Milano-ripresa-Expo-Per-Lo-Sport-2022.
Weekend Milano

Milano: è ripresa

Milano: è ripresa. Sport, solidarietà, gusto, feste in centro  e nelle periferie per adulti e bambini. Aziende in gara per fare del bene

 

 Expo per lo Sport 2022: grande festa nel centro di Milano e nelle periferie

L’ottava edizione di Expo per lo Sport, evento dedicato alla promozione dello sport giovanile, in collaborazione con Autogrill e Fondazione Humanitas per la Ricerca, sarà una grande festa per la città di Milano.

Milano-ripresa-Expo-Per-Lo-Sport-2022.
Milano-ripresa-Expo-Per-Lo-Sport-2022.

 

Non solo per il centro, ma si avvicinerà anche alle periferie, per dare a tutti la possibilità di praticare sport e promuovere uno stile di vita sano, all’insegna del rilancio dei valori sportivi, dell’inclusione, della socialità e della sostenibilità, oltre che dell’attività motoria all’aperto.

È possibile attraverso il sito internet www.expoperlosport.it, prenotarsi per le attività sportive del Fuori Expo come da programma presente sul sito e dedicate a giovani e adulti.

Expo-per-lo-Sport
Expo-per-lo-Sport

 

Sono aperte anche le iscrizioni per l’accesso alla maxi-area sportiva da 10.000 mq di Parco Sempione di sabato 10 e domenica 11 settembre.

Anche quest’anno il villaggio dello sport permetterà ai bambini dai 5 ai 14 anni di praticare 35 discipline diverse il cui approccio sarà curato da istruttori federali e tecnici specializzati.

Percorsi motori e prove di velocità aperte a tutti, attività di ciclismo paralimpico e ciclismo giovanile,  airbadminton e palleggi del volano, pallavolo e minivolley, rugby, approccio alla vela, pattinaggio artistico a rotelle, Baseball e Softball sono solo alcune delle attività.

Diverse le iniziative promosse dalle aziende partner di Expo per lo Sport, Kellogg Italia, Zurich, San Carlo, Nickelodeon

Alexia_Bertuzzi_Humanitas.j
Alexia_Bertuzzi_Humanitas.j

 

Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre, a Parco Sempione, sarà allestito il villaggio della prevenzione per sostenere la raccolta fondi, insieme ad Autogrill, a favore di AYA (Adolescents and Young Adults), un percorso clinico, psicosociale e di ricerca attivo nell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas per i pazienti oncologici dai 16 ai 39 anni. Nel villaggio della prevenzione saranno organizzati laboratori e attività interattive per grandi e piccoli e “pillole della prevenzione” a cura di fisioterapisti, nutrizionisti e neuropsicologi dell’apprendimento di Humanitas Medical Care e Humanitas Psico Medical Care

Expo per lo Sport, Parco Sempione, 10 e 11 settembre 2022 – dalle 10:00 alle 19:00

Ingresso gratuito con registrazione in loco e sul sito www.expoperlosport.it

 

Milano: è ripresa

La Partita del Cuore: il 7 Settembre Fileni in campo per la solidarietà

Nazionale Italiana Cantanti e Charity Team 45527 giocano La partita del cuore – 31ª edizione, a sostegno de “La Meridiana Cooperativa Sociale” e del “Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e  la cura della leucemia del bambino”

 

Milano-ripresa-Partita-del-cuore
Milano-ripresa-Partita-del-cuore

La Partita del Cuore, il più importante evento italiano di sport, spettacolo e solidarietà, alla sua 31ª edizione, torna con la sua magica atmosfera. Mercoledì 7 settembre, alle ore 21.15, l’U-Power Stadium di Monza (ex Brianteo) ospita la sfida tra la Nazionale Cantanti e il Charity Team 45527. L’incontro sarà trasmesso in diretta su Rai 2, in collaborazione con Rai Sport e Rai per la Sostenibilità, con la telecronaca di Alberto Rimedio, la voce della Nazionale italiana, e il commento tecnico di Daniele Adani. A condurre la serata, Simona Ventura, volto di punta di Rai 2, capace di coniugare nel migliore dei modi i momenti di sport e spettacolo. A bordocampo, Leonardo, Gianni Bugno e Antonio Cabrini.

In campo Gianni Morandi, Francesco Totti, Enrico Ruggeri,  Gabriel Omar Batistuta, Rkomi, Sangiovanni, Alessandro Cattelan, Ubaldo Pantani, Bugo, Marco Melandri, Fabio Aru, Marco Simone, Dj Ringo e Moreno

Biglietti in prevendita sul circuito Viva Ticket

 

Partita-del-cuore-con_stampa
Partita-del-cuore-2

Fino al 18 settembre è possibile sostenere La Partita del Cuore con donazioni da rete fissa e mobile al numero 45527

Tutto il ricavato dell’evento, frutto della vendita dei 16mila biglietti disponibili e delle donazioni da rete fissa e mobile al numero 45527, che è possibile effettuare fino al 18 settembre, sarà a sostegno delle persone con Alzheimer del Paese Ritrovato de “La Meridiana Società Cooperativa Sociale” e in favore dei bambini del “Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino”.

Anche quest’anno l’azienda marchigiana Fileni “giocherà” con il cuore sostenendo la partita di solidarietà.

Sostenibilità e solidarietà non sono opzioni ma una ben precisa scelta per Fileni, azienda marchigiana leader delle proteine biologiche che dal 2022 – prima al mondo nel suo settore – ha ottenuto la certificazione B Corp, che identifica le realtà più virtuose dal punto di vista etico e ambientale.

 

Il Mercato Centrale Milano compie un anno: un mese ricco di eventi e una grande festa finale

In occasione del suo primo compleanno, il Mercato Centrale festeggia settembre con “Un Mese per un Anno”: un calendario fitto di appuntamenti e novità per grandi e piccini.

 

MCM-mercato-centrale
MCM-mercato-centrale

Dalla mostra del Premio Cramum al fashion show inclusivo Contemporary Angels by Angelo Cruciani, fino al grande evento di chiusura con la rivelazione del nuovo allestimento artistico firmato Manuele Geromini. Senza dimenticare le novità nella squadra degli artigiani.

È passato un anno da quel 2 settembre 2021 quando, dopo una lunga attesa dovuta al Covid, il Mercato Centrale Milano ha aperto all’interno della Stazione Centrale sul lato ovest che dà su Piazza Quattro Novembre e via Sammartini, tornando ad animare spazi dimenticati da tempo.

Per festeggiare i primi 12 mesi di attività, il Mercato ha deciso di organizzare per tutto settembre numerose iniziative che daranno vita al palinsesto “Un Mese per un Anno” tra arte, moda, musica, bontà e colori.

Milano-ripresa-mercato-centrale
Milano-ripresa-mercato-centrale

 

Il 9 settembre il Mercato è protagonista della scena artistica italiana e internazionale, ospitando l’evento finale della nona edizione del Premio Cramum per l’arte contemporanea. Alla presenza dei dieci giovani finalisti e di altrettanti artisti di fama internazionale fuori concorso, venerdì 9 settembre alle 18 lo Spazio Fare ospita la cerimonia di assegnazione del Premio, un cubo di marmo realizzato dalla Marini Marmi in Ceppo di Gré. Sia le opere selezionate che quelle fuori concorso rimarranno in esposizione per la prima volta negli spazi del Mercato, e saranno liberamente fruibili dal pubblico fino al 17 settembre.

 

Milano: è ripresa

Torna “Elementi”, l’evento che celebra il mondo della pizza a 360°

Dal 9 all’11 settembre da Mare Culturale Urbano tre giorni ricchi di appuntamenti dedicati agli amanti della pizza tra maestri pizzaioli di tutta Italia, workshop, kids lab e molto altro

Elementi è pronto per raccontare ogni sfaccettatura della pizza nella sua accezione più moderna. Gusto, condivisione, formazione, musica e divertimento, per tre giorni esclusivi only for pizza lovers.

 

ELEMENTI_Only-for-Pizza-Lovers_03
ELEMENTI_Only-for-Pizza-Lovers_03

Il format ideato e prodotto dall’agenzia WLA in collaborazione con Molino Vigevano 1936, leader nel mercato delle farine per preparazioni dolci e salate, giunge alla sua seconda edizione aperta gratuitamente al pubblico. Obiettivo della manifestazione è quello di diffondere una cultura della pizza giovane e contemporanea, diventando il palcoscenico ideale non solo per gli esperti del settore, ma per tutti coloro che amano il piatto italiano più conosciuto al mondo.

Da venerdì 9 a domenica 11 settembre, diciotto pizzaioli provenienti da tutta la penisola proporranno le loro specialità con focus su abbinamenti e materie prime.

Contemporaneamente, il palco di Mare Culturale Urbano si trasformerà nel cuore pulsante dell’evento, ospitando momenti di condivisione incentrati su pizza, musica, arte e intrattenimento. Durante i giorni dell’evento sarà, infatti, possibile assistere a diversi talk e presentazioni, tra cui la mostra “Pizza Connection” ideata da Perimetro.