Opel Grandland X
In Auto

Opel Grandland X, in Italia il SUV medio ottimo per città e campagna

image_pdfimage_print

La Opel Grandland X fa il suo ingresso nei concessionari italiani e punta al competitivo e appetibile mercato dei SUV di medie dimensioni, il segmento C per intenderci. Che la si voglia usare solo in città o per farci dei weekend campagnoli o collinari, quest’auto sarà in grado di dare delle soddisfazioni. Il tutto senza arrivare a prezzi da bypass coronarico, tutt’altro.

SPAZIO, BEL DESIGN E PRATICITA’: LE DOTI DI OPEL GRANDLAND X

Opel Grandland X

Sembra grande ma è compatto; sembra piccolo ma è spazioso. Opel Grandland X unisce dimensioni adatte alle nostre città ad uno sfruttamento dello spazio ottimale. Le misure sono a misura d’uomo: lunghezza 4.477 mm, larghezza 1.856 mm senza specchietti, altezza 1.609 mm. Si sta in alto ma non troppo, soprattutto si sta comodi, davanti e dietro. Gli interni offrono una certa eleganza e sono soprattutto pratici; i vari comandi combinano pulsanti, rotelle e toucscreen, al primo posto c’è sempre la razionalità. Il bagagliaio (volume da 514 a 1.652 litri) ha dimensioni adatte ad una famiglia.

Opel Grandland X

In fatto di tecnologia la dotazione è avanzata; oltre al servizio Opel OnStar di chiamata automatica d’emergenza in caso d’incidente e chiamata ad una centrale operativa per assistenza, sempre di serie, c’è anche un router wi-fi per collegare fino a 7 dispositivi; si può avere anche la ricarica senza fili per lo smarphone. Il sistema multimediale Intellilink comprende la compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay. Il design esterno di Opel Grandland X è quello di un SUV “civile”, nel senso che è alto e sa andare sugli sterrati leggeri, evidenzia le protezioni sottoscocca e ai passaruota; però ha anche un aspetto elegante e abbastanza dinamico da piacere anche ai giovani.

Opel Grandland X

Attualmente i motori disponibili sono due, entrambi con l’opzione del cambio automatico a sei rapporti. Il turbo a benzina 1.2 a tre cilindri da 130 cavalli e il diesel 1.6 da 120 cavalli. Potenze più che adeguate dato il peso in ordine di marcia rispettivamente di 1.350 e 1.392 Kg (1.370 e 1.430 col cambio automatico). I dati sui consumi medi sono di 5,5 l/100 Km per il motore a benzina e 4,6 per il diesel. Successivamente entrerà in gamma anche un diesel di potenza superiore.

Opel Grandland X

Chi vuole osare un po’ di più nell’impiego in fuoristrada può avvalersi del sistema opzionale Intelligrip, dispositivo elettronico (abbinato a pneumatici M+S quattro stagioni) che, pur mantenendo una trazione anteriore, offre cinque differenti modalità di guida adatte alle differenti condizioni del fondo, ad esempio neve, sabbia e fango. La Opel Grandland X viene offerta in tre allestimenti: Advance, Innovation e B-Color. I prezzi nelle rispettive fasce (listino chiavi in mano) sono 26.000-29-500 euro, 28.200-31.700 euro e 30.600-34.100 euro.