Weekend Milano

Milano Ecochic

image_pdfimage_print

Sarà colpa della crisi, sarà colpa del doveroso risparmio energetico, ma la tendenza per l’estate che si avvicina è senza dubbio quella di una stagione low… il che non significa perdita di eleganza nè di classe. Anzi, per iniziare ci siamo fatti guidare da una métier de l’elegance alla scoperta di una Milano più green e meno costosa.

Di Alessandra Paltrinieri
Foto di Vittorio Giannella

6597 y a milano ph vgiannella

La Milano luxury è famosa in tutto il mondo, ma per quest’estate vi facciamo conoscere il suo lato green and low, sconosciuto a molti. E per farlo non potevamo non scegliere la Lancia Ypsilon Ecochic Metano, a minimo impatto ambientale, che coniuga in un’unica vettura i vantaggi economici ed ecologici dell’alimentazione a metano (il pieno di metano costa solo 12 euro), con la potenza e il divertimento di guida assicurati dal propulsore di 0,9 litri Turbo TwinAir.

121212_L_Ypsilon_Metano_01

Un innovativo motore che è stato insignito del titolo “Best Green Engine of the Year 2013”, una delle dodici categorie in cui è diviso il prestigioso “International Engine of the Year Awards”, giunto quest’anno alla XV edizione, e che vede la partecipazione di tutti i maggiori costruttori del mondo. Lanciato lo scorso anno per la prima volta sulla nuova Fiat Panda, questo propulsore offre una potenza massima di 80 Cv a 5.500 giri/min, e una coppia massima di ben 140 Nm ad appena 2.500 giri/min. Il tutto a fronte di ridotti livelli di emissioni e consumi. Attualmente il nuovo 0.9 TwinAir Turbo Natural Power è disponibile, oltre che sulla Lancia Ypsilon della nostra prova, sui modelli Fiat Panda e 500L Natural Power.

6364 milano garibaldi ph vgiannella

La partenza da Piazza Gae Aulenti, nel quartiere di Porta Nuova, accanto alla stazione Garibaldi, non è stata scelta a caso. Infatti in questo luogo, intitolato a uno dei più famosi architetti italiani, troviamo l’avanguardia edilizia della città improntata sempre più all’ecocompatibilità.
A questo proposito è da segnalare la mostra in Triennale, dedicata a questa geniale designer.

6390 castello sforzesco ph vgiannella

La seconda tappa è il Castello Sforzesco, una delle bellezze architettoniche più rappresentative della città, che è anche la porta del Parco Sempione, il grande polmone verde che ospita La Triennale, sede di interessanti mostre estive, e la Torre Branca, nuovamente visitabile.

6543 chiesa s cristoforo e naviglio ph vgiannella_MOD

In un tour ecochic non possono mancare gli antichi e affascinanti navigli (che  avranno rilevanza nel prossimo EXPO del 2015) coi negozi, i ristoranti tipici e i locali serali che ravvivano le afose notti estive milanesi. Come i murales dei writers ravvivano i vecchi muri che li costeggiano.
Infine, per rilassarsi dopo le “fatiche” alla scoperta della città green, si può concludere il tour alle Terme Milano, in Piazza Medaglie d’Oro, ad oggi il percorso benessere top della città.
Da questo tour abbiamo dedotto che una Milano green e chic esiste, basta solo andarla a cercare.

Pedalando senza fretta…

Bikemi_Milano_PiazzaDuomo

Ma oltre alla nostra Ypsilon, poco inquinante, il mezzo ecochic per eccellenza è la bicicletta, e in questo anche Milano si sta allineando sempre di più ad altre capitali italiane ed europee. Fondamentale è il servizio di bike sharing, BikeMi, realizzato da ATM in collaborazione con il Comune di Milano. BikeMi è un sistema di trasporto pubblico grazie al quale l’abbonato al servizio può prendere una delle 1.500 biciclette disponibili nei punti di raccolta, giungere alla destinazione desiderata e restituirla alla stazione bici più vicina.

6328 corso como ph vgiannella
Si può andare alla scoperta delle vie d’acqua con un percorso che si può fare interamente in bicicletta lungo il Naviglio della Martesana, dal Giardino Cassina de’ Pomm al Parco Adriano, oppure passeggiare nella città romana e medievale attraverso un percorso che inizia al Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano e si chiude al Giardino della Guastalla.

Info
www.bikemi.com
www.piste-ciclabili.com/comune-milano

6498 milano y ph vgiannella
Sicuramente interessante è il passaggio a piedi nel cuore verde di Milano, partendo dal Giardino Perego fino ad arrivare, attraverso diverse zone verdi, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli.
In estate apriranno anche le piscine milanesi; consigliamo la Piscina Punta dell’Est, che comprende due piscine scoperte e una vasca per bambini. E’un ideale punto di ritrovo estivo nel parco dell’Idroscalo, dove trascorrere una tranquilla giornata nel verde (noleggio: sdraio, lettini, tavolini, ombrelloni).
Ma ci sono anche la piscina Argelati, in piena zona Navigli, la piscina Romano, in zona Città Studi, all’interno di un piccolo parco e, infine, la piscina Scarioni, che oggi si presenta come una delle più moderne e complete.

carosello-city-sound-2013
Ecosostenibile è anche il City Sound 2013, erede del famoso Milano Jazzin Festival, che ha spostato la location. Cambiata anche la location all’Ippodromo del Galoppo nella verde zona di San Siro. Il City Sound 2013 di Milano si terrà dal 10 giugno al 31 luglio con nomi altisonanti quali The Killers, Santana, Fun, Korn, Paramore, Blur, John Legend, Toto, Atoms for Peace, The National, Iggy and the Stooges e Skunk Anansie.

Info

www.citysoundmilano.com

6441 milano triennale ph vgiannella
Per l’arte ecco alcune mostre interessanti: Modigliani a Palazzo Reale, Leonardo 3 nelle Sale del Re, e alla Triennale la già citata mostra dedicate a Gae Aulenti.
Fino a fine luglio ecco la movida milanese: rimarranno aperti tutti i locali sui Navigli e anche in zona Arco della Pace. Impossibile passare una serata a Milano senza gustarsi un ottimo aperitivo o un drink dopocena al Bar Bianco, nel Parco Sempione, oppure al Living.

Nombra-de-Vin
Bellissimi anche i locali in Brera, tra cui ‘N ombra de vin, accanto alla splendida chiesa di San Marco, e Radetsky Caffè, in Corso Garibaldi.

In una visita di Milano in ottica green, non si può infine non andare in uno dei mercatini bio. Quello storico è la seconda domenica di ogni mese, nei giardinetti di Via Confalonieri in zona Garibaldi, dei diversi produttori agricoli con prodotti certificati bio. Il secondo è il Bio Mercatino – Mangiasano dell’Associazione Verdi Ambiente e Società, di Piazza Gramsci, ogni prima domenica del mese per promuovere i piccoli produttori e artigiani del biologico.

Per gli amanti dello shopping, il 6 luglio iniziano i saldi anche delle griffes più prestigiose, per cui arrivano carovane di amanti del lusso per comprare a prezzi convenienti.

6504 sempione la torre

Per chiudere in bellezza una visita ecochic di Milano, è d’obbligo visitare la Torre Branca nel Parco Sempione, dai suoi oltre 100 metri di altezza si potrà godere un favoloso tramonto sulla città.

Il verde della Valtellina a Milano
Alla ricerca di una Milano Green, ti trovi un pezzo di Valtellina che non t’aspetti: in via privata Taverna 34, ai bordi del Parco Forlanini. Qui si continuano a servire pizzoccheri, polenta taragna e tzigoiner, ma forse adesso si preferisce il menù estivo nel bellissimo e rigoglioso giardino interno deI Valtellina, insegna storica della ristorazione milanese. I funghi freschi, il risotto sottobosco o con fonduta di bitto e asparagina, le carni cotte sulla pietra e la tartare di manzo danno grandi soddisfazioni, come i dessert di stagione, ad esempio il semifreddo alle fragoline.
Dal momento che si trova ai margini del Parco, per farsi venire appetito o per digerire è anche possibile una bella passeggiata nel verde. E in ogni caso, con la bella stagione, si mangia in giardino, e par d’essere in… Valtellina.

ECO HOTEL
Hotel Milano Scala, Via dell’Orso, 7
Tel. 02.870961 – www.hotelscalamilano.it

Hotel De Albertis,
Via Sebastiano de Albertis, 7
Tel. 02.7383409 – www.hoteldealbertis.it

Hotel Ariston
Largo Carrobbio, 2
Tel. 02.72000556 – www.aristonhotel.com

LA COLAZIONE BIO
NaBi – Via Cadore, 41
Tel. 02.36740247

Ethos Biocafe’ Via Alessandro Volta, 16
Tel. 02.89761330 – www.ethos-biocafe.it

RISTORANTI BIO
Del vuoto – Via Giambellino ,12
Tel. 02.94555592 – www.delvuoto.com

LO SHOPPING ECO CHIC
Asap (as sustainable as possible)
Corso Garibaldi, 104
www.asaplab.it

LA MOVIDA NOTTURNA
Bar Bianco – Viale Enrico Ibsen, 4
Tel. 02.86992026

Radetsky – Corso G. Garibaldi, 105
Tel. 02.6572645

‘N ombra de vin – Via San Marco, 2
Tel. 02.6599650

Living – Piazza Sempione, 2
Tel. 02.33100824

ALTRE INFO
Torre Branca
Viale Emilio Alemagna
Tel. 02.3314120
Durata visita 1 ora e 30 minuti circa.
Prezzo: 4 euro

Terme milano
Piazza Medaglie d’Oro, 2
Tel. 02.55199367 – www.termemilano.com

PISCINE
Piscine punta dell’est
Via Circonvallazione idroscalo, 51 – Segrate
Tel. 02.70208381

Piscina Scarioni
Via Valfurva, 9
Tel. 02.6424236

MUSEI
Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12
Prezzo: 11 euro
www.ticketone.it
Orari: Lun: 14-30-19.30; Mar-Dom: 9.30-19.30; Giov e Sab: 9.30-22.30

Le Sale del Re
Piazza Della Scala (Ingresso Galleria Vittorio Emanuele II)
Prezzo: 12 euro

Museo della Triennale
Martedi – Domenica: 10.30 – 20.30; Giovedi: 10.30 – 23.00
Prezzo: 2 euro – Gratuita con il biglietto d’ingresso alla Triennale

La Lancia Ypsilon Ecochic Metano

6526 milano ph vgiannella
Dopo quasi 60.000 immatricolazioni registrate dal lancio a oggi, e dopo un terzo posto nella classifica delle vetture più vendute in Italia nel 2012, la Lancia conta molto anche sulla sua Ypsilon in versione Ecochic Metano, soprattutto dopo aver raggiunto il 50% delle vendite con la variante Gpl. E così da cittadina tra le più rispettose dell’ambiente e allo stesso tempo tra le più chic della sua categoria, la Ypsilon Ecochic Metano è spinta dal motore TwinAir Turbo da 80 Cv a doppia alimentazione metano-benzina. Con la promessa di 86 g/km di emissioni di CO2 e percorrenze pari a 32,3 km/kg, potete tranquillamente pensare di “fare un pieno” di metano a 12 euro e, grazie al doppio serbatoio, di viaggiare con un’autonomia di oltre 1.300 km, diciamo abbastanza se consideriamo che ci sono oltre 900 distributori di metano ad oggi funzionanti in Italia. Oltre al fatto che per lei, in alcune regioni, siete esentati dal pagamento della tassa di possesso e potete circolare nei centri urbani chiusi al traffico.
Disponibile negli allestimenti Silver e Gold, i prezzi sono rispettivamente di 16.500 e 17.500 euro.