WEEKEND & TRAVEL

Noto (SR) sconfigge il Covid-19 con i fiori e il New York Times ci promuove

image_pdfimage_print

Di Raffaele D’Argenzio

Come bambini ai primi passi, rialziamoci e riprendiamo il cammino

Ci siamo, si riparte. Con coraggio, con attenzione, come se fossimo tornati bambini ai primi passi, che dopo il capitombolo si rialzano, a fatica ma si rialzano e con coraggio tentano il prossimo passo, non si fermano e riprendono il cammino per conoscere il mondo.

E noi dobbiamo tornare a conoscerlo il nostro mondo, quello intorno a noi e quello lontano. Forse ora ci siano accorti che questa palla azzurra girava nel cielo senza di noi, o almeno girava senza che noi ce ne accorgessimo, persi dietro il tran tran quotidiano, dietro l’ingordigia di volere sempre di più, di diventare più ricchi mentre invece diventavamo più poveri dentro.

Allora guardiamoci intorno e scopriremo che a pochi chilometri da noi ci sono borghi e opere d’arte che non avevamo mai visto, siti UNESCO che sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità e noi li abbiamo ignorati, restando ignoranti.

Ri-partiamo, con coraggio, come bambini dal passo incerto, ma riprendiamo il cammino. Gli esempi ci sono. Gli hotel si sanificano, come Villa Eden di Merano, il grande giornale New York Times ci promuove, Noto non rinuncia alla sua Infiorata…

Il New York Times ci promuove

Proprio così, è il grande giornale americano che ci indica fra le mete da visitare nel 2020, cioè una di quelle di cui ci si può fidare di più. Allora forse dobbiamo credere di più a noi stessi, far capire ai turisti che questo è l’anno in cui possono visitare meglio i nostri musei, passeggiare nelle nostre città bellissime, essere coccolati.

Noto (SR), gioiello, siciliano sito UNESCO, sconfigge il Covid-19 con i fiori

Ci sono altri esempi di città che stanno reagendo e vogliono ripartire, ma come non parlare di Noto che ha ugualmente voluto celebrare la famosa INFIORATA? con la scritta “La Bellezza è più forte della paura “

Ed è così che Noto, riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, ha dimostrato di avere carattere, forza come la ebbe quando nel 1693 fu rasa al suolo dal terremoto e seppe ricostruirsi più bella di prima. La storica via Nicolaci è stata vestita a festa, ma la vera festa sarà quando arriveranno i turisti ad ammirala. E Noto, che ha sconfitto il Covid-19 con i fiori, avrà fiori anche per loro.