memoria creaatività concentrazione
Uncategorized

Tecniche per stimolare la memoria, la concentrazione e la creatività

image_pdfimage_print

Quali sono le tecniche per stimolare al meglio la memoria, la concentrazione e la creatività?
Si dice che quando si è bambini sia più facile creare nuove connessioni fra i neuroni, ciò non significa che non verrà più una volta giunta l’età adulta. Nuove ricerche testimoniano che il cervello mantiene la sua plasticità anche oltre i 18 anni. Come si sa l’inattività indebolisce quest’organo, ma allo stessto tempo se lo si sovraccarica con troppe informazioni può essere pericoloso. Il cervello ha bisogno di tempo per immagazzinare le notizie, altrimenti rischia di confonderle tra loro.

memoria creatività concentrazione

Per dare sempre il meglio i neuroni necessitano di riposarsi. Dormire fa si che le connessioni cerebrali si riorganizzani e si rafforzino. Se si passa una brutta notte le nostre performance sono meno brillanti e chi soffre di disturbi del sonno, con l’aumentare degli anni, è facilmente soggetto a disturbi cognitivi.

memoria creatività concentrazione

Per stimolare i neuroni si può ricorrere alle parole crociate e alla lettura. Quando si legge, un ottimo esercizio per allenare la memoria e la concentrazione consiste nel fermarsi ogni tre o quattro pagine e ripetere a mente i fatti successi e rievocare le emozioni che abbiamo avuto durante la lettura. Per esercitare la concentrazione, le capacità linguistiche, la costruzione del pensiero e la memoria, un ottimo modo può essere la ripetizione di un fatto a tre persone diverse: la prima volta la storia sarà scialba, la seconda sarà più chiara e fluente, mentre alla terza acquisterà personalità e linearità.

memoria creatività concentrazione

Un’altra tecnica può essere l’apprendimento di una seconda lingua; studiare la lingua in età adulta  migliora le performance celebrali. Un’altra attività è la meditazione. Ricerche hanno dimostrato che meditare qualche minuto al giorno migliora l’attenzione e la concentrazione. Per chi invece fosse iperattivo può dedicarsi all’attività fisica: mens sana in corpore sano.