In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova Mazda CX-60 PHEV, l’ammiraglia PREMIUM sposa l’ibrido plug-in

image_pdfimage_print

La Casa di Hiroshima punta sempre più in alto presentando sul mercato italiano la nuova Mazda CX-60 PHEV che si posiziona al vertice dell’offerta del Costruttore nipponico, oltre a rappresentare il primo modello ibrido plug-in targato Mazda.

La nuova ammiraglia della gamma Mazda, il più importante dei modelli introdotti nell’ultimo decennio, come anticipato, è dotata del primo propulsore full hybrid plug-in del Marchio, e rappresenta tutto ciò che Mazda ha acquisito nel proprio DNA negli ultimi 100 anni: dall’eccezionale design sia esterno sia degli interni alla più raffinata maestria artigianale giapponese, le più recenti innovazioni in fatto di tecnologie incentrate sull’uomo e con un powertrain leader a livello mondiale.
Lo stile bello e dinamico della Mazda CX-60 trasmette l’intelligenza e l’eleganza delle ultime evoluzioni del design Kodo – il concetto giapponese di Ma, cioè la tranquilla e solenne bellezza dello spazio vuoto – intessuto con la robustezza della straordinaria architettura di SUV con motore anteriore e trazione posteriore.

L’elegante design degli interni di qualità premium introduce l’idea di Kaichô – un elemento di rottura che mescola materiali e aspetti diversi come legno d’acero, pelle nappa, tessuti giapponesi lavorati in modo unico e dettagli cromati, e Musubu, l’arte della rilegatura che è stata l’ispirazione per una cucitura del cruscotto dal particolare dettaglio.

Il trattamento delle finiture in legno d’acero riflette l’estetica giapponese di Hacho: equilibrio asimmetrico o irregolarità intenzionale. I diversi motivi e i filati dei tessuti intrecciati rispondono in modo sensibile ai cambiamenti di luce e alla tecnica di cucitura giapponese chiamata Kakenui, creando cuciture “appese” con spazi tra i tessuti delle rifiniture che rivelano il materiale sottostante.
Le tecnologie incentrate sull’uomo sono state ripensate e affinate per perfezionare l’esperienza di guida Jinba Ittai e, più che mai, per soddisfare le esigenze individuali di chi guida. L’innovativo Sistema di Personalizzazione per il Conducente Mazda riconoscerà l’occupante del sedile di guida e regolerà automaticamente ciò che lo circonda – la posizione del sedile, il volante, gli specchietti, l’head-up display, e persino le impostazioni del suono e della climatizzazione – per adattarlo al suo fisico e alle sue preferenze personali.

La Mazda CX-60 PHEV guida l’introduzione in Europa di modelli ibridi plug-in con un powertrain che combina un motore Skyactiv-G 2.5, quattro cilindri benzina a iniezione diretta, con un grande motore elettrico da 100 kW e una batteria ad alta capacità da 355V e 17,8 kWh. Questa combinazione di motore termico e motore elettrico fornisce una potenza totale di sistema di 327 CV/241 kW e un’abbondante coppia di 500 Nm, facendone la autovettura da strada più potente che Mazda abbia mai prodotto. La Mazda CX-60 PHEV offre prestazioni davvero impressionanti, accelerando da 0-100 km/h in soli 5,8 secondi.

Le Concorrenti

Bmw X3 ibrida plug-in

La Bmw X3 viene offerta in una versione ibrid plug-in dove il 4 cilindri 2.0 benzina è supportato da un motore elettrico per un totale di 292 cv di potenza massima. La vettura percorre circa 50 km in modalità 100% eletrtica e i consumi nel ciclo misto sono pari 2,2 l/100km. Prezzo da 66.600 euro.

Mercedes GLC 300e ibrida plug-in

Mercedes GLC ibrida plug-in sfrutta un powertrain ibrido ricaricabile che abbina un motore elettrico da 122 CV e 440 Nm integrato nel cambio 9G-Tronic a un 2.0 turbo benzina da 211 CV e 350 Nm. il SUV offre 43 km di autonomia in elettrico e un consumo medio che varia da 2,2 a 2,5 l/100 km. Prezzi da 64.941 euro.

Incentivi auto

La CX-60 dovrebbe beneficiare nei nuovi incentivi statali: il SUV giapponese rientra nella fascia 21-60 g/km di CO2 (le Plug-in), di conseguenza i clienti riceveranno un contributo di 2 mila euro che potrà salire a 4 mila euro con rottamazione. Bisognerà però scegliere la versione d’ingresso, infatti il listino della vettura va da 49.950 a 55.850 euro e per ususfruire degli incentivi le vetture non dovranno costare più di 45 mila euro + IVA.