La Opel Grandland X fa il suo ingresso nei concessionari italiani e punta al competitivo e appetibile mercato dei SUV di medie dimensioni, il segmento C per intenderci. Che la si voglia usare solo in città o per farci dei weekend campagnoli o collinari, quest’auto sarà in grado di dare delle soddisfazioni. Il tutto senza arrivare a prezzi da bypass coronarico, tutt’altro.
SPAZIO, BEL DESIGN E PRATICITA’: LE DOTI DI OPEL GRANDLAND X
Sembra grande ma è compatto; sembra piccolo ma è spazioso. Opel Grandland X unisce dimensioni adatte alle nostre città ad uno sfruttamento dello spazio ottimale. Le misure sono a misura d’uomo: lunghezza 4.477 mm, larghezza 1.856 mm senza specchietti, altezza 1.609 mm. Si sta in alto ma non troppo, soprattutto si sta comodi, davanti e dietro. Gli interni offrono una certa eleganza e sono soprattutto pratici; i vari comandi combinano pulsanti, rotelle e toucscreen, al primo posto c’è sempre la razionalità. Il bagagliaio (volume da 514 a 1.652 litri) ha dimensioni adatte ad una famiglia.
In fatto di tecnologia la dotazione è avanzata; oltre al servizio Opel OnStar di chiamata automatica d’emergenza in caso d’incidente e chiamata ad una centrale operativa per assistenza, sempre di serie, c’è anche un router wi-fi per collegare fino a 7 dispositivi; si può avere anche la ricarica senza fili per lo smarphone. Il sistema multimediale Intellilink comprende la compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay. Il design esterno di Opel Grandland X è quello di un SUV “civile”, nel senso che è alto e sa andare sugli sterrati leggeri, evidenzia le protezioni sottoscocca e ai passaruota; però ha anche un aspetto elegante e abbastanza dinamico da piacere anche ai giovani.
Attualmente i motori disponibili sono due, entrambi con l’opzione del cambio automatico a sei rapporti. Il turbo a benzina 1.2 a tre cilindri da 130 cavalli e il diesel 1.6 da 120 cavalli. Potenze più che adeguate dato il peso in ordine di marcia rispettivamente di 1.350 e 1.392 Kg (1.370 e 1.430 col cambio automatico). I dati sui consumi medi sono di 5,5 l/100 Km per il motore a benzina e 4,6 per il diesel. Successivamente entrerà in gamma anche un diesel di potenza superiore.
Chi vuole osare un po’ di più nell’impiego in fuoristrada può avvalersi del sistema opzionale Intelligrip, dispositivo elettronico (abbinato a pneumatici M+S quattro stagioni) che, pur mantenendo una trazione anteriore, offre cinque differenti modalità di guida adatte alle differenti condizioni del fondo, ad esempio neve, sabbia e fango. La Opel Grandland X viene offerta in tre allestimenti: Advance, Innovation e B-Color. I prezzi nelle rispettive fasce (listino chiavi in mano) sono 26.000-29-500 euro, 28.200-31.700 euro e 30.600-34.100 euro.