Ricette di viaggio Weekend Italy

Choco Grazzano, il borgo al cioccolato

image_pdfimage_print

La Corte Viscontea di Grazzano Visconti, nel comune di Vigolzone, in provincia di Piacenza, si profuma di cioccolato. Nel lungo fine settimana che va dal 27 al 29 ottobre, infatti, si tiene Choco Grazzano, una tre giorni golosa in cui tutti gli appassionati di cioccolato potranno dare libero sfogo alla propria voglia di dolcezza. Sugli stand, che rimarranno aperti dalle 10 alle 22, si potranno trovare praline, cioccolatini, creme spalmabili, tavolette, ma anche liquori, marmellate a base di cioccolato. E non mancheranno nemmeno i laboratori creativi e gli artigiani, che realizzeranno sculture di cioccolato.

Ci sarà anche la curiosa Fabbrica di Cioccolato, con laboratori dedicati ai più piccoli curati direttamente da Willy Wonka (sab e dom 11 – 12.30 e 15-16.30; € 5 a bambino), durante i quali si potrà giocare con il cioccolato e realizzare dolci creazioni da portare a casa come ricordo della giornata. Per grandi e piccini, invece, non mancheranno i percorsi degustazione di pregiati cioccolatini e abbinamenti insoliti e curiosi, tra cui quello tra tre diverse tipologie di caffè e altrettante di cioccolato. Inoltre, si potranno assaggiare i migliori rum e una proposta di vini dolci, frizzanti, liquorosi in abbinamento alle diverse tipologie di cioccolato.

Choco Grazzano,tuttavia, è un’ottima occasione per visitare il borgo visconteo, realizzato agli inizi del 1900 dal duca Giuseppe Visconti di Modrone, in stile quattrocentesco. I lavori sono affidati all’architetto Alfredo Campanini, che con gusto e abilità trasforma quello che rimaneva di alcune case rurali in un rinnovato borgo medievale, dove nulla è lasciato al caso, dalle insegne in ferro battuto alle immagini sacre.

Tra queste spicca il grande affresco dell’Annunciazione, realizzato su uno dei palazzi che si affacciano sulla piccola piazza dedicata a Gian Galeazzo Visconti, tra i nomi più illustri del casato visconteo. Nella piazza si trovano anche un delizioso pozzo in pietre rosa e una bella fontana. Sul perimetro, invece, si affacciano la Torre Merlata e il Palazzo del Podestà. Spicca per la splendida insegna realizzata da un maestro artigiano l’Albergo del Biscione, una delle prime realizzate nel borgo, insieme alla chiesetta gotica e alla Palazzina dell’Istituzione.

Tutto il borgo, poi, si sviluppa attorno all’imponente rocca con le sue quattro torri, due a base quadrata e due a base circolare. La corte interna è circondata da porticati e ballatoi che collegano le torri dall’alto. Tra le sale del castello, una leggenda narra che aleggi ancora il fantasma di Aloisa, morta in seguito a pene d’amore. Lo spirito è piuttosto dispettoso e, per propiziarselo, è stata eretta una statua a sua immagine adornata di gioielli.

La fortificazione è protetta da un grande fossato, attorno al quale si sviluppa un parco che comprende un suggestivo giardino all’italiana. Qui si cammina tra state e fontane, fra faggi, tigli e tassi, che conducono a un belvedere dove una statua di Apollo sembra ammirare la campagna circostante. Nel giardino si trova anche un labirinto con all’ingresso una casetta per bambini e le statue di due sfingi.

Presso l’orto si trova poi il Butterfly Heaven, un santuario della bio diversità dove poter ammirare migliaia di farfalle. Il parco di Grazzano Visconti, poi, è l’unico dove poter fare Owl Watching, cioè l’osservazione dei gufi.  Tra gli edifici, merita una sosta anche l’ex asilo, realizzato, a differenza del resto del borgo, il stile liberty per desiderio della moglie del conte Visconti, come ex voto per la guarigione del figlioletto.

Salame di cioccolato

Ingredienti

  • 200 gr di biscotti secchi
  • 3 tuorli d’uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 75 gr di burro
  • 4 cucchiai di cacao magro in polvere
  • 50 gr di nocciole e mandorle tostate
  • 1 bicchiere di malvasia secca

Lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero, poi aggiungete il cacao e il burro. Con un batticarne sminuzzate i biscotti, le mandorle e le nocciole. Aggiungetele all’impasto insieme al bicchiere di Malvasia. Amalgamate e lasciate riposare per circa 30 minuti. Prendete un foglio di carta da cucina o di pellicola, versateci l’impasto e arrotolatelo dandogli la forma di un salame. Riponetelo nel freezer per una notte. Prima di gustarlo, spostatelo nel frigorifero per circa un’ora. Tagliatelo a fette e servite.

COME ARRIVARE

A1 con uscita Piacenza Sud, seguire le indicazioni per Stadio, poi immettersi sulla SP 654 Valnure – Bettola – Grazzano Visconti.

DOVE MANGIARE

*La Taverna del Castello, via Anna Visconti 8, Grazzano, tel 0523/076048, www.tavernadelcastellograzzano.it

*Ristorante del Biscione, Piazza Gian Galeazzo 18, tel 0523/870149, www.albiscione.it

DOVE DORMIRE

*B&B La Corte, Strada del Cantone 19, tel 331/6387631 – 327/0519387, www.bedandbreakfastgrazzanovisconti.it

*B&B La Residenza Piacentina, via Genova 32, Vigolzone, tel 339/6249761, www.laresidenzapiacentina.it/

INFO

Grazzano Visconti, viale del Castello 2

www.castellodigrazzanovisconti.it