Le mongolfiere - Weekend Dreamers

Mohammed ci racconta il suo sogno di visitare Roma

image_pdfimage_print

Con grande piacere pubblichiamo il racconto di Mohammed che ci descrive il suo weekend da sogno a Roma, con il quale partecipa al concorso LE MONGOLFIERE – WEEKEND DREAMERS.  Potete mandare i vostri racconti entro il 20 aprile a ilmiosogno@lemongolfiere.org

QUI tutte le informazioni su come partecipare. 

Mi chiamo Mohammed Baidi e il mio sogno è quello di visitare la città di Roma perché ho sempre sentito parlare dei suoi monumenti più celebri come il Colosseo o la Basilica di San Pietro. Inoltre so anche che la città è molto ricca di musei pieni di opere d’arte di ogni genere.

Mohammed in due scatti dei suoi viaggi

Sono poi un gran tifoso di calcio e mi piacerebbe tantissimo visitare lo Stadio Olimpico, magari quando gioca la mia Inter… ma Roma è stupenda in qualsiasi periodo dell’anno, per cui a me andrebbe bene qualsiasi data! Sogno di percorrere i larghi viali della Città Eterna con la mia carrozzina elettrica come faccio abitualmente a Milano, la mia città. Sono infatti un gran “camminatore” e visto che per noi disabili (io ho una forma di Distrofia muscolare da deficit di merosina) è sempre difficile spostarsi e viaggiare, spesso uso la carrozzina anche in sostituzione dei mezzi pubblici!

Mohammed a Milano

Mi hanno detto che nel 1960 a Roma si svolsero le Olimpiadi e che nelle sue strade si corse la maratona, che fu vinta da un atleta venuto da un paese africano, l’Etiopia. Anche io ho origini che vengono da un paese di quel continente: il Marocco e sono pronto a correre la mia personalissima maratona a 4 ruote per le strade della Capitale…

Panorama di Roma. Mohammed realizzerà il suo sogno di visitare la capitale?

Per tutte queste ragioni la meta che preferirei per il sogno di una vacanza (o per una vacanza da sogno )…è proprio Roma.

Che cosa vedere a Roma in un weekend

Un solo weekend non basta di certo per visitare Roma, ma si possono ugualmente vedere alcuni degli splendidi monumenti della Città Eterna. Ecco un itinerario che potreste seguire. Prima di tutto, lasciate le valigie e prendete la metro fino a Piazza di Spagna per ammirare la sua famosissima scalinata.

Piazza di Spagna con la sua celebre scalinata

Passeggiate poi lungo Via Condotti e ammirate le vetrine delle boutique delle griffes più famose. Arrivate quindi in via del Corso e svoltate a sinistra. Arriverete in Piazza Colonna, dove si trova la Statua di Marco Aurelio, a cui è legata una leggenda. Si dice infatti che Roma vivrà finché non sarà completamente sparita la doratura che ricopre la statua dell’imperatore filosofo.

Monumento a Marco Aurelio

Continuate a camminare e svoltate a sinistra in via delle Muratte. Da qui potrete ammirare la celeberrima Fontana di Trevi, dove potete gettare una moneta ed esprimere un desiderio.

La celebre Fontana di Trevi

Tornate poi indietro in via delle Muratte, incrociate di nuovo via del Corso e continuate lungo via della Pietra fino ad arrivare al Pantheon. Lasciatevi poi alle spalle Piazza della Rotonda e imboccate la Salita dei Crescenzi, seguendo le indicazioni per Piazza Navona, dove potete ammirare le su tre splendide fontane.

Piazza Navona

Dalla Fontana del Moro proseguite poi fino a Corso Vittorio Emanuele II, fino a incrociare l’Area Sacra, uno dei più interessanti giacimenti archeologici della capitale. Proseguendo ancora, incontrerete il Monumento a Vittorio Emanuele II. Se avete tempo, proseguite fino a Piazza del Campidoglio. Infine, terminate la prima giornata a Campo de’ Fiori.

Campo de’ Fiori

Secondo giorno: Piazza San Pietro e il Vaticano

Alzatevi di buon’ora e prendete la metro per Città del Vaticano, scendendo alla fermata Ottaviano. Imboccate la via omonima e proseguite fino a Piazza San Pietro, la cui bellezza vi lascerà senza fiato. Entrate nella Basilica di San Pietro e cercate di salire sulla cupola per ammirare Roma da 136 metri di altezza.

Veduta di Piazza San Pietro

Valgono sicuramente una visita i Musei Vaticani, che richiedono alcune ore, con la meravigliosa Cappella Sistina, capolavoro di Michelangelo. Prendete poi via Conciliazione da Piazza San Pietro e arrivate fino a Castel Sant’Angelo, con il suo splendido ponte, uno dei più belli di Roma. Se vi rimane tempo, concludete la giornata a Villa Borghese per rilassarvi nei suoi Giardini.

Castel Sant’Angelo con il suo splendido ponte

Ultimo giorno: Roma antica

Non perdetevi i principali monumenti della Roma imperiale, a cui potete dedicare un’intera giornata. Prendete la metro fino alla fermata Colosseo e visitate, oltre all’Anfiteatro Flavio, il Foro Romano e il Palatino. A nord del Foro, seguite le indicazioni per la collina Capitolina, arriverete in Piazza del Campidoglio, dove si trova la statua della Lupa Capitolina, che allatta Romolo e Remo.

La Lupa capitolina uno dei simboli della città

Scendete le scale a sinistra e arrivate poi in via del Teatro Marcello, proseguite fino alla Chiesa di Santa Maria di Cosmedin, dove si trova la famosa Bocca della Verità.

La Bocca della Verità

Attraversate il Tevere fino al quartiere di Trastevere e fermatevi per una sosta golosa in uno dei suoi famosi ristoranti. Se avete tempo, potete fare una tappa anche alle Terme di Caracalla e al Circo Massimo.

Ingresso delle Terme di Caracalla

DOVE DORMIRE

*Hotel Giolli***, via Nazionale 69, Rione Monti, tel 06/4882393, www.hotelgiolli.it A poca distanza dalla Fontana di Trevi e comodo al centro storico. Ristorante con sala panoramica.

*La Maison d’Art Spagna***, via del Corso 112, Roma, tel 06/45493364, www.lamaisondart.com A 300 metri dalla Fontana di Trevi e a 500 da Piazza di Spagna, dispone di solarium e centro benessere.

*Domus Mea***, via Calatafimi 31, Roma, tel 06/486496, www.domusmearoma.com Recentemente ristrutturato, a 50 metri dalla Stazione Termini e dall’accesso ai trasporti pubblici. Organizza visite guidate.

La Maison d’Art Spagna

DOVE MANGIARE

*Er Pizzicarolo, Vicolo dei 5, Trastevere, Roma, tel 334/6986332, www.facebook.com/ErPizzicarolo/ Panini, sandwich, antipasti con prodotti tipici. Una tappa golosa per un pasto veloce e gustoso.

*Pasta in Corso, Corso Vittorio Emanuele II 73, Roma, tel 06/68807786, offre pasta e primi piatti preparati con ingredienti di qualità.

*Antica Osteria Croce, via della Croce 38, Roma, tel 06/6780355, www.ristorantepergruppiroma.it Vicino a Piazza di Spagna, offre primi piatti, secondi di carne e pesce, aperitivi e cocktail. Ampia scelta di vini.

Ingresso dell’Antica osteria della croce

INFO

www.turismoroma.it