Milano al femminile GELÈ IGINIO MASSARI ALTA PASTICCERIA
Weekend Milano

Milano al femminile

image_pdfimage_print

Milano al femminile. Nella settimana rosa, le tante proposte di Milano per festeggiare  la gioia di essere donne e vivere hobby, gusti, passioni

 

Franca Dell’Arciprete  Scotti

 

Scoprire il corpo delle donne: Sguardi Altrove Women’s International Film Festival

In attesa  che si svolga Sguardi Altrove Women’s International Film Festival, la manifestazione dedicata alla promozione del cinema e della creatività femminile dal  15 al  24 marzo, verrà assegnato il Premio Le Forme del Cinema 2024 alla regista, attrice e drammaturga Emma Dante, sabato 9 marzo al Teatro Studio Melato.

 

Milano-al-femminile-SAFF24_locandina
Milano-al-femminile-SAFF24_locandina

In linea con il focus della 31ᵃ edizione, il Corpo delle Donne nelle sue più ampie accezioni, dal corpo estetico al corpo artificiale, dal corpo del cinema al corpo interculturale, fluido e in trasformazione, SAFF 2024 ha scelto di premiare quest’anno un’artista che del corpo femminile è stata fin dagli esordi raffinata cantrice, facendone il cuore pulsante dei suoi lavori teatrali e cinematografici.

Emma Dante.

 

L’appuntamento, che anticipa l’inaugurazione ufficiale del festival, è per sabato 9 marzo quando Emma Dante accompagnata dalla direttrice di Sguardi Altrove Patrizia Rappazzo terrà un incontro aperto al pubblico dal titolo “il corpo degli attori nel teatro e nel cinema contemporaneo”, alle 11:00 presso il Teatro Studio Melato, per poi spostarsi alle 15:00 al Cinema Beltrade dove riceverà il Premio Le Forme del Cinema e introdurrà la proiezione di “Misericordia”, il suo ultimo lungometraggio presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 – sezione Special Screening.

Facebook – https://www.facebook.com/sguardi.altrove

Instagram – https://www.instagram.com/sguardialtrove

 

 

 

Scoprire la Milano del passato: Classic Umarell alla Cineteca Milano Arlecchino

Com’era la Milano degli anni ’30? E quella del secondo dopoguerra e del boom economico? Qual è stata la sua evoluzione e la sua trasformazione? A queste domande risponde il documentario Classic Umarell – I cantieri eroici di Milano 1933 – 1968, realizzato da Cineteca Milano con il patrocinio del Comune nell’ambito del progetto “Milano è memoria”, la piattaforma nata nel 2017 per dare rilievo e ricordare persone, fatti ed eventi che testimoniano la storia e l’identità della città.

 

Milano-al-femminile-2024-03-10-Locandina-Umarell-
Milano-al-femminile-2024-03-10-Locandina-Umarell-

Il docu-film racconta ed evidenzia come la città sia cambiata e si sia modernizzata in quei decenni cruciali per la storia del Paese, lasciando la dimensione di città per trasformarsi gradualmente in metropoli.

trenino
trenino

 

Tra le molte trasformazioni, nel film -che avrà le  proiezioni il 7, il 9 e il 10 marzo,  presso il cinema Cineteca Milano Arlecchino– si possono ammirare la nascita del quartiere Lorenteggio, piazza San Babila e i lavori per la linea rossa della metropolitana, il cambiamento del paesaggio urbano del sud della città e la comparsa delle prime corsie della tangenziale. I protagonisti di questo racconto per immagini -tutte provenienti dall’archivio della Cineteca e arricchite da scene di film dell’epoca- sono soprattutto i cantieri che hanno caratterizzato il tessuto urbano in quei decenni, accompagnando a lungo la quotidianità dei milanesi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

 

Per festeggiare sui Navigli: il Gin tonic su misura da  “GinO12, distillery”

Crea il tuo gin, tra ampolle e pozioni a Milano nel “Vicolo dei Lavandai”, sul Naviglio Grande. Dall’idea dei maestri distillatori Alessandro, Fabio e Giacomo, già barmen del gin-bar GinO12: si potrà scegliere fragranza e intensità tra numerose erbe botaniche, creare la propria etichetta, per un regalo o l’ultimo bicchiere, da soli e in compagnia o per la propria azienda, in un vero e proprio laboratorio del gin

 

Milano-al-femminile-gin
Milano-al-femminile-gin

“Noi ti “distilliamo” il gin perfetto, tagliato e cucito sulla tua persona. Le persone hanno voglia di raccontarsi e noi nel frattempo gli prepariamo il “gin-tonic””.

Nasce così – con questi presupposti – “GinO12, distillery”, l’innovativa distilleria pensata da Fabio e Giacomino, maestri distillatori, alchimisti da aperitivo alle prese con ampolle, pozioni e ricette per la vita eterna, appassionati di gin e pronti a misurarsi con i sogni delle persone: il laboratorio di gin fai-da-te più piccolo al mondo, apre nello storico Vicolo dei Lavandai 2/b lungo il Naviglio grande di Milano, dove poter comporre il proprio gin tra numerose fragranze, erbe botaniche e la possibilità di creare la tua etichetta.

GinO12-Giacomo
GinO12-Giacomo

 

Un grande alambicco accoglierà il cliente tra bottiglie e ginepro in un piccolissimo laboratorio dove sarà accompagnato nella scelta, associando il momento della degustazione alla creazione del “proprio” gin.

Un vero e proprio opificio del gin, quindi, a portata di mano e di bicchiere, ritagliata perfettamente sui propri gusti e bisogni.

 

 

 

Per togliersi un capriccio goloso: le dolcezze di Iginio Massari Alta Pasticceria

La Festa Internazionale della Donna si fa dolce con i prodotti di Iginio Massari Alta Pasticceria pensati per l’occasione: un mix di tradizione e innovazione per celebrare la storica ricorrenza dell’8 marzo.

 

MONOPORZIONE FESTA DELLA DONNA

Disponibili fino al 10 marzo in edizione limitata sullo shop online IginioMassari.it, nelle Pasticcerie e nei Pop-Up Store Iginio Massari Alta Pasticceria in tutta Italia, le gelatine ai gusti mimosa, violetta e rosa e le praline pensate per la Giornata Internazionale della Donna. Le Praline sono state realizzate in cinque varianti: cioccolato bianco con ganache al limoncello, cioccolato bianco con cremino alla nocciola, cioccolato bianco con ganache al gin e zafferano, cioccolato bianco con ganache al frutto della passione, cioccolato fondente con ganache al lampone. Prenotabili e poi acquistabili solo nelle pasticcerie e nei Pop-Up Store Iginio Massari Alta Pasticceria fino al 10 marzo, i nuovi Macarons ai gusti gin e zafferano, nocciola e frutto della passione.

 MIMOSA IGINIO MASSARI ALTA PASTICCERIA
MIMOSA IGINIO MASSARI ALTA PASTICCERIA

 

Immancabile è la Torta Mimosa, realizzata con crema chantilly all’italiana e pan di Spagna inzuppato al maraschino che ne esalta i profumi. Un altro dolce omaggio alle donne è la Monoporzione Mimosa con base frolla, crema bavarese alla vaniglia e pan di Spagna aurora alle mandorle inzuppato con rum. Infine, anche l’iconico Maritozzo di Iginio Massari Alta Pasticceria viene proposto in una nuova edizione limitata per la Giornata Internazionale della Donna

 

 

 

Per passeggiare tra opere d’arte: glo e la  street art

glo, brand di punta di BAT Italia per i dispositivi a tabacco scaldato, ha presentato un nuovo progetto sociale che irradia di positività Milano e Roma grazie a due opere di street-art.

Due diversi murales legati tra loro da un unico obiettivo: riqualificare aree urbane decentrate e diverse tra loro attraverso la forza esplosiva di colori e forme che richiamano il nuovo glo HYPER PRO, il primo dispositivo della categoria ad avere l’innovativo smart LED display. Cinque sono i colori usati nelle opere, gli stessi della nuova gamma HYPER PRO. A Milano l’opera firmata da Shek17 mostra linee e colori in movimento che sprigionano gioia e positività mentre a Roma, invece, Nicholas Perra fonde tecniche tradizionali e sperimentali per incuriosire e invitare il pubblico ad affacciarsi su nuovi orizzonti.

 

GLO_SocialArt_Milano
GLO_SocialArt_Milano

Il progetto è stato ufficialmente inaugurato presso il glo Discovery Store di Milano.

glo ha scelto quindi di esprimersi attraverso il linguaggio della street-art, per portare il proprio messaggio di positività in aree urbane decentrate. Una forma d’arte che ha acquisito sempre più valore nei contesti cittadini, passando da una forma di espressione che risponde alle necessità di autoaffermazione del singolo a libera espressione di una città che vuole riappropriarsi dei suoi spazi e, infine, vero e proprio land mark del territorio per creare aggregazione e socialità.

“Abbiamo deciso di celebrare il lancio del nostro ultimo dispositivo glo HYPER PRO attraverso questo progetto di social ARTvertising perfettamente in linea con i valori della marca glo”, racconta Antonino Grosso, Head of Marketing Deployment Italy di BAT Italia.

Milano, viale Monza 79

 

 

Per scegliere il prossimo viaggio:  il Travel Innovation Hub del Gruppo Bluvacanze

Con MonteRosa 91 il Gruppo Bluvacanze cambia il Retail del turismo: luogo polifunzionale, ambiente di comunicazione del viaggio nella sua valenza di cultura e conoscenza. Da Milano, il Travel Innovation Hub traccia la via di un innovativo approccio al consumo di vacanze e un nuovo modello di relazione con i clienti, operando l’integrazione tra esperienze online e offline.

Milano-al-femminile-Flagship-Store-Bluvacanze
Milano-al-femminile-Flagship-Store-Bluvacanze

 

MR91 accoglie una visione strategica dell’esperienza di acquisto, ridisegnando completamente il customer journey, supportato da strumenti visivi e di full immersion nonché da nuove figure professionali dedicate ai clienti.

Tutt’intorno, l’agenzia di viaggi è un ambiente che comunica attraverso videowall e grandi monitor, ma è anche uno spazio di eventi, di atmosfere, di innovazione che gli stakeholder del turismo coglieranno per parlare di servizi e prodotti nonché di destinazioni e tendenze. Infine, l’hub diventa un incubatore di idee con finalità di education verso nuove prospettive per l’industria del turismo.

Bluvacanze-Flagship-Store
Bluvacanze-Flagship-Store

 

 

Il Travel Innovation Hub si presenta come una hall di viaggiatori che si incontrano e si raccontano ai consulenti, i quali offrono i loro suggerimenti dedicando tempo e competenza.

Qui la digitalizzazione  coniuga la ricerca di viaggi online con la completezza di una relazione personale.

 

 

Per chi ama design e architettura: Milano Design Film Festival

5 giorni di manifestazione, 3 sedi, oltre 30 titoli in programma e 5 premi.

Con i ritratti di grandi progettisti, i racconti del passaggio generazionale, la Green Architecture, le esperienze con il cibo e la moda etica, MDFF11 presenta molte première assolute e italiane.

 

Milano-al-femminile-mdff-1
Milano-al-femminile-mdff-1

Un’esclusiva serata di chiusura – accessibile anche a 100 abbonati al Festival – con la proiezione della première della pellicola restaurata L’inhumaine, con sonorizzazione live di Lorenzo Senni.

Abitando le sedi di Triennale Milano, Anteo Palazzo del Cinema, Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, torna dal 6 al 10 marzo 2024 Milano Design Film Festival, la kermesse che dal 2013 racconta, attraverso il cinema nelle sue varie forme, le concezioni più contemporanee del design e dell’architettura italiani e internazionali.

Con la direzione artistica di Cristiana Perrella, l’undicesima edizione presenta un ricco programma con proiezioni, presentazioni e panel, per offrire a un pubblico diventato sempre più ampio, una lettura del design da prospettive inedite.

 

Come in ogni edizione il mondo raccontato dal Festival supera le questioni estetiche e funzionali per abbracciare quelle sociali, politiche, etiche e ambientali, innescando relazioni con discipline affini e generando un sistema di pensiero che aiuta a comprendere la società che viviamo e a delineare soluzioni concrete e innovative per viverci meglio.

Oltre 30 titoli tra film, documentari, corto e lungometraggi, video d’arte e storie di progettisti di ieri e di oggi, il programma 2024 racconta architettura e design non solo attraverso i film in concorso della SELEZIONE UFFICIALE – scelti dal Comitato di selezione grazie a una open call internazionale – e di MDFF STUDENT AWARD, ma anche attraverso film fuori concorso di grande fascino.

Fussgänger und Verkeht im Herzen der Stadt von Hongkong

 

Biglietti e abbonamenti per Milano Design Film Festival saranno in vendita nella biglietteria di Anteo Palazzo del Cinema o online (https://anteo.spaziocinema.18tickets.it/)

Biglietto unico a 5 euro per ciascuna sessione, abbonamento al Festival 15 euro.

Per questioni di capienza, I possessori di abbonamento dovranno prenotare il biglietto della proiezione a cui desiderano assistere in biglietteria o online sul sito di Anteo Palazzo del Cinema.

www.milanodesignfilmfestival.com