In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova Porsche Panamera, Audi RS5 Sportback e Maserati Ghibli Frangment: sfida tra sportive che non rinunciano a lusso e comfort

image_pdfimage_print

Nel mondo dell’automobile di lusso, l’eleganza e le prestazioni si fondono in un balletto armonioso, e tre colossi dell’industria automobilistica si preparano a scendere nell’arena per una competizione senza compromessi. La Nuova Porsche Panamera, l’Audi RS5 Sportback e la Maserati Ghibli Frangment si ergono come emblemi di stile, potenza e comfort, sfidando gli stereotipi delle sportive che non rinunciano al lusso. In questa epica confronto, esploreremo le caratteristiche distintive di ciascun gioiello automobilistico, gettando uno sguardo approfondito sulla loro capacità di coniugare la performance sportiva con il raffinato comfort. Pronti a scattare dallo zero ai cento chilometri orari in un battito di ciglia, queste auto incarnano la quintessenza dell’arte automobilistica, promettendo un’esperienza di guida che va oltre la mera velocità. Un duello di titaniche proporzioni, dove ogni dettaglio è un passo verso l’eccellenza.

Nuova Porsche Panamera

la terza generazione della Panamera, berlina di lusso sportiva, si distingue per una gamma più ampia di funzioni digitali, una linea moderna e incisiva e una scelta più ampia tra prestazioni dinamiche e confort di guida. I powertrain E-Hybrid, più potenti, e un nuovo sistema di sospensioni di altissimo livello confermano le dichiarazioni della Casa che presentano la Panamera quale berlina più dinamica del segmento.

Porsche Panamera, Design e misure

La nuova Panamera conserva le linee e le proporzioni caratteristiche di questa linea di modelli. Ha una lunghezza di 5.052 mm (Executive: 5.202 mm), è larga 1.937 mm e alta 1.423 mm (Executive: 1.428 mm). Il suo look profondamente rivisitato conferisce alla berlina sportiva ancor maggiore personalità e sportività. Nella parte anteriore, una presa d’aria aggiuntiva posta sopra la targa compensa il maggiore fabbisogno d’aria dei sistemi di trazione. La linea dei finestrini ridisegnata sulle fiancate rafforza il carattere da berlina di questa sportiva a quattro porte. I bordi esterni del lunotto sono perfettamente allineati con il profilo della carrozzeria, contribuendo a rendere armoniosa la linea della sezione posteriore dell’auto.

Interni

Il cockpit sviluppato secondo il concetto di Porsche Driver Experience è caratterizzato da un equilibrio ottimale tra comandi digitali e analogici e colloca le funzioni di input e output essenziali per la guida sull’asse del guidatore. La leva del cambio si trova direttamente a destra del volante. Anche il selettore di modalità per i programmi di guida Normal, Sport e Sport Plus e le levette di controllo dei sistemi di assistenza sono direttamente accessibili al guidatore. Ciò significa che è possibile gestire i programmi di guida e i sistemi di assistenza senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

Motori

Porsche propone ben quattro efficienti powertrain E-Hybrid per la nuova Panamera, rispondendo così alla grande richiesta che si registra per questo tipo di sistema di trazione. Tutte le varianti E-Hybrid beneficiano di maggiori prestazioni, autonomia di percorrenza ed efficienza. La Panamera Turbo E-Hybrid sarà disponibile al momento del lancio sul mercato. Il cuore del suo powertrain è un motore turbo V8 da quattro litri completamente rivisitato. La potenza del motore elettrico di nuova concezione è di 140 kW (190 CV). La Panamera Turbo E-Hybrid scatta a 100 km/h in 3,2 secondi e registra una velocità massima di 315 km/h. La capacità della batteria è ora di 25,9 kWh. Ciò consente un’autonomia elettrica equivalente fino a 91 chilometri sul ciclo WLTP misto o 83-93 km sul ciclo urbano.

Al momento del lancio saranno disponibili anche le varianti Panamera e Panamera 4. Le modifiche alla pressione di sovralimentazione, alla portata dell’iniezione e alla fasatura dell’accensione ottimizzano le prestazioni del motore V6 turbo da 2,9 litri, che ora eroga 260 kW (353 CV) e 500 Nm di coppia, con un aumento di 17 kW (23 CV) e 50 Nm rispetto al modello precedente. Lo sprint a 100 km/h della Panamera viene così ridotto a 5,2 secondi e la velocità massima sale a 272 km/h, valori che per la Panamera 4 a trazione integrale raggiungono 4,8 secondi e 270 km/h. Disponibile a partire da 112.182 euro.

Audi RS5 Sportback

La Audi RS5 Sportback è una vettura molto sportiva e di presenza aggressiva, come una RS deve essere. tutti i particolari sono in nero, per distinguere la RS dalle altre A5. I fari  dell’Audi RS5 sono LED Matrix, donando uno sguardo incisivo.

Nuovo infotainment da 10,1 pollici touchscreen.  Nel tachimetro c’è la classica strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit, con un display opzionale da 12,3 pollici.

Nessun cambiamento sotto al cofano. Nel2020sarà disponibile il V6 bi-turbo da 2.9 da 444 Cv e con una coppia di 600 Nm. La trasmissione è integrale, la classica Quattro e l’automatico Tiptronic 8 rapporti. Questo porta la Audi RS5 da 0-100 in 3,9 secondi , con una velocità di 280 km/h.

Maserati Ghibli Fragment

Maserati e Hiroshi Fujiwara, padrino giapponese della street culture, si incontrano per una collaborazione al di là dei confini geografici e disciplinari, nei territori inesplorati dell’audacia, in un altrove dove la musica si incarna nella forma di un’automobile e rompere le regole è lecito. Così nasce un’opera d’arte a quattro mani e a due voci, una Special Edition di Maserati Ghibli, nella doppia declinazione Operanera e Operabianca, presentata in esclusiva mondiale a Tokyo.a collaborazione si inserisce nel programma di customizzazione Maserati Fuoriserie, che nelle sue declinazioni permette ai clienti di cucirsi addosso una Maserati.

Una canzone a quattro ruote, realizzata sulla base della berlina sportiva Ghibli in versione Granlusso, a sua volta declinata in due estetiche esclusive per un totale di 175 esemplari distribuiti a livello globale: Ghibli Operanera e Ghibli Operabianca.  Entrambe bitono, una in nero lucida/opaca e una bianca lucida e nero opaco.a coerenza cromatica si esprime non solo nella colorazione degli esterni, ma anche nei cerchi e nelle maniglie in color carrozzeria.

Mentre gli interni sono in pelle premium e Alcantara, con inserti a contrasto argento per le cuciture verticali e il Tridente sui poggiatesta. Le cinture di sicurezza sono blu. La calandra è il dettaglio iconico della collaborazione: lo stile metropolitano di Fujiwara si traduce in una griglia specifica e nel logo, qui eccezionalmente adattato per l’occasione. A completare gli esterni, Ghibli Operanera e Ghibli Operabianca montano cerchi da 20” Urano nero opaco e un badge specifico con il logo Fragment sul montante C. LA vettura è spinta dal 2.0 quattro cilindri turbo mild-hybrid da 330 CV e 450 Nm di coppia che permette la vettura di staccare lo 0-100 km/h in 5,7 secondi e di raggiungere i 250 km/h.