Uncategorized Weekend in Arte Weekend Italy WEEKEND NEWS

Modena festeggia vent’anni di Patrimonio UNESCO

image_pdfimage_print

Il cuore della città di Modena, la Cattedrale Romanica, la Torre Campanaria, detta Ghirlandina, Piazza Grande e i palazzi storici che su di essa si affacciano sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1997.

Per festeggiare il ventennale, la città organizza un ricco programma di appuntamenti in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Fino al 7 ottobre, il Coordinamento Sito Unesco Modena, che ha sede presso i Musei Civici, insieme alla Basilica Metropolitana promuove l’iniziativa Patrimonio della città, patrimonio dell’Umanità con musica, incontri, visite guidate, storytelling e iniziative collaterali per coinvolgere pubblici diversi, dalle famiglie ai giovani, dai turisti ai cittadini.

Il 30 settembre, per esempio, presso il Palazzo dei Musei è in programma un workshop aperto a tutti che prevede la partecipazione dei rappresentanti dei Siti Unesco Italiane e del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Da sabato 1° ottobre a sabato 7 ottobre, nel pomeriggio e su prenotazione (tel 059/2133870, visiteduomo@gmail.com) si potranno effettuare visite guidate gratuite alla scoperta del Duomo segreto a cura dell’architetto Elena Silvestri. Salendo sulle scale a chiocciola, sarà possibile ammirare da vicino la struttura della prima volta del Duomo e scoprire le tracce di antichi affreschi.

Per chi è più tecnologia, poi, dal 29 settembre al 1°ottobre, nell’ambito del Festival After Futuri digitali – Modena Smart Life in Piazza Grande e dintorni si potranno sperimentare applicazioni digitali ed esempi di realtà aumentata per andare alla scoperta del patrimonio artistico modenese.

Fino al 10 dicembre, poi, si potrà visitare la mostra Obiettivo Sito Unesco, che raccoglie una cinquantina di fotografie d’autore provenienti da raccolte pubbliche e private, realizzate dagli anni Ottanta dell’Ottocento ai giorni nostri. Le fotografie in mostra sono state suddivise in tre sezioni: nel Lapidario, nella Sala mostra di Musei del Duomo e nella Ghirlandina.

Gli scatti esposti presso la sala mostra dei Musei del Duomo, hanno come principale protagonista la cattedrale modenese, vista nei suoi aspetti strutturali e decorativi, oltre che nel suo relazionarsi a molteplici episodi di vita quotidiana e sociale. Quelli presenti al Museo Lapidario documentano invece Via Lanfranco a partire dalla sua realizzazione nel 1898 attraverso l’abbattimento del quattrocentesco chiostro della canonica e di altri edifici addossati al lato meridionale del Duomo. Le immagini esposte in Ghirlandina, raffigurano infine la stessa Torre in relazione al contesto urbano della città, ma anche a diversi momenti di vita civile.

Fino al 29 ottobre si può partecipare al contest fotografico postando su Instagram la propria foto con l’hashtag #obiettivounescomodena. Una giuria composta dai rappresentanti degli istituti culturali sceglierà i 13 scatti migliori con i quali realizzerà un calendario che sarà messo in vendita presso i Musei del Duomo. La foto migliore sarà utilizzata per la copertina. La premiazione sarà il 12 novembre.

INFO

www.unesco.modena.it