Weekend Milano

Obei Obei, il mercatino natalizio più amato dai milanesi

image_pdfimage_print

Anche quest’anno come da tradizione, a Milano durante il periodo natalizio, dal 6 all’ 8  dicembre 2015  si fa la Fiera degli Obei Obei.

A Natale le vie e le vetrine del centro di Milano risplendono e attorno al Castello Sforzesco si svolge la fiera degli Obei Obei, il mercatino natalizio più amato dai milanesi.

mercatino_vienna

 

Gli Obei Obei rappresentano una delle più antiche tradizioni milanesi: le prime origini storiche risalgono al 1288, periodo in cui una festa in onore di Ambrogio si svolgeva nella zona dell’antica Santa Maria Maggiore. Le origini dell’attuale festa risalgono al 1510 e coincidono con l’arrivo in città di Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, incaricato da Papa Pio IV di riaccendere la devozione e la fede verso i Santi da parte dei cittadini ambrosiani; per questo pensò bene di arrivare in città con un gran numero di pacchi pieni di dolciumi e giocattoli. Entrato a Milano cominciò a distribuirli ai bambini che si radunavano intorno al corteo insieme ad una gran folla di cittadini.I bambini alla vista dei regali esclamarono “Oh Bej Oh Bej” ( O che belli!)

Da allora il mercato in occasione di Sant’Ambrogio prese il nome di Fiera degli Obei Obei. Nelle bancarelle si vendevano vestiti, vecchi giocattoli e soprattutto prodotti gastronomici. Tra i prodotti tipici oltre a mostarda e castagnaccio c’erano i fioròn castagne affumicate al forno, bagnate di vino bianco e infilate in lunghi spaghi. Alle Origini la fiera, come accennato, si svolgeva in Piazza dei Mercanti, vicinisima al Duomo, dal 1886 la fiera si spostò tutto intorno alla superba Basilica di Sant’Ambrogio, capolavoro del romanico italiano ed europeo, dove è rimasta fino al 2006. Oggi gli Obei Obei si festeggiano nell’altrettanto affascinante cornice del Castello Sforzesco.

ll giro alla Fiera degli Obei Obei è un appuntamento consueto per chi si trova a Milano sia per lavoro che per piacere. Tra quanto viene esposto si possono trovare oggetti reali e unici nel suo genere, da portare a casa o donare a amici e parenti in occasione delle feste, ma anche addobbi per rinnovare l’albero di natale. Le tante bancarelle con i loro prodotti, parlano ai visitatori di artigianato, antiquariato, ma è anche la tradizione gastronomica lombarda a venir celebrata: panettoni artigianali, vin brulè, salame e molti altri prodotti che possono rivelarsi perfetti regali natalizi.

Bunt leuchtender Verkaufsstand am Weihnachtsmarkt mit vielen Dekowaren, keine Logos

Dopo la shopping non potrà mancare una visita al Castello Sforzesco, meraviglia milanese, è uno dei principali simboli di Milano e della sua storia.Fu costruito nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano, sui resti di una precedente fortificazione risalente al XIV secolo nota come Castrum Porte Jovis(Castello di porta Giovia o Zobia), e nei secoli ha subito notevoli trasformazioni. Fra il Cinquecento e il Seicento era una delle principali cittadelle militari d’Europa; restaurato in stile storicista da Luca Beltrami tra il 1890 e il 1905, ora è sede di importanti istituzioni culturali e meta turistica. È uno dei più grandi castelli d’Europa.

sforzesco-fronte-del-castello

Oggi, oltre che ammirare le sue imponenti mura, è divenuto centro di arte e cultura; molte sono le mostre ed opere ospitate all’interno dell’imponente castello come la  Pietà Rondanini-Michelangelo ( fino al 10 gennaio) o il museo d’Arte antica, la Pinacoteca, finendo con un magnifico tour che vi farà esplorare le merlate del Castello e la strada coperta della Ghirlanda.