In The World Uncategorized

Nuova Vita,  Nuovo Paese: i dieci Paesi dove e come trasferirsi all’estero e vivere felici

image_pdfimage_print

A cura di Micol Bonazzoli

Parola d’ordine “Nuova Vita” abbandonare l’Italia e andarsene a vivere felici all’estero, dove ricominciare una nuova vita. E’ questo un argomento del quale si parla, si scrive, si discute sempre più spesso. Un desiderio che moltissimi inseguono ma pochissimi riescono a realizzare.

Mollare casa,  lavoro,  amicizie, abitudini di sempre per ricominciare altrove non è certo scelta facile. Come sostiene lo psicoanalista James Hillman “cambiare, anche in là con gli anni, si può e si deve, anche se fa paura. Destabilizza, rompe gli schemi, ma rinnova e tonifica”.

In questa nuova rubrica chiamata appunto “Nuovo Paese, nuova vita”, vogliamo offrirvi informazioni, indicazioni e consigli sulla top ten dei  Paesi dell’ esilio dorato, con quali parametri sceglierli.

nuova vita
Relais in Thailandia

Cambiar vita e Paese necessita, infatti, di una scelta non impulsiva ma ragionata e consapevole. Prima di  scegliere il Paese dove trasferirsi,  bisogna passarci una lunga vacanza e verificarne alcuni aspetti:  distanza, collegamenti, clima, prezzi delle case, costo dei trasporti, assistenza sanitaria, sicurezza, stabilità politica, ottenimento visti di soggiorno, sistema bancario, armonia sociale.

nuova vita
una bellissima spiaggia del Brasile

Un buon consiglio e’ cominciare a documentarsi con alcuni libri scritti in questi anni, ovvero quelli che riportiamo qui di seguito:

FUGA PER LA VITA (andare via e vivere felici) di Beppe Bonazzoli – Tropea (edizione cartacea) e FUGA DALL’ITALIA (edizione on line, e book su Amazon)

LASCIARE IL LAVORO E CAMBIARE VITA (filosofia e strategia di chi ce l’ha fatta) di Simone Perotti – Chiarelettere –

SCAPPO VIA (paradisi esotici dove vivere alla grande) di Attilio Wanderlingh – Intramoenia –

E’ FACILE CAMBIAR VITA SE SAI COME FARLO (guida pratica per sognatori e squattrinati) – di Aldo Mencaraglia – Bur Rizzoli-

VADO A VIVERE ALL’ESTERO (guida pratica per squattrinati) di Patrizia Figoli Turchetti – Morellini editore –

MOLLO TUTTO E VADO VIA (come organizzare un anno sabbatico in barca a vela) di Gabriele Mazzoleni – Mursia –

MOLLO TUTTO E PARTO (…ma prima o poi ritorno) di Riccardo Caserini – Vallardi

Massiccia la proliferazione anche di siti web tematici che offrono indicazioni, suggerimenti e testimonianze di quelli che ce l’hanno fatta. Questi i più cliccati:

www.mollotutto.comwww.voglioviverecosi.com  – www.scappo.itwww.italinsinfuga.comwww.italiansonline.net

nuova vita
Expat italiani

LE METE PIU’ AMBITE

In ogni prossima puntata di questa rubrica – oltre alla descrizione sintetica del Paese in cui e’ consigliabile trasferirsi – verranno spiegate questioni pratiche come costi, problema visti, se esiste o meno accordo con l’Italia per la doppia tassazione, sicurezza, sanità, trasporti, situazione politica ecc.

Ecco una  top ten delle località più gettonate per un esilio dorato, questi sono i Paesi dei quali vi parleremo per decidere di cambiar vita.

Thailandia

Portogallo

Santo Domingo

Kenya

Brasile

Tunisia

Malta

Costarica

Cipro

Romania

Panama

Bulgaria

Romania