In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Mercedes-AMG SL 43: il lato più accessibile della spider di lusso dedicata ai Weekend

image_pdfimage_print

La Mercedes-AMG SL, simbolo del lusso a cielo aperto della Casa di Stoccarda, dopo la presentazione delle versioni con motore V8 amplia la propria offerta con l’introduzione della versione entry-level Mercedes-AMG SL 43, equipaggiata con un compatto e potente motore quattro cilindri 2.0 litri da 381 CV, in grado di ottimizzare emissioni ed efficienza senza rinunciare alla sportività tipica dei modelli targati AMG. La vettura si presenta come una spider dedicata a Weekend Premium open air, grazie a doti dinamiche e finiture lussuose che promettono viaggi all’insegna del piacere di guida.

Motore compatto e generoso

La Mercedes-AMG SL 43 in grado di erogare una potenza di 280 kW (381 CV) e di sviluppare una coppia massima di 480 Nm. A ciò va ad aggiungersi, in determinate situazioni di guida e per breve tempo, l’effetto boost dell’RSG che fornisce ulteriori 10 kW (14 CV). Per la prima volta al mondo trova impiego in una vettura di serie un turbocompressore a gas di scarico di tipo elettrico. Questa tecnologia proviene dalla Formula 1.

Il sistema impiegato in SL 43 è una derivazione diretta di quello utilizzato con successo da molti anni dal team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas nella categoria regina del motorsport. Con la sua combinazione di trazione posteriore e motore a quattro cilindri relativamente leggero sull’asse anteriore, SL 43 presenta al tempo stesso un comportamento di marcia molto personale. Le prestazioni di marcia sono degne di SL: lo scatto di SL 43 da 0 a 100 km/h richiede solo 4,9 secondi, la velocità massima è di 275 km/h. Oltre che per le prestazioni offerte, il modello base si distingue anche per consumi ed emissioni relativamente contenuti.

Design senza tempo

Il nuovo modello base della gamma SL vanta anche un ricco equipaggiamento di serie, mentre i numerosi optional che incrementano il comfort e la sicurezza offrono molteplici possibilità di personalizzazione. l design degli esterni di SL 43 si differenzia da quello dei due modelli a otto cilindri per singoli dettagli, come la diversa grembialatura anteriore e posteriore o le mascherine dei doppi terminali di scarico che sono tonde anziché rettangolari.

Tra le caratteristiche distintive del design della carrozzeria della Mercedes-AMG SL 43 figurano il passo generoso, gli sbalzi corti, il cofano del motore lungo, il vano passeggeri arretrato con parabrezza molto inclinato e la coda poderosa. L’insieme rispetta le tipiche proporzioni di SL che, unite ai passaruota molto sagomati e ai grandi cerchi in lega leggera a filo della carrozzeria, conferiscono al roadster un’immagine vigorosa e sportiva. SL 43 monta di serie cerchi in lega leggera da 19 pollici. A richiesta è anche disponibile la stessa gamma offerta per i modelli a otto cilindri: cerchi in lega leggera dall’aerodinamica ottimizzata con diametro di 20 o 21 pollici.