Milano-Pasta-pizza-e-pastiera-horto.
Weekend Milano

Milano. Pasta, pizza e pastiera

image_pdfimage_print

 Milano. Pasta, pizza e pastiera. Mentre i bambini si scambiano le uova di cioccolato,  i più grandi vanno alla ricerca di nuovi locali e menu speciali

 

Il ristorante AB – Il lusso della semplicità presenta “Uovo in vignarola”

E’ il nuovo special pasquale firmato chef Alessandro Borghese

L’aroma dei fiori profuma le strade, l’aria di primavera diventa frizzante: sta arrivando la Pasqua! Chef Alessandro Borghese è pronto a celebrare la festa più golosa dell’anno al ristorante AB – Il lusso della semplicità, in via Belisario 3, nel quartiere CityLife di Milano, con una ventata di novità.

Uovo-in-Vignarola
Uovo-in-Vignarola

 

Da giovedì 6 a lunedì 10 aprile è possibile ordinare e degustare il nuovo special Uovo in Vignarola, gustoso e saporito, mentre la vista viene appagata dalla mostra temporanea Natura Urbana, che adorna le pareti del locale.

Uovo in Vignarola, preparato con uova biologiche, si compone di un crumble di pane con attorno la vignarola (contenente carciofi, piselli novelli, fave, punte di asparagi e cuore di insalata romana), sopra al quale si adagia dolcemente l’uovo condito e rifinito con la spuma di pecorino e panna.

 

Milano-Pasta-pizza-e-pastiera-alessandro-borghese
Milano-Pasta-pizza-e-pastiera-alessandro-borghese

Il piatto è infine guarnito con guanciale e germogli di pisello e crescione. Un mix di ingredienti ben bilanciati e di sapori inconfondibili, che assicurerà gioia alle papille gustative degli ospiti e un’esplosione di aromi inedita e sorprendente.

La location, con cucina a vista e un arredamento ricercato dall’alto valore estetico ed emozionale, riflette la passione di Chef Borghese per la musica e l’arte.

 

Milano. Pasta, pizza e pastiera

Horto accoglie la primavera con un nuovo menù e inaugura le colazioni in cima al rooftop

Horto inaugura la primavera con alcune iniziative inedite per vivere la freschezza della stagione nel cuore di Milano in maniera inaspettata: i nuovi menù degustazione Knowing e Savoring, entrambi creati dallo chef Alberto Toè con la supervisione di Norbert Niederkofler e l’apertura delle colazioni.

horto
horto

 

Knowing porta in tavola la profusione del lago e dei suoi pesci d’acqua dolce in sette portate, con creazioni che spaziano dalla Tartare di Salmerino Marinata, allo Spaghetto con Trota, Zafferano e Caviale Affumicato, e l’Anguilla con Kiwi Fermentato. Una varietà di ortaggi del territorio locale anima invece Savoring, costruito in cinque portate che includono la rivisitazione della Cagliata con Carpaccio Vegetale, Perle di Kefir, Rucola e Alga a cui si accompagnano il Risotto con Erbe Spontanee e Fiori di Campo e il fresco gelato alla menta.

horto-2
horto-2

 

Protagonista indiscussa, la natura diventa fonte di ispirazione nell’elaborazione di ogni piatto, confezionato nel rispetto e nella valorizzazione dei suoi tempi. Ne sono un esempio le fermentazioni, un processo naturale che riscopre le antiche tecniche della cucina, allungando la vita del prodotto e conservandone le proprietà.

Il ristorante porta avanti il suo contributo etico e sostenibile: in linea con la sua Ora Etica, tutti i prodotti e i fornitori provengono dal territorio ad appena un’ora dal centro di Milano.

hortorestaurantmilano

 

Da Pizzium arriva la pastiera

Con un successo consolidato e una notevole crescita,  PIZZIUM apre il suo decimo punto vendita su Milano in Via Arco 1, con 63 coperti in sala e 20 posti nel dehor, per gli amanti della pizza all’interno del locale dallo stile partenopeo.

Milano-Arco-3
Milano-Arco-3

 

L’inconfondibile pizza napoletana realizzata con farina di tipo “0’’, garantisce un impasto digeribile e fragrante con un cornicione alto e ben alveolato, estremamente morbido e un condimento con ingredienti selezionati con cura.

Milano Pasta pizza e pastiera Pizzium_

 

Le pizze e gli abbinamenti sono creati da Nanni Arbellini, maestro pizzaiolo napoletano di grande esperienza e socio fondatore, che propone un menu unico caratterizzato da sapori autentici, proponendo la pizza napoletana classica in abbinamento alle eccellenze gastronomiche italiane.

E oggi da Pizzium arriva la pastiera, il dolce tradizionale che rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale della pasticceria napoletana.

Pastiera-Pizzium-impiattata
Pastiera-Pizzium-impiattata

 

Da PIZZIUM la pastiera viene preparata seguendo la ricetta originale, utilizzando ingredienti di qualità e servita in porzioni generose per soddisfare tutti i palati. Il segreto della sua bontà sta nella cura e nell’attenzione che viene dedicata alla sua preparazione.

La pastiera non è solo un dolce, ma rappresenta un simbolo di identità culturale della città di Napoli e della sua tradizione culinaria. Nel periodo pasquale PIZZIUM la inserisce nel proprio menu, proprio per promuovere e valorizzare questa eredità e offrire ai propri clienti l’opportunità di assaggiare un dolce antico, che racconta una storia di passione per la tradizione e la qualità.

 

Milano. Pasta, pizza e pastiera

Un’edizione limitata di Alice Pizza, in partnership con Gran Tenerone

Colori e profumi di stagione in un’unica pizza al taglio Melanzane grigliate, prosciutto cotto, stracciatella pugliese e pesto: la pizza bianca Alice Pizza della Primavera 2023

Una pizza croccante, fresca e realizzata con ingredienti di qualità. Arriva sul mercato la pizza bianca della Primavera 2023 realizzata con melanzane grigliate, prosciutto cotto Gran Tenerone, stracciatella pugliese e pesto di basilico, un mix di ingredienti che rendono questa ricetta perfetta per le tiepide temperature di questi mesi.

Primaverile 2023_Alice Pizza_2
Primaverile 2023_Alice Pizza_2

 

La nuova pizza è realizzata da Alice Pizza, prima catena italiana di pizza al taglio da asporto, in partnership con Gran Tenerone, brand di GranTerre, gruppo di riferimento delle eccellenze gastronomiche italiane di salumi e formaggi stagionati, e sarà disponibile in edizione limitata fino al 14 giugno in tutti gli store italiani di Alice Pizza.

Milano.-Pasta-pizza-e-pastiera-alice
Milano.-Pasta-pizza-e-pastiera-alice

 

Una ricetta creata con ingredienti di alta qualità selezionati con grande attenzione: dalle melanzane al pesto di basilico, che offre un tocco di acidità e freschezza, fino alla stracciatella pugliese, formaggio a pasta filata dal gusto dolce e delicato.

Il prodotto reso ancor più sfizioso dall’aggiunta del prosciutto cotto Gran Tenerone, un prosciutto che esalta il Made in Italy.

La nuova pizza della Primavera 2023, fin dal primo assaggio, si percepisce estremamente leggera grazie al suo impasto che presenta una ridotta quantità di lievito – solo 2,5 g per ogni kg di impasto -, al processo di lievitazione di almeno 24 ore e al mix di farine tipo 0 di alta qualità che garantisce l’assenza di additivi e farine aggiunte.

Questa pizza di stagione nasce dall’inventiva dei Maestri pizzaioli dell’Accademia della Pizza di Alice.

 

Milano. Pasta, pizza e pastiera

Modus Pizzeria Milano lancia le serate sul tema della cucina circolare, “Re-Modus”

“Re-Modus” é il ciclo di serate pensato e organizzato dallo chef Paolo de Simone di Modus Pizzeria Milano, sul tema della cucina circolare come chiave per eliminare lo spreco alimentare.

Milano-Pasta-pizza-e-pastiera-modus-Sala
Milano-Pasta-pizza-e-pastiera-modus-Sala

 

In  queste serate si prova un intero menù degustazione con ingredienti della tradizione cilentana ma soprattutto di recupero, che diventano protagonisti dei piatti nell’ottica di creare una cucina che sfrutti al massimo le potenzialità della materia prima riducendo e diminuendo gli sprechi.

 

modus.
modus.

 

Allo chef e proprietario di Modus Paolo de Simone, si affiancano di volta in volta altri chef, come  Vincenzo Cucolo del ristorante Aquadulcis di Vallo della Lucania, che, con Paolo de Simone, condividono passioni e attenzioni.

 

Ne derivano menu gustosissimi, originali e sfiziosi, ma soprattutto curati nel recupero di cibo e materie prime, all’insegna della circolarità e della  filosofia antispreco.

Da sempre attento al tema della sostenibilità ambientale, il ristorante-pizzeria Modus, di chiara matrice cilentana, come lo chef che gli ha dato vita, propone una cucina certamente moderna, il cui fiore all’occhiello sono le pizze, ma che vuole contemporaneamente riportare in auge le materie prime e gli usi del Cilento più antico.

L’offerta gastronomica si caratterizza, dagli antipasti fino ai cocktail che si coniugano alla proposta culinaria, per una scelta sapiente e selezionata degli ingredienti della terra natale e per una filosofia che si basa su metodi di preparazione trasmessi di generazione in generazione.

 modus-pizza.

modus-pizza.

 

Il pane, i legumi, l’olio, i pomodori sono i punti cardine di una idea gastronomica che sfugge alle mode e ai vari trend, privilegiando coerenza e pragmatismo, dove niente deve andare sprecato.

“Amore per la cucina e per il Cilento” traspaiono in tutta la proposta gastronomica del ristorante, guidato dallo chef Gerardo Scarpitta, che offre un’ampia selezione di antipasti tipici, come il crocché di patate, il crocché cilentano o le mini pizze fritte.

Modus, via Maffei 12, angolo via Fogazzaro

info@modusmilano.it

+39 02 82860006v

 

È nato Il mondo della Pizza, un manuale slow fresco di stampa

Da Slow Food un manuale completo per scoprire tutti i segreti della pizza ed esplorare un mondo in continua evoluzione. Dopo un inquadramento storico, il volume descrive nel dettaglio tecniche e strumenti, offrendo un’accurata “scuola di pizza” rivolta a chi voglia imparare e replicare – anche a casa – i tanti stili di cui l’Italia è maestra.

 

 Dettagli allegato il-mondo-della-pizza.jpg 4

Dettagli allegato
il-mondo-della-pizza.jpg
4

Chiude il libro un’ampia sezione dedicata alle ricette, firmate dai più importanti esponenti del panorama nazionale. Tanti sono gli stili proposti, dalle pizze classiche a quelle fritte, passando per focacce e pizze in teglia.