Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » Auto & Donna » Novità auto del 2018: Toyota, Smart e Kia
Novità auto del 2018
Auto & Donna Weekend Car

Novità auto del 2018: Toyota, Smart e Kia

image_pdfimage_print

Fra le novità auto del 2018 pronte ad entrare sul mercato, segnaliamo tre modelli che non mancheranno di attirare l’interesse del pubblico femminile, sebbene si tratti di auto universali. Due city car e una medio-compatta, ce n’è per tutti i gusti: Smart 20th anniversary, Toyota Aygo e Kia Ceed.

 

SMART 20TH ANNIVERSARY, REGALO DI COMPLEANNO

Novità auto del 2018

Sono passati 20 anni da quando per la prima volta fu lanciata la Smart, piccolissima auto nata da una joint venture tra Mercedes-Benz e Swatch, quella degli orologi. Si trattò di un vero sasso nello stagno perché, nonostante le city car esistessero da decenni, il suo design era ed è sempre rimasto assolutamente dirompente. Per festeggiare questo importante traguardo è stata predisposta la serie speciale Smart 20th anniversary, un allestimento che punta su colori e multimedialità. Elenchiamo gli esotici nomi delle tinte scelte per la carrozzeria, così come li hanno definiti: xtreme, britishgreen, parisblue, tokyowhite e londongrey. Ci sono cinque pacchetti di accessori che vanno dai fari con funzione cornering light all’assetto ribassato, dalle funzioni multimediali avanzate all’assistenza alla frenata d’emergenza, dal volante in pelle allo scarico cromato. Disponibile sia per la carrozzeria Fortwo che per la Forfour, motori da 70 e 90 cavalli, la Smart 20th anniversary ha prezzi da 16.695 a 18.195 euro.

 

TOYOTA AYGO, RINNOVATA E COLORATISSIMA

Novità auto del 2018

Al salone di Ginevra 2018 verrà mostrato il restyling della piccola Toyota Aygo. City car in tutto e per tutto, conferma il suo vistoso e riconoscibile design ad X nel frontale. Le novità estetiche riguardano qualche ritocco ai fari e ai paraurti. Troviamo anche nuovi colori, ad esempio il contorno dei fari in nero opaco o lucido oppure argentato; alle tinte disponibili per la carrozzeria si aggiungono magenta e blu; disponibili anche a seconda degli allestimenti alcune combinazioni bicolore. Per quanto riguarda gli interni, sono ora disponibili le combinazioni in grigio quarzo e Piano Black; ridisegnati anche i tessuti per i sedili. Fra le tecnologie di sicurezza della Toyota Aygo vediamo l’assistenza alla frenata d’emergenza (Pre-Collision System) e l’avviso invasione corsia. Motore 1.0 a tre cilindri a benzina da 71 cavalli.

 

NUOVA KIA CEED, TUTTA EUROPEA

Novità auto del 2018

Qui non parliamo di un restyling ma di una nuova generazione, la terza. La Kia Ceed (non c’è più l’apostrofo nel nome) rinnova la sfida alle berline medie (il regno della Golf per intenderci) puntando su un design che sottolinea un certo look sportivo, interni più curati e di grande completezza, tecnologia di assistenza alla guida avanzata e la consueta praticità. Per sottolineare la sua europeità, va rimarcato che la nuova Kia Ceed appartiene sì ad una casa coreana ma nasce tutta nel nostro continente; infatti è stata progettata e disegnata nel centro di design di Francoforte e verrà prodotta nella fabbrica di Zilina, in Slovacchia, dove vengono assemblate anche Sportage e Venga.

Il design della nuova Ceed esprime dinamismo grazie a misure differenti (è più bassa e larga della precedente). All’anteriore diventano di serie su tutti gli allestimenti i caratteristici LED diurni “Ice Cube” che prima erano riservati al top di gamma. Nell’insieme comunque il look della vettura comunica una certa maturità. Però i colori non sono certo rarefatti, date le 12 tinte disponibili per la carrozzeria. Anche sui cerchi c’è un’ampia varietà, da 15 pollici in acciaio a 17 in lega, compresa la verniciatura a doppia tonalità. Gli interni mostrano una plancia ridisegnata per una maggiore ergonomia e materiali di qualità migliore; rivestimenti in tessuto o pelle (sia sintetica che vera), finiture satinate o metallizzate. Aumenta lo spazio nel bagagliaio. Motori turbo a benzina 1.0 o 1.4 da 120 o 140 cavalli, poi il diesel 1.6 da 115 o 136 cavalli. Presentazione al pubblico al salone di Ginevra (dove dovrebbe vedersi anche la station wagon), lancio sul mercato in estate.