In Auto

MINI Clubman ALL4, con la trazione integrale per grandi avventure

image_pdfimage_print

MINI Clubman All4 – La nuova MINI Clubman ALL4 combina l’innovativo concetto automobilistico del segmento delle compatte premium con il tipico divertimento di guida del brand in un’interpretazione ancora più sportiva e versatile.

Sportiva in quanto è una MINI e come da tradizione il feeling che trasmette è quello di guidare un’auto agile in ogni situazione: città, autostrada e percorsi extraurbani nei weekend assumono un aspetto diverso se vissuti con divertimento. Ed ora che può disporre della trazione integrale la Clubman può assicurare tranquille gite anche sulle nevi o comunque sicurezza in quelle condizioni un po’ ostiche, per esempio dopo un’intensa pioggia.

Versatile perché la Clubman è la MINI più Maxi del gruppo grazie ai suoi 4,25 metri di lunghezza e ciononostante resta adatta ad ogni ambiente, specialmente nel traffico urbano dove svetta sopra le “solite” citycar grazie al suo valore premium. E con la trazione integrale la sua versatilità si mostra non solo tra un semaforo ed un parcheggio, ma anche fuori dal centro: con la regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) c’è una ripartizione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori in base alla situazione di guida momentanea, che si traduce in sicurezza istantanea su qualunque tipo di fondo ci si trovi.

Il consumo di carburante nel ciclo combinato offre buoni risultati varia tra i 4,8 ed i 6,9 l/100 km, così come le emissioni di CO2 nel ciclo combinato: tra 126 e 159 g/km a seconda delle motorizzazioni, dotate di tecnologia MINI TwinPower Turbo e dell’ultima versione dei cambi manuale e automatico. La più potente è la Cooper S Clubman ALL4 con motore quattro cilindri a benzina da 2.0 litri e 192 CV e cambio manuale a sei marce, a diesel troviamo la SD Clubman ALL4 con motore sempre da 2.0 litri e 190 CV di potenza con cambio Steptronic a otto rapporti di serie.

Per tutte le versioni è previsto il sistema Start&Stop per risparmiare nelle soste (al semaforo o in coda) oltre alla manopola per modificare il carattere della vostra Clubman ALL4, posta sul tunnel centrale: si passa dalla modalità più sportiva a quella più “green” (aiuta a consumare ed inquinare meno) con un semplice tocco di dita. Grazie al suo ampio baule i weekend in famiglia non diventeranno poi un “vorrei ma non posso”, in quanto grazie all’ampia capienza potrete portare tutto il necessario con voi. Ampia poi la scelta degli optional per rendere la vostra Mini unica.