Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » Auto & Donna » Napoli, a Castel dell’Ovo la mostra “Il cerchio e la Shoah”
Auto & Donna Weekend in Arte

Napoli, a Castel dell’Ovo la mostra “Il cerchio e la Shoah”

image_pdfimage_print

C’è sempre una buona ragione per visitare Napoli. Quella che vi forniamo noi, in occasione della Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto, è la bella e intensa mostra itinerante di Giorgio Sorel “Il Cerchio e la Shoah”, che si può visitare fino al 30 gennaio, con ingresso libero, nei suggestivi spazi di Castel dell’Ovo.

Sorel (Bologna 1939) è artista intenso e drammatico, che con impronta espressionista affronta nelle sue opere tematiche toccanti, intense, legate alla condizione umana e ai grandi eventi storici, ma sempre con delicatezza e sensibilità. La mostra espone una serie di opere dal forte valore espressivo, grazie al sapiente accostamento di colori scuri o cupi e all’uso di materiali diversi, come sabbia, smalti o cere sintetiche, dalle quali emergono figure tragiche ed emaciate, a ricordo di milioni di persone vittime del genocidio perpetrato dal regime nazista.

L’utilizzo realistico dei colori ad olio contribuisce a creare atmosfere evanescenti, volutamente tetre e indefinite, in una ricerca formale che sfocia in una passione bruciante per tutto ciò che riguarda l’essere umano, che sia amore od odio.

Il lungomare di Napoli, la “passeggiata più bella del mondo”

Se vi recate a Napoli per la mostra, non potete perdere l’occasione per visitare, all’interno e all’esterno, Castel dell’Ovo, il più antico castello della città. Il complesso, che deve il suo nome a una leggenda, secondo la quale il poeta Virgilio avrebbe posizionato nelle segrete un uovo che l’avrebbe mantenuto per sempre in piedi, sorge sull’isolotto di Megaride. Anche in questo lembo di terra il mito si intreccia con la storia.

Qui si troverebbe, infatti, la tomba della sirena Partenope, che si lasciò morire di crepacuore dopo essere stata rifiutata da Ulisse. Fu proprio questa isola il primo nucleo di Napoli, una città nata in tutto e per tutto dal mare.

Dal castello si può ammirare un superbo panorama del Lungomare di Napoli, con il Vesuvio, l’isola di Capri, il promontorio di Posillipo e, sul lato opposto del mare, la collina del Vomero co Castel Sant’Elmo e il parco della Villa Comunale.

Ed è questo percorso di circa 3 km, considerata “la passeggiata più bella del mondo”. che vi consigliamo di non perdere. La prima tappa è il Borgo Marinari, un pittoresco porticciolo costellato di ristoranti dove gustare pesce fresco e minuscoli locali.

Il Lungomare parte da Santa Lucia, in via Nazario Sauro, e arriva fino a Mergellina, dove termina su via Caracciolo. Questa unica promenade abbraccia quattro delle strade più frequentate e famose della città. Su Via Nazario Sauro, che costeggia il molo di Santa Lucia e raggiunge Castel dell’Ovo, si affacciano hotel storici e di lusso come il Grand Hotel Santa Lucia o il Miramare, e ristoranti rinomati, come Zi Teresa e La Bersagliera.

E siccome l’arte della pizza napoletana è stata recentemente annoverata nel Patrimonio dell’Umanità Unesco, lungo via Partenope valgono una sosta pizzerie storiche, come Sorbillo Lievito Madre al Mare.

Via Caracciolo è invece la parte più lunga della passeggiata. La strada fiancheggia la Villa Comunale con il suo parco. Circa a metà, si incontra invece la Rotonda Diaz con il monumento al generale Armando Diaz. Fermatevi un attimo per ammirare le colline del Vomero e di Posillipo.

La Napoli più autentica, si può invece incontrare lungo via Mergellina, il tratto di Lungomare che collega via Caracciolo alla collina di Posillipo. Qui si trova infatti il pittoresco porto, con il faro e l’attracco dei traghetti che collegano la città alle isole, ma anche barche di pescatori ormeggiate e localini dove consumare un pasto veloce o prendere un caffè.

INFO

Il Cerchio e la Shoah

Fino al 30 gennaio 2018, c/o Castel dell’Ovo, via Eldorado 3, Napoli

Orario: lun-sab 9-18.30; dom e festivi 9-14. Ingresso gratuito

DOVE MANGIARE

*Sorbillo Lievito Madre al Mare, via Partenope 1, Napoli, tel 081/19331280, www.sorbillo.it

*Pizza Gourmet, via Caracciolo 13, Napoli, tel 081/668794, www.pizza-gourmet.it

DOVE DORMIRE

*Grand Hotel Santa Lucia****, via Partenope 46, Napoli, tel 081/7640666, www.santalucia.it

*Eurostars Hotel Excelsior****, via Partenope 48, tel 081/7640111, www.eurostarshotels.it