WINE WEEKEND

Oltrepo pavese: vino e non solo

image_pdfimage_print
A soli 70 km da Milano c’è una terra vocata al paesaggio ambientale e al vino, è l’Oltrepo Pavese, o solo Oltrepo, senza alcuna aggiunta perché è da sempre così. Usciamo dall’autostrada A21- E70, quelle detta anche “dei vini”, guarda caso, a Broni-Stradella, raggiungibile anche da Pavia città con la SP617 che supera il grande fiume Po con l’antico e caratteristico Ponte della Becca, oggi per sole auto.
FotorCreated
Vediamo, nei dintorni fra il Po e Broni, le grandi cascine-paese padane di Pirocco, Cassino, Vescovera che hanno fatto la storia agraria dei luoghi.
Entriamo nella cittadina di Broni, percorriamo il centro con visita a palazzo Arienti e alla Basilica di San Pietro.  Acquistiamo un ottimo salame di Varzi nei negozi Pizzocchero e Viola.
Poi prendiamo per Valle Scuropasso, una delle valli più note, con un territorio aperto, strada di fondovalle e vigne sui pendii e arriviamo per SP198 a Lirio, colazione nella Trattoria alla buona in Oltrepò Pavese di Fabrizia, SP44 immancabile visita al Castello di Montalto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ritorniamo sui nostri passi con SP162 fino a Castana, Cà Basini e, a frazione Camponoce di Canneto Pavese ecco la Cantina Fratelli Giorgi, antica e rinomata punta di diamante della millenario viti vini-cultura dell’Oltrepo’. Alta e ampia gamma di etichette, noi consigliamo i vini bianchi frizzanti e spumanti.
Abbiamo pernottato nel B&B la Vecchia Cantina (60 euro la camera).
portico pt 2
Proseguiamo per Vigalone, SP201, ritorniamo a Stradella, superiamo via Emilia SP10, fino a Colombetta, San Pietro e Portalbera, dove meritano gli antipasti del fiume Po allAvamposto (20-25 euro),  locale realizzato su un’antica chiatta in cemento utilizzata in passato per costruire i ponti di barche sui fiumi,
ľ AvamPOsto offre un’ ambiente informale che permette ad un ristretto numero di persone di vivere momenti tranquilli a contatto con la natura in un’ oasi di verde.
Riprendiamo la strada per San Cipriano Po e facciamo ritorno con SP10 verso Stradella, simbolo padano per la rocca naturale con castello che sovrasta la cittadina. Sostiamo per visita alla basilica Romanica di san Marcello, poi riprendiamo la A21-E70.
BOX TASTE WINE
Pinot Nero Brut 1870
Oltrepo’ Pavese Dop – Pavia – Regione Lombardia. Solo con uve Pinot Nero dell’Oltrepo, terra elettiva da 150 anni, emblema di una terra del vino. Perlage fine e fitto, compatta e chiara, corona di un dorato intenso del vino, profumo di lievito, abbondante e cremoso con note di frutta gialla, al gusto è burroso e ancora forte intensità di pane lievitato, decisamente secco,  vinoso e tono di pera candita, finale morbido non invadente e pulito.
€14/20 bottiglia (in cantina/in enoteca) – Abbinamento: tortelli ripieni con erbette e sugo di pomodoro
Casa Vinicola Giorgi, Gianfranco e Antonio Giorgi, frazione Camponoce 39, 27044 Canneto Pavese (Pavia) www.giorgi-wines.it, tel. +390385262151
FotorCreated
RICETTA DI VIAGGIO
I tortelli sono una pasta fatta in casa ripiena, antica e tradizionale lungo il fiume Po, e in ogni provincia assume caratteristiche diverse. Il ripieno di diverse verdure dell’orto è amalgamato con grana padano e ricotta oppure mascarpone leggero, solo scottati in abbondante acqua bollente salata, scolare quando salgono a galla, impiattare e affogare in sugo fresco caldo di passata e cubetti di pomodoro e ancora una bella grattata di Grano Padano.