In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova Bmw M4 Competition Cabrio: Weekend sportivi e vacanze in libertà con il vento tra i capelli

image_pdfimage_print

Se amate viaggiare in quattro con il vento tra i capelli, ma soprattutto adorate le prestazioni e le caratteristiche di una supercar versatile e accattivante, la nuova Bmw M4 Competition Cabrio potrebbe essere la Weekend Car dei vostri sogni, a patto di poter staccare un cospicuo assegno con un importo che supera i 100mila euro. Prima di giudicare questa cifra spropositata è bene specificare che la M4 Competition porta in dote una ricetta inimitabile che mescola con sapienza l’eleganza di una comoda cabriolet quattro posti con tetto in tela, il lusso e le finiture tipiche Bmw e le prestazioni di una supercar di razza grazie ad un motore sovralimentato in grado di sviluppare la bellezza di 510 CV.

Una miscela irresistibile di piacere di guida esclusivo e prestazioni maestose. La classica formula M di dinamismo, agilità e precisione combinata con una fruibilità quotidiana senza compromessi e capacità di percorrere lunghe distanze. Il libero accesso al sole e al vento impetuoso combinati con il suono puro proveniente dal motore grazie al tettuccio aperto creano un’esperienza prestazionale di intensità straordinaria. Lancio subito dopo l’inizio della produzione nel luglio 2021.

Look inconfondibile

Design emotivamente coinvolgente con forme chiare, una silhouette dinamicamente allungata e un nuovo concept per il tettuccio. Il nuovo Soft top combina i vantaggi pratici di un tettuccio rigido retrattile con l’estetica classicamente elegante di una capote in tessuto. Il Soft top è più leggero del 40 per cento rispetto al modello precedente e la capacità del bagagliaio è stata ampliata di 80 litri. Il Soft top può essere aperto o chiuso in 18 secondi, anche in movimento, grazie al suo meccanismo di azionamento elettrico. Le caratteristiche esterne firmate M giocano un ruolo autentico nel soddisfare i requisiti di un’auto sportiva ad alte prestazioni: grande griglia renale BMW verticale in design specifico M, grandi prese d’aria per il raffreddamento del motore e dei freni, passaruota fortemente svasati, Side Gills M. Le due coppie di terminali del sistema di scarico sono integrate nel diffusore specifico M. Le bandelle laterali estese si combinano con le parti di fissaggio delle grembialature anteriori e posteriori per formare una banda nera che circonda la carrozzeria. Pacchetto per gli esterni M Carbon e BMW M Performance Parts disponibili come optional.

L’abitacolo è un tripudio di lusso e sportività, oltre a poter vantare le ultime soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato. Di serie troviamo il controllo automatico della climatizzazione a tre zone, l’illuminazione ambientale, il sistema di altoparlanti hi-fi, oltre al BMW Live Cockpit Professional con raggruppamento del display completamente digitale, il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud e BMW Intelligent Personal Assistant.

Motore M TwinPower Turbo

Come anticipato in precedenza, sotto il lungo e muscoloso cofano della nuova M4 Competition batte un motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo, carattere ad alta velocità e potenza massima aumentata di 60 CV rispetto al modello precedente. Due turbocompressori, tecnologia a iniezione diretta ottimizzata, componenti sviluppati sulla base dell’esperienza racing che permettono una coppia di picco di 650 Nm. I Sistemi di raffreddamento e di alimentazione dell’olio progettati per gestire prestazioni longitudinali e laterali estremamente dinamiche, mentre il sistema di scarico con flap controllati elettricamente offrono una colonna sonora ricca ed emozionante.

Trazione integrale M xDrive

La potenza viene incanalata attraverso un cambio automatico Sportivo Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic e paddle al volante. Tre programmi di cambio, leva selettrice in design specifico M, palette di cambio presenti sul volante. Coppia e cavalli sono scaricati sul sistema di trazione integrale M xDrive e il differenziale attivo M migliorano la trazione, la stabilità direzionale e il dinamismo. Assetto posteriore, tre modalità tra cui il guidatore può scegliere: 4WD, 4WD Sport e 2WD per la pura trazione posteriore con il sistema di controllo della stabilità di guida disattivato.