura da strada più potente che Mazda abbia mai prodotto. La Mazda CX-60 PHEV offre prestazioni davvero impressionanti, accelerando da 0-100 km/h in soli 5,8 secondi.