Uncategorized Weekend Italy WEEKEND NEWS

Ad Asolo per il Festival del Viaggiatore

image_pdfimage_print

Un lungo weekend di cultura, quello in programma ad Asolo (TV) in occasione della 3° edizione del Festival del Viaggiatore, che si terrà dal 29 settembre al 1° ottobre nella splendida cornice delle colline asolane ammantate di ulivi e cipressi

Cinque itinerari: la Via della Resilienza, la Via della Parola, la Via della Bellezza, la Via del Talento e la Via del Tempo, accompagnati da una trentina di ospiti tra giornalisti, scrittori, poeti, fotografi, intellettuali e youtuber, un premio letterario e visite guidate alla città per conoscere i luoghi amati da Eleonora Duse, Freya Stark e Robert Browning.

Per secoli, dal Quattrocento, quando quello che oggi è annoverato tra i “borghi più belli d’Italia” ospitava la corte della Regina di Cipro Caterina Cornaro, agli inizi del Novecento, tra i palazzi, i giardini e le sale delle ville hanno ospitato uomini di arte e di cultura. Oggi, quella vivacità rinasce attraverso percorsi dell’anima e strade reali, unite dal tema del viaggio e guidate dalla figura del viaggiatore. Non per niente Giosuè Carducci aveva definito Asolo “la città dai cento orizzonti”, per la sua capacità di ospitare persone e idee di provenienza diversa.

Tra i protagonisti del percorso Il viaggio della Resilienza ci sarà Nicoletta Mantovani Pavarotti, (ven 29, ore 20.30 al Teatro Duse) manager e vedova del grande tenore, di cui quest’anno ricorre il decimo anniversario della scomparsa. Un altro “viaggio della resilienza” sarà quello di Valentina Karakhanian, che sabato 30 settembre (ore 19, Teatro dei Rinnovati) interverrà con Ritorno ad Aleppo, viaggio nell’odio e nella passione.

Tra gli ospiti anche Angela Capponnetto, giornalista Rai News 24, che da anni documenta gli sbarchi di migranti a Lampedusa (sab ore 15, Convento dei SS Pietro e Paolo) e la scrittrice Michela Monferrini (domenica ore 11, Sala Consiliare) con Una mappa in cerca di Amatrice, sul terremoto che ha colpito il centro Italia. Spazio alle giovani generazioni (sabato ore 21, Teatro dei Rinnovati) con gli youtuber Svevo Moltrasio e Fedrico Iarlori che raccontano Ritals, la web serie che sta spopolando in rete raccontando le disavventure e gli stereotipi degli italiani all’estero.

Tra gli ospiti del Viaggio nella Parola, ci saranno il regista Gianni Amelio, mentre tra gli ospiti della Via della Bellezza ci saranno la direttrice della rivista Dove Simona Tedesco (sabato ore 22, Villa il Galero) ed Emilio Casalini, inviato di Report.

Domenica 1° ottobre, sarà poi possibile prendere parte alle visite guidate “Sulle tracce dei viaggiatori” (prenotazioni allo 0423/565478, info@bellasolo.it; quota di partecipazione € 8).

Gran finale, domenica alla 17.30 al Teatro Duse per il Premio Letterario Segafredo ZanettiCittà di Asolo – Un libro per il cinema con i finalisti Gianni Biondillo, Valerio Callieri, Alessandro Defilippi, Donatella di Pietrantonio e Simonetta Agnello Hornby.

INFO

www.festivaldelviaggiatore.com

DOVE MANGIARE

*Ristorante La Terrazza, via Collegio 33, Asolo, tel 0423/951332, www.albergoalsole.com.

*Antica Trattoria Al Bacaro, via Browning 165, Asolo, tel 0423/55150

DOVE DORMIRE

*Hotel Villa Cipriani*****, via Canova 298, tel 0423/523411, www.villaciprianiasolo.com

*Hotel Duse***, via Browning 190, tel 0423/55241, www.asolohotelduse.com