Milano-esperienze-immersive-leonardo
Weekend Milano

Milano esperienze immersive

image_pdfimage_print

  Milano esperienze immersive. Pareti interattive di capolavori, menù con vista su angoli spettacolari   di Milano

 

 

Franca Dell’Arciprete Scotti

 

Il museo Leonardo3 presenta la nuova parete interattiva

Il museo Leonardo3 presenta I Dipinti di Leonardo, un’intera parete interattiva offerta al pubblico e sviluppata interamente dal centro studi L3.

Un approccio innovativo che consentirà al visitatore di arrivare a una conoscenza approfondita di tutti i dipinti del grande maestro, mediante un’intera parete multimediale e interattiva che presenta i suoi capolavori in uno spazio ideale e ne illustra simultaneamente il progressivo e coerente sviluppo nel tempo.

 

Per la prima volta riuniti, i 20 dipinti ricondotti unanimemente alla paternità di Leonardo, si dischiudono alla vista come disponendosi nell’atelier stesso dell’artista: il visitatore è perciò messo in condizione di apprezzarli anzitutto in un’unica veduta d’insieme, potendo nel contempo saggiarne, come mai prima d’ora, i reciproci rapporti dimensionali, per poi procedere a un contatto visivo intimo, esplorandone anche il più minuto particolare.

I dipinti sono: Annunciazione (Firenze, Uffizi), Madonna del garofano (Monaco, Alte Pinakothek), Ritratto di Ginevra Benci (Washington, National Gallery of Art), Battesimo di Cristo (Firenze, Uffizi), Madonna Benois (San Pietroburgo, Hermitage), Adorazione dei Magi (Firenze, Uffizi), San Girolamo penitente (Città del Vaticano, Pinacoteca Apostolica), Vergine delle rocce, prima versione (Parigi, Louvre), Ritratto di un musico (Milano, Pinacoteca Ambrosiana), Dama con l’ermellino (Cracovia, Czartoriskij Muzeum), Madonna Litta (San Pietroburgo, Hermitage), Belle Ferronnière (Parigi, Louvre), Vergine delle rocce, seconda versione (Londra, National Gallery), Ultima Cena (Milano, Refettorio di Santa Maria delle Grazie, versione restaurata digitalmente da Leonardo3), Madonna dei fusi (collezione privata), Monna Lisa (Parigi, Louvre), Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnello (Parigi, Louvre), San Giovanni Battista (Parigi, Louvre), Bacco (Parigi, Louvre), Salvator Mundi (collezione privata)

I Dipinti di Leonardo si pone, come un innovativo strumento analitico per accedere a una conoscenza più pervasiva e coinvolgente della pittura del maestro.

 

Sunset Hospitality Group apre Giardino Cordusio

Un  nuovo raffinato concept, tutto italiano, di Cocktail Bar Classico attende in Piazza Cordusio

Sunset Hospitality Group (SHG), azienda leader nella proposta di esperienze uniche nel settore dell’ospitalità in tutto il mondo, annuncia l’esclusiva apertura in Italia, nel centro di Milano, di GIARDINO CORDUSIO, un tradizionale Cocktail Bar dal sapore tutto italiano, il cui concept, nuovo per il Gruppo, è stato realizzato in collaborazione con Giancarlo Mancino, imprenditore e barman consulente di fama mondiale.

Milano-esperienze-immersive-Giardino-Cordusio
Milano-esperienze-immersive-Giardino-Cordusio

 

La location fa parte del progetto di riqualificazione e restauro dello storico Palazzo Venezia, oggi Palazzo Cordusio Gran Meliá, situato in posizione strategica nel cuore della città.

L’edificio, costruito tra il 1897 e il 1901 dall’architetto Luca Beltrami si trova infatti in Piazza Cordusio all’interno di un naturale distretto finanziario, a pochi passi dalle vie dello shopping di lusso e dai più importanti monumenti storici come il Duomo, il Teatro alla Scala e il Castello Sforzesco.

GIARDINO CORDUSIO è un elegante giardino metropolitano – con 150 coperti nel cortile a piano terra di Palazzo Cordusio Gran Meliá – in cui trascorrere una pausa rilassante e degustare un’ampia selezione di spirits pregiati e cocktail d’autore.

 

Palazzo_cordusio.
Palazzo_cordusio.

Una destinazione a tutto tondo  in puro stile italiano, pronta a soddisfare le esigenze di una clientela diversificata con un impeccabile servizio di qualità.

Ad accogliere gli ospiti un’armoniosa fusione di tonalità verdi e dorate, con una palette che ricorda le sfumature di un rigoglioso giardino dove foglie color smeraldo sono impreziosite dai riflessi di una calda illuminazione che fa da sfondo alle confortevoli poltrone in velluto e alle variegate piante esotiche in sala.

GIARDINO CORDUSIO è quindi molto più di un bar. È un inno all’arte di vivere, un raffinato rifugio metropolitano che pur strizzando l’occhio a influenze internazionali, propone la tradizione italiana anche nei piatti dello Chef Andrea Nani.

 

 

 

Ramen Shifu, i sapori d’Oriente in versione street style

Un nuovo locale in zona Navigli ha aperto da pochi mesi.

Salgono così a tre i punti vendita milanesi di questo Ramen contemporaneo

 

Milano-esperienze-immersive-Ramen-Shifu
Milano-esperienze-immersive-Ramen-Shifu

La cultura gastronomica evolve, muta, delinea un racconto contemporaneo: così in Giappone il Ramen, piatto orientale dalla tradizione millenaria, esce dai ristoranti per assumere il carattere di cibo di strada. È questo lo “street style” di Ramen Shifu, che in questi anni ha conquistato il capoluogo lombardo.

Ramen Shifu è attivo a Milano in ben tre punti, nelle zone Centrale, Porta Romana e di ultima apertura in zona Navigli. Tutti hanno come caratteristica un ambiente giovane e creativo con elementi decorativi e tematici propri del Giappone. In questo contesto contemporaneo trova nuova interpretazione questo piatto millenario.

Miso-pinattsu-ramen

Miso-pinattsu-ramen

 

Ramen Shifu omaggia la tradizione e la arricchisce con la contemporaneità. Il brodo, cuore pulsante di ogni ciotola di ramen, viene preparato seguendo le tradizionali ricette della regione di Hakata in Giappone. Gli ingredienti selezionati, come ossa fresche e verdure, vengono lasciati a cuocere per oltre 6-9 ore, garantendo un gusto ricco e profondo che ha conquistato il palato dei numerosi clienti.

Il menu rivela un’attenzione particolare nella selezione di piatti spicy, con la possibilità di personalizzare il livello di piccantezza da 1 a 5 come parte della “Spicy Challenge”, una sfida con se stessi e la propria affinità con il piccante.

ramen
ramen

 

Ramen Shifu offre inoltre un menù vegano per soddisfare i clienti che vogliono ridurre il consumo di alimenti di origine animale. I caratteristici antipasti di street food giapponese, come gyoza o takoyaki, e il menù di riso completano l’offerta gastronomica rivolta agli amanti della cucina nipponica.

Il design dei locali riflette la passione per la cultura pop giapponese, mescolando elementi manga, cyberpunk e street art per creare un’atmosfera vivace e accogliente, un ambiente unico dove gustare la sua cucina eccellente.

Ramen Shifu, Via Fabio Filzi 10 | T 02 8726 4268

Viale Montenero 48 | T 02 36580049

Corso Manusardi 3 | T 02 36630960

E-mail ramenshifumilano@gmail.com

Consegna a domicilio con Deliveroo e Glovo

 

 

I gioielli ittici dell’Alaska nel menu dei ristoranti “selvaggi”

Il pescato dell’Alaska nasce e cresce  libero, nutrendosi nelle acque incontaminate dell’Oceano Pacifico dell’estremo nord.

Sono specie ricche di Omega 3, acidi grassi polinsaturi a catena lunga, considerati  veri e propri alleati della salute.  La consistenza è soda e compatta per il salmone e morbida per il black cod, conosciuto anche come pesce burro.

Specie ittiche dell'ALASKA
Specie ittiche dell’ALASKA

 

Dal 20 febbraio, per un mese, saranno in menu in otto ristoranti che fanno parte dell’AIRG, l’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi che promuove la cucina del Sol Levante attraverso eventi e degustazioni.

Otto famosi chef giapponesi e il rinomato e stellato Claudio Sadler metteranno in menu salmone selvaggio, black cod e ikura dell’Alaska, a conferma del gusto, della versatilità e della naturalità di questi straordinari pesci.

Ecco i ristoranti: CHIC’N QUICK (Milano) cnq@sadler.it- www.chicnquick.it

FINGER’S GARDEN (Milano) info@fingersrestaurants.com – www.fingersrestaurants.com

KOKORO (Milano) info@ristorantekokoro.it – kokororistorantegiapponese.business.site

MAMBO TONY  SUSHI (Varallo Sesia)  348 7901480 – www.menuconte.it/mambosushi

MIKACHAN (Roma)  338 1737246 – www.mikachan.it

OSAKA (Milano) ristoranteosaka.milano@gmail.com – www.milanoosaka.com

POPOROYA (Milano) info@poporoya.it – www.poporoyamilano.com

SHIRO (Milano) info@poporoya.it – www.ristoranteshiro.it

ZERO (Milano) zeromagenta@me.com – www.zero-milano.it

 

 

Lungoparma in tavola: due appuntamenti d’eccezione

Due ristoranti di spicco della scena gastronomica meneghina aprono le loro porte alla raffinata gamma di vini  emiliani.

Milano-esperienze-immersive-Ilona-Shekatur-Lungoparma
Milano-esperienze-immersive-Ilona-Shekatur-Lungoparma

 

Il bon vivre e l’eleganza dei vini Lungoparma tornano a deliziare le migliori tavole del capoluogo meneghino grazie al progetto “Lungoparma in tavola”. Il 29 febbraio e il 20 marzo 2024, il pubblico milanese potrà gustare questa pregiata gamma di vini emiliani in due location che sono diventate sinonimo di ricerca e qualità.

mi view

 

Ad aprire il calendario dei nuovi appuntamenti, il giorno 29 febbraio l’elegante ristorante panoramico Mi VIew in Viale Achille Papa 30 a Milano, ospiterà l’abbinamento tra le proposte di cucina contemporanea dell’Executive Chef Cristian Spagnoli e l’eccellenza dei vini Lungoparma.  Il 20 marzo, la raffinata semplicità della cucina di Daniel Canzian enfatizzerà la proposta enologica nell’omonimo ristorante in Via Castelfidardo angolo via San Marco, a Milano.

Il format “Lungoparma in tavola” è stato ideato da Ilona Shekatur, Brand Manager di Lungoparma e Responsabile Creativa di tutti i progetti ad esso legati,  in collaborazione con l’esperta di vini ed eventi dedicati al comparto Susanna Amerigo. Il format prevede in ogni location la realizzazione di un menù ad hoc che si abbini ai tre vini iconici della Maison vitivinicola: Il Classico, il Bianco Reale e il Quota 16.