WEEKEND NEWS

NEWS: Dalla Basilicata un’App per i cicloturisti. A Bormio si scia in estate e al Forte di Bard Cervino è in mostra

image_pdfimage_print

Una nuova App per gli appassionati di cicloturismo per andare alla scoperta della splendida Basilicata, le piste di Bormio sono aperte anche in estate per gli appassionati di sport sulla neve, nella splendida cornice del Forte di Bard, in Valle d’Aosta, una mostra celebra il Cervino, mentre dalla quarta edizione del Travelux arrivano le ultime novità per il futuro del turismo di lusso. Ecco le news del mondo del turismo che abbiamo selezionato per questa settimana.

Per i ciclisti ora c’è l’App “Basilicata Free to move”

Per tutti gli appassionati di cicloturismo, arriva l’App “Basilicata Free to move”, realizzata dall’Apt regionale. Realizzata per dispositivi mobili, come smartphone e tablet, è disponibile sia per IOs che per Android e contiene 21 itinerari, per un totale di 1729 km, che toccano borghi e punti di interesse turistico e segnalano ristoranti, bike hotel e strutture ricettive, bike shop e officine. La mappa interattiva consente di visualizzare la propria posizione sul percorso tramite il GPS del dispositivo, anche senza connessione internet.

Basta, infatti, effettuare il download delle mappe evitando così il consumo di traffico dati. In caso di deviazione dal percorso, poi, si ha una notifica immediata ed è possibile segnalare eventuali problemi sugli itinerari comunicando automaticamente la posizione GPS. La funzione “GoTo” permette poi di raggiungere hotel, ristoranti e punti di interesse. Infine, è possibile condividere contenuti sui social e inviarli via mail o WhatsApp. L’App è disponibile in quattro lingue: italiano, francese, inglese, e tedesco.

A Bormio si scia anche d’estate

Sul ghiacciaio dello Stelvio è finalmente aperta la più vasta area sciabile estiva delle Alpi. Circondati dalle imponenti vette del gruppo Ortles-Cevedale, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, infatti, si trovano oltre 20 km di tracciati, 8 piste tra rosse e blu, 2 piste da fondo e 6 impianti di risalita, di cui 2 funivie e 4 skilift, che collegano il Passo al Rifugio Livrio. L’alta quota, le piste ben battute e innevate con neve naturale sono l’ideale sia per gli allenamenti dei professionisti che per gli amatori, ma anche per chi pratica snowboard, fondo, fuoripista e altre discipline sulla neve.

Inoltre, durante l’estate, tutti i pomeriggi a partire dalle 13.30, sarà possibile raggiungere il “Sasso Rotondo” a bordo di un “gatto delle nevi” e ammirare l’incantevole panorama della Val Zebrù da quota 3000 metri! (info 0342/903223). Per gli amanti dello sci alpinismo, poi, le guide alpine organizzano gite sul Ghiacciaio dello Stelvio, fino a ottobre e solo con condizioni meteo favorevoli. (info: Guide Alpine Bormio 3251/8895411 e Guide Alpine Ortles Cevedale 334/3304229)

INFO: www.bormio.eu

La mostra “Icona Cervino” al forte di Bard

La forza iconica del Cervino ha ispirato moda, arte, pubblicità e segnato la storia dell’alpinismo. Al Cannoniere del Forte di Bard arriva un suggestivo allestimento all’interno del Museo delle Alpi intitolato “Icona Cervino” che esplora il significato della montagna attraverso le opere dell’artista Alessandro Busci, le creazioni di Emilio Pucci, le imprese alpinistiche di Hervé Barmasse e le fotografie di uno dei personaggi che hanno fatto la storia della televisione italiane: Mike Bongiorno.

Per quanto riguarda Hervé Barmasse, è l’unico a essere salito su tutte e sei le creste del Cervino in solitaria e condivide con Walter Bonatti l’aver aperto una nuova via in solitaria. Alessandro Busci, pittore e architetto milanese, partecipa invece al progetto con una selezione di circa 40 opere che vedono protagonista il Cervino e il suo mutevole paesaggio, tra sentimenti di paura, sbigottimento, caduta, ascesa e protezione, ospitalità e accoglimento.

Intimamente legato al Cervino anche la storia di Emilio Pucci, che nel dopoguerra lavorava come istruttore di sci sulle piste di Zermatt e aveva fatto parte della squadra di sci anche alle Olimpiadi invernali. Nel 1947, una tuta disegnata per un’amica attira l’attenzione della fotografa di Harper’s Bazaar Toni Frissel, che gli dedica la copertina. Da qui è iniziata la sua prestigiosa carriera nel mondo della moda e la montagna è stata sempre per la sua maison una fonte di ispirazione.

Cervinia, invece, è stata una seconda casa, tra il 1957 e il 1897, per l’amatissimo Mike Bongiorno, che vi si recava in ogni momento libero dagli impegni professionali. Un video in mostra ricorda questo legame speciale, mentre una selezione di foto lo ritraggono in momenti privati e familiari, intimi e spensierati insieme alla moglie e ai figli sulle nevi valdostane. Accanto alle immagini private, provenienti dall’archivio della Fondazione Bongiorno non mancano quelle pubbliche, tra trasmissioni televisive e celebri spot. Orario: lun-ven 10-18; sab-dom e festivi 10-19. Ingresso: intero € 8, ridotto € 7.

INFO: www.fortedibard.it

Da Travelux Club le ultime novità del turismo di lusso

Si è appena conclusa a Venezia la quarta edizione del convegno Travelux Club, a cui hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti degli Uffici del Turismo di Stati Uniti e Regno Unito, quello del turismo di Vienna e del Principato di Monaco, il CEO di Global Air, la prima compagnia aerea di jet privati, Bernhard Fragner, e Caroline Robin, direttrice commerciale di Kempinski Hotel. Tra gli italiani, i rappresentanti di Visit Brescia e di Venezia Turismo, a cui si sono aggiunti più di 70 aziende e altrettanti buyers provenienti da Nord America, Europa, Russia e Sud America.

Tra le novità emerse dal convegno per guardare al futuro del turismo di lusso, c’è l’Hotel NH Collection Murano Villa di Venezia, che permette agli ospiti di scoprire l’arte vetraia con la visita a una fornace. Il prestigioso brand di hotellérie Edition ha presentato poi la sua prossima prima apertura a Roma, alla fine del 2021. Dal convegno è poi emerso che le nuove colonne portanti del turismo di lusso del futuro saranno la sicurezza e la sostenibilità, ambientale e sociale.