4x4 Fest 2017
In Auto

4×4 Fest 2017, Carrara capitale del regno dei fuoristrada

Si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento per gli amanti del fuoristrada: 4×4 Fest 2017 segna la diciassettesima edizione del salone nazionale dell’auto a trazione integrale, come sempre alla fiera di Carrara, dal 13 al 15 ottobre. Quest’anno verrà anche annunciata un’importante iniziativa in chiave turistica da parte della FIF, Federazione italiana fuoristrada. Si chiama “Italia in 4×4”. Un vero e proprio viaggio in più tappe per far conoscere le strade secondarie del nostro Paese. Verrà intrapreso nel 2018, da aprile a ottobre, circa due o tre tappe al mese.

GLI APPUNTAMENTI DEL 4×4 FEST 2017

4x4 Fest 2017

Ma torniamo al 4×4 Fest 2017. Abbiamo detto che si terrà dal 13 al 15 ottobre a Carrara Fiere, orari dalle 10 alle 19. Sabato 14 ci sarà anche uno show serale dalle 21. Il programma prevede tanti appuntamenti. Con un aperitivo, nel weekend del 7 e 8 ottobre: la prima edizione del Marble Rally of Champions, in cui parte dell’incasso verrà devoluta alla Croce rossa. Nel fine settimana del salone i fuoristradisti potranno effettuare il Tour delle Cave del Corchia, un raduno nei dintorni aperto a qualsiasi tipo di fuoristrada o SUV a trazione integrale. Sabato 14 sarà la volta del raduno monomarca Toyota, organizzato dalla FIF, 100 Km nella riviera versiliese, aperto a tutti i proprietari di veicoli 4×4 Toyota. Il costruttore giapponese inoltre esporrà in anteprima nazionale la nuova serie del mitico Land Cruiser. La pista moto esterna della fiera ospiterà anche la scuola per bambini da 6 a 12 anni. Tanti spettacoli e test drive inoltre sabato sera dalle 21 alle 23. Per l’intero weekend chi vuole provare la “Sand Emotion” potrà affrontare il percorso sulla spiaggia. Certamente interessante, come vetrina per la qualità dei prodotti italiani, anche la cittadella della FIF che con 18 delegazioni regionali, in rappresentanza dei rispettivi Club affiliati, porterà in fiera tantissimi prodotti genuini, tipici delle regioni italiane rappresentate.

Aggiungiamo anche le acrobazie dei quad; il concorso per i fuoristrada più preparati; la premiazione delle vetture storiche a cura dell’ACI; il Mitsubishi Day, raduno sabato 14 per tutti i possessori di fuoristrada della marca giapponese, che mostrerà anche il nuovo Pajero One/Huundred; il raduno nazionale “Memorial Claudio Bertoletti” domenica 15, infine il Tour Cave di Fantiscritti, un giro del bacino marmifero di Carrara. Spazio negli stand per le case: Jeep con la nuova Compass e Suzuki con la nuova Swift in versione 4×4 Allgrip Auto, oltre agli accessori della linea Mopar. Presenti anche i costruttori Uaz e Great Wall. Tutte le altre informazioni su 4×4 Fest relative a biglietti, prezzi, programma e parcheggi sono disponibili sul sito web ufficiale, all’indirizzo www.4x4fest.com.