Uncategorized Weekend in Arte Weekend Italy WEEKEND NEWS Weekend Unique

Passato, presente e…Futurismo, a Torino la V edizione di Flashback

image_pdfimage_print

Dall’antichità alla fantascienza, nell’ottica di una ricerca costante che sceglie come tema “In senso Inverso”, opera fantascientifica e visionaria di Philip K Dick dove il tempo comincia a scorrere al contrario. E, a fare da colonna sonora, la musica jazz che muta nel tempo e nelle sonorità. È la quinta edizione di Flashback, la fiera più contemporanea di arte antica e moderna, che si svolge dal 2 al 5 novembre nel foyer grande del Pala Alpitour Isozaki (ingresso da Piazza d’Armi) di Torino. Quest’anno, il colore scelto sarà il magenta, una tonalità antica e moderna al tempo stesso.

E siccome, citando Gino De Dominicis, “l’arte è sempre contemporanea”, l’obiettivo della manifestazione è quello di instaurare un dialogo tra l’arte contemporanea e quella del passato.

In questa V edizione ci sarà un importante focus dedicato al Futurismo, in quanto movimento che grida alla centralità dell’uomo, intesa come centralità della condizione umana da cui ripartire per ripensare e ricostruire il presente.

Si potranno ammirare opere di Boccioni, Severini, Russo  e la vera sala da pranzo di Giacomo Balla con la sedia, intesa come capsula del tempo, realizzata nel 1918 con cassette della frutta. Ci saranno poi l’aeropittura di Dottori e Tato, opere di Joan Mirò, Umberto Mastroianni, Vasco Bendini e Alberto Burri.

La modernità dialogherà con il passato attraverso opere come la splendida Betsabea al bagno di Artemisia Gentileschi e Bernardo Cavallino (1626-38), La sete dei crociati sotto Geruralemme  di Francisco Hayez il Ritratto di John Belasyse di Anthon Van Dick, allievo di Rubens e riconosciuto come il più grande ritrattista di tutti i tempi, l’Ultima cena di Francesco Cavazzoni e alcuni oli su rame di Jan Brueghel.

Ci sarà poi un’intera sezione, l’ Arte che non c’è, dedicata alle Avanguardie degli anni Sessanta e Settanta, nella quale spicca per rarità il misterioso Autoritratto di Gino De Dominicis, visibile solo dal vivo, secondo le istruzioni esplicitamente fornite dall’autore. La fiera si arricchisce poi con un’installazione di Pascale Marthine Tayou e con una mostra dedicata a Philip King, uno degli artisti più importanti della scultura inglese.

Fuori dalla fiera, si sviluppa invece il progetto Opera Viva, che affonda le radici nel quartiere Barriera di Milano: in piazza Bottesini ci sarà un manifesto di tre metri per sei, che verrà rinnovato ogni sei mesi da una serie di artisti facenti parte del progetto

INFO

Flashback – L’arte è tutta contemporanea

2-5 novembre orario 11-20

Pala Alpitour Isozaki, Corso Sebastopoli 123, ingresso unico Piazza d’Armi, Torino

Biglietto: intero € 10; ridotto € 8

www.flashback.to.it