Auto & Donna Viaggi In Europa

Per gli amanti del design, Helsinki è la capitale perfetta

image_pdfimage_print

Helsinki è una città piena di sorpese, piacevole da girare a piedi, luminosa e vi renderete conto, anche pulita. I pezzi unici come i vasi Savoy di Alvar Aalto si scorgono nelle vetrine dei negozi, Design District è il quartiere che comprende una ventina di strade con la maggior concentrazione di musei e laboratori, ristoranti e hotel della città. Uno di questi che vi consigliamo di non perder è il Design Museum dedicato alla storia dello stile della grafica finlandese: lampade, soprammobili ed elettrodomestici sono solo l’inizio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Se volete provare qualcosa di tecnologico che qui in Italia non trovate, sedetevi sulle panchine di “energia fortum” che sono sparse in tutte le strade principali. Con queste potrete mandare un saluto a qualcuno che conoscete con un touch e vi sentire subito molto moderni.

museo_kiasma_helsinki_finlandia_2012-08-14_dd_01

Non dimentichiamoci però della parte storica della città di cui il cuore è Senaatintori, la piazza del Senato con il Duomo. Da vedere poi la Cattedrale di Uspenski che è la più grande chiesa ortodossa dell’Europa occidentale, ancora Temppeliaukio è un tempio costruito scavando una roccia, con una cupola di rame e ampie vetrate. Insomma Helsinki è una città ricca di cose da vedere dove non potrete certo annoiarvi, un mix di modernità e storia, mercati dove poter assaggiare i cibi tipici e tanti parchi sparsi per la città. Per i più energici anche la sera sono moltissimi i posti dove poter trascorrere una piacevole serata e soprattutto sono tante le performance da poter seguire.

Chiesa ortodossa Temppeliaukio

temppeliaukio

Se dopo tutto quello che vi abbiamo raccontato non siete ancora decisi, allora potete approfondire visitando il sito dell’ente del turismo in Finlandia: www.visitfinlandia.com