Weekend Car Sport GTI WEEKEND-CAR PREMIUM

McLaren GT: interpretazione di una Gran Turismo

image_pdfimage_print

McLaren GT – McLaren ha pensato al weekend. Capacità di attraversare un paese nel minor tempo possibile, con il maggior comfort possibile. Da oggi si può. Al suo prezzo.
Offre la spazio che uno si aspetta da una Gran Turismo, ma con un livello di agilità che non si è mai visto in questo segmento”, detto da Mike Flewitt, capo del progetto. E’ la ridefinizione del concetto di gran turismo in stile McLaren. E’ la giusta risposta ad una domanda di comodità unita alle prestazioni mostruose tipiche di una McLaren.

La McLaren GT si vanta di essere più leggera, più veloce e più coinvolgente dei prodotti oggi disponibili nel segmento. Quindi fruibilità, maggiore spazio, maggiore comodità. Resistenza e rigidità sono permesse da una struttura in fibra di carbonio, che porta il peso a secco a 1.530kg, quindi effettivamente più leggera delle sue dirette concorrenti (si parla di poco più di cento chili).

Esternamente, la McLaren GT è ben proporzionata, con il carattere estetico tipico della storica casa inglese. Linee molto sinuose e raffinate, pulite nella loro complessità. Non ci convince però una linea dei fari troppo alta, che la rende leggermente più goffa dei modelli precedenti. Certo la linea laterale rimane notevole.

Insomma non è meravigliosa da ogni angolazione, ma immaginiamo che un V8 4 litri bi-turbo da 620CV targato McLaren, faccia passare in secondo piano questi particolari. Anche il rapporto peso-potenza non scherza, ma in questo mercato la ricerca estetica è vitale. 

I dettagli sono eccellenti, all’esterno, ma sopratutto all’interno. Ci ha sempre affascinato la funzionalità degli interni McLaren, fin dalla 12-C. Passando il tempo e migliorando la tecnologia, in particolare in questo campo, non ci si poteva aspettare altro.

Ergonomia pressoché perfetta, ambiente quasi chirurgico, per chi non ha tempo di leggere le scrittine sotto i tasti. Il disegno dei sedili è bellissimo e tutte le linee della plancia sono tese verso il guidatore. Razionale, ma con cuore, dettagli e forme sinuose.

Il prezzo di listino per il mercato Italiano parte da 203.000 euro.